(Cmax II) informazioni nuova Cmax 1.6 Gpl

Aperto da saliceweb, 15 Novembre 2013, 19:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saliceweb

salve a tutti. c'è qualcuno che sa le caratteristiche tecniche di questo motore? quali accorgimenti sono stati fatti per il gpl? su internet non ci sono molte notizie su questo motore. grazie

MegaFord1993

Io ho la versione da 115cv del modello Focus precedente, ma il motore, cavalli e omologazione (il mio Euro 4, quello nuovo Euro 5) a parte, è praticamente lo stesso. E' un motore che ha le valvole e le sedi valvole rinforzate, per sopperire alla mancanza di lubrificazione del gas, visto che è un carburante più "secco" della benzina. Non ha però le punterie idrauliche, bensì meccaniche, anche se è una cosa abbastanza comune la loro assenza sula maggioranza delle auto "gasate" dalle Case; ciò significa che qualche volta potrebbe essere utile una regolazione delle valvole, ma ti posso dire che io, in 45.000km, non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat) e non sono mai state regolate, nonostante abbia uno stile di guida abbastanza sportivo e quindi sfrutto il motore tirando le marce anche con il Gpl.
Al massimo per sicurezza direi di far controllare ogni 35-40.000km le valvole per vedere in che stato si trovano. Ricordati anche di usarla un pò solo a benzina dopo 3-4 pieni di gas. Bastano anche solo 100-150km, ma almeno tieni lubrificato il motore.


Dario


cla76

Ciao,come ti ha detto MegaFord,questi motori non hanno particolari problemi di manutenzione,proprio perchè modificati nelle valvole e relative sedi,io ho il 2000 da 145cv,e ho le stesse modifiche a valvole e sedi,ormai lo fanno quasi tutti i costruttori per evitare di avere problemi,io dopo 67.000km non ho neanche mai registrao le valvole,la mcchina è perfetta,l'unica spesa extra è il filtro del gpl,io lo cambio ogni 15/20.000 km,comunque il prezzo non è elevato.
   la mia gasatina..

melyeclau

#3
Il filtro lato bassa pressione se lo prendi sulla baya si trovano a blocchi di 5 ti vengono 6 euro l'uno, quello sul riduttore di pressione che non cambia mai nessuno viene qualcosa di più ma non molto,io sto a 90000 km le valvole sono OK gran motore sono soddisfatto,
Se non lo vedi dalla firma io ho la 2000 145cv

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

cla76

Sono perfettamente daccordo,gran motore il nostro.
   la mia gasatina..

🡱 🡳