Alcuni dubbi su interni macchiati

Aperto da sioux50, 01 Novembre 2013, 22:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sioux50

Salve a tutti; ho da poco acquistato per mio figlio una Focus SW 1.6 Tdci Titanium, con 3 anni esatti di vita, 75.000 km e ancora 2 anni di garanzia Ford.

L'auto è in ottime condizioni, tuttavia quando l'ho provata prima dell'acquisto gli interni denunciavano una cura decisamente scarsa da parte del precedente proprietario, perché era molto sporca nonostante la giovane età. Prima della consegna il rivenditore l'ha naturalmente fatta pulire dentro e fuori, con esito positivo, a parte alcune plastiche interne: si tratta della copertura della console centrale, quella che contorna il pozzetto porta oggetti dietro la leva cambio, e la "plancetta" di comando del clima, entrambe con finitura color alluminio. Queste parti sono macchiate come se fossero state spruzzate con un liquido corrosivo, per dare un'idea come se ci avessero versato della coca-cola aprendo una lattina (ma non credo che la coca-cola possa provocare un danno così). Le macchie non si riesce a toglierle, ho provato con vari tipi di detergenti: mi chiedo se a qualcun altro è successo qualcosa di analogo, e se ci sono suggerimenti per cercare di togliere queste macchie malefiche, a parte sostituire le parti in oggetto.

Sioux50

el peck

puoi postare  qualche foto delle parti rovinate...?

sioux50

Citazione di: el peck il 01 Novembre 2013, 22:28:14
puoi postare  qualche foto delle parti rovinate...?

Cercherò di farlo, l'auto la vedo poco perché la usa mio figlio che va in giro a cercare di fare il chitarrista (abbiamo scelto una sw per la necessità di caricare la strumentazione...)

Sioux50

Bravo80

Un mio collega ha comprato una focus del 2008 e ha lo stesso problema, probabilmente al vecchio proprietario sarà cascato qualche liquido che ha corroso il colore della plastica.
Consiglio di utilizzare per rivestire la parte macchiata una lastra adesiva tipo carbonio e si risolve con pochi euro

Liuk

Il colore alluminio dei tuoi interni è facilmente reperibile, io smonterei le plastiche e darei una mano di vernice di buona qualità, magari non acquistata al brico ma da un colorificio

chris76

Scommetto che è macchiato vicino ai bocchettoni dell'aria.Se è così allora rassegnati perché certi profumini macchiano che uno spettacolo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

sioux50

Bocchettoni dell'aria? Mi sembrava di aver descritto chiaramente dove sono le plastiche rovinate, cioè dietro la leva del cambio (vicino al freno a mano) e sui comandi del clima (sotto la radio)...

Faber

marko2005

anche le mie sono macchiate e non ho mai usato detergenti aggressivi, purtroppo sono di scarsa qualità specialmente la cornice intorno alla leva cambio

sirio7710

#8
Citazione di: sioux50 il 01 Novembre 2013, 22:17:59
Salve a tutti; ho da poco acquistato per mio figlio una Focus SW 1.6 Tdci Titanium, con 3 anni esatti di vita, 75.000 km e ancora 2 anni di garanzia Ford.

L'auto è in ottime condizioni, tuttavia quando l'ho provata prima dell'acquisto gli interni denunciavano una cura decisamente scarsa da parte del precedente proprietario, perché era molto sporca nonostante la giovane età. Prima della consegna il rivenditore l'ha naturalmente fatta pulire dentro e fuori, con esito positivo, a parte alcune plastiche interne: si tratta della copertura della console centrale, quella che contorna il pozzetto porta oggetti dietro la leva cambio, e la "plancetta" di comando del clima, entrambe con finitura color alluminio. Queste parti sono macchiate come se fossero state spruzzate con un liquido corrosivo, per dare un'idea come se ci avessero versato della coca-cola aprendo una lattina (ma non credo che la coca-cola possa provocare un danno così). Le macchie non si riesce a toglierle, ho provato con vari tipi di detergenti: mi chiedo se a qualcun altro è successo qualcosa di analogo, e se ci sono suggerimenti per cercare di togliere queste macchie malefiche, a parte sostituire le parti in oggetto.

Sioux50
invece la coca cola se versata e non pulita li fa' quei scherzetti, lo so' perche' da ragazzo lavoravo in un ingrosso di coca cola e una volta fecero cadere un bancale a terra, non ci crederete ma il pavimento fatto solo di starto di cemento rimase macchiato, fine off topic, potresti provare a fare una passatina di vernice a bomboletta spray e poi una passata di trasparente sempre in spray.
comunque la mia focus e' del 11/2004 e fortunatamente non ho questi problemi,

sioux50

Citazione di: Liuk il 02 Novembre 2013, 16:21:50
Il colore alluminio dei tuoi interni è facilmente reperibile, io smonterei le plastiche e darei una mano di vernice di buona qualità, magari non acquistata al brico ma da un colorificio

Ci ho pensato, ma dove ci sono le regolazioni del clima la vedo dura, anche i pulsanti sono macchiati e riverniciarli è un'impresa visto che non vanno coperti i simboli...
Tra l'altro, visto che sono parti frequentemente manipolate con le dita, la vernice resiste all'usura?

sirio7710

la risposta e' data sopra da me  :book6:        , c'e' anche il trasparente da dare dopo la vernice  :book6:

sioux50

Citazione di: sirio7710 il 03 Novembre 2013, 10:58:42
la risposta e' data sopra da me  :book6:        , c'e' anche il trasparente da dare dopo la vernice  :book6:

Non mi tranquillizza il trasparente, mi lascia perplesso l'adesione del colore sulla plastica sottostante: serve qualche lavoro preparatorio (vedi carteggiare) o qualche aggrappante specifico prima di verniciare?


sirio7710

infatti il trasparente serve solo per essere lucido, liscio e non far staccare la vernice, e' chiaro che prima di verniciare bisogna preparare il tutto, non so se mi sono spiegato ma avevo dato per scontato questo

Liuk

Assolutamente sì, ci vuole un minimo di pratica naturalmente. In alternativa penso che se porti il pezzo smontato a un carrozziere, questo ti fa il lavoro bello e confezionato senza chiedere cifre enormi

el peck

..probabilmente è stata "pulita" con prodotti sbagliati....se dici che sembra adirittura corrosa..beh credo ci sia ben poco da fare se non sostituire i componenti rovinati....

sioux50

Citazione di: el peck il 03 Novembre 2013, 17:46:07
..probabilmente è stata "pulita" con prodotti sbagliati....se dici che sembra adirittura corrosa..beh credo ci sia ben poco da fare se non sostituire i componenti rovinati....

Beh, proprio corrosa non direi, ma le macchie non si schiodano con i detergenti usuali (vedi fulcron e simili).
Appena riesco ad avere sottomano l'auto voglio fare un tentativo con pasta abrasiva fine.

Faber

sirio7710


el peck

...il frontalino comandi clima ti consiglio di non toccarlo..la vernice ed i simboli vanno via solo a guardarli....un frontalino si trova usato sui 100 - 150 euro....x le altre plastiche della plancia puoi provare con dell'ovatta e.... nell'ordine..dentifricio..polish x carrozzeria..pasta abrasiva x carrozzeria ma diluendola un po' con qualche goccia di gasolio e strofinare leggermente in modo circolare...poi passare un buon lucidante x cruscotti....purtroppo non esiste una regola esatta..bisogna andare x tentativi.....quando ne avrai la possibilita' di postare qualche foto del problema....potremo forse aiutarti meglio.....

sioux50

Sono riuscito a scattare qualche foto delle parti macchiate:

frontalino comandi clima



zona portabicchieri



tasto lunotto termico



Ho provato a pulire con una crema abrasiva morbidissima, ma la situazione non cambia. A questo punto penso che la soluzione ottimale sia la sostituzione dei pezzi, perché la vedo molto dura riverniciare, soprattutto il frontalino comandi...


chris76

Prova con del wd40

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

el peck

..concordo..in effetti è molto strano..sembra che ci abbiano spruzzato su qualcosa....ma proprio non saprei dirti cosa..temo che l'unica soluzione sia sostituire i pezzi rovinati....trovi tutto sulla baja..soprattutto tedesca..almeno risparmierai qualcosa rispetto alla ford....al limite se puo' interessarti e se non trovi altro io ho il mio vecchio frontalino che ho sostituito con uno nero....lo tenevo come ricambio....il vetrino pero' è un po' graffiato..vedi tu....

sioux50

Potrebbe interessarmi, solo che per me la Focus è un mistero totale e non ho idea delle difficoltà per smontarlo e rimontarlo senza far danni: c'è qualche istruzione in giro?

sioux50

Mi piacerebbe anche sapere come togliere la copertura del pozzetto: ho provato a far leva da qualche parte ma è incastrata troppo bene e ho paura di spaccare qualcosa...

el peck

..qui sul sito ci sono varie guide su come smontare il tunnel centrale e la plancia..l'ho fatto anch'io ed è molto facile...riguardo il frontalino..altrettanto..dovrei fare mente locale e ricordarmi i vari passaggi..ma ripeto..se l'ho fatto io..lo puo' fare chiuque.....dimmi esattamente cosa ti serve e vedro' di ricordarmi qualcosa...

sioux50

Tanto per fare una classifica, il tasto del lunotto termico è quello più macchiato, penso che sia il più facile da sostituire: qualcuno ha idea di quanto può costare il ricambio?

el peck

..a seconda di dove lo prendi..ma al max. tra i 15 e i 18 euro....

Bravo80

Citazione di: bravo80 il 02 Novembre 2013, 14:57:44
Consiglio di utilizzare per rivestire la parte macchiata una lastra adesiva tipo carbonio e si risolve con pochi euro
Ribadisco e la spesa è veramente irrisoria ed il lavoro viene a perfezione

🡱 🡳