(Transit) PROBABILE SOLUZIONE!!!Problemi accensione Transit

Aperto da dd77, 21 Novembre 2013, 21:22:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dd77

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi il problema di accensione che da circa 3 settimane mi capita random (anche se va via via crescendo).
Quando giro la chiave su posizione 1 si accendono tutte le spie sul cruscotto (e qui niente di strano) tranne però quella delle candelette; a questo punto effettuando l'accensione il motorino di avviamento non gira - quindi riprovo più e più volte (stamattina quasi 10 volte) ed alla fine si accende anche la spia delle candelette e di conseguenza il motorino di avviamento gira ed il motore si accende. Qualcuno saprebbe indicarmi una causa? parlandone con diverse persone sono emerse alcune proposte tipo:
1) sostituire le candelette;
2) problema di qualche relè che si incolla;
3) pedale acceleratore;
4) batteria;
fino ad ora la unica operazione che ho tentato è stato di invertire il relè di preroscaldamento delle candelette che si trova nella scatola del vano motore sperando di individuare il guasto proprio in quel componente...purtroppo invano...
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...sto impazzendo...
Infine, che hardware e software mi consigliate per fare le diagnosi? grazie in anticipo

lutecia

anno e motorizzazione del transit? la chiave viene riconosciuta( il led rosso si accende fisso e poi si spegne)?

IRON72

#2
per me farei questi controlli 1 controllo blocchetto chiave, che non ci siano fili che fanno falso contatto.
due apri la scatola dei rellè e prova scambiare quelli di motore , con quelli di accensione, di solito sono uguali hanno lo stesso codice e sono di colore grigio.
escluderei le candelette , perche se non gira il motorino di aviamento, e al tempo stesso non riscaldano , allora non arriva corrente, è da indagare da blocchetto chiave a motorino di aviamento che non ci siano anche spinotti allentati
prova ccosi poi ci dici.

Fofo74

vai sui rele nel vano motore è un classico problema del transit (mi è capitato varie volte) controlla anche la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dd77

Grazie a tutti per la celere risposta..allora rispondo alle vs domande:

1) Transit Van passo medio 2009 2.2 Tdci 110 cv;
2) ho provato a scambiare i relè ma il problema persiste;
3) la chiave viene riconosciuta in quanto la spia tra i due segnalatori temperatura/benzina non lampeggia;
4) batteria testata mi da 12.3 V

Rimane in sospeso il controllo bel blocchetto (ma lo escluderei visto le spie sul cruscotto, radio ecc non fanno mai cilecca..!!)....
L'unico indizio aggiuntivo che posso dare è che ha iniziato da poco in concomitanza dell'abbassamento delle temperature...oggi che era freddo (3/4 gradi) ho dovuto riprovare molte volte prima che la spia delle candelette si accendesse regolarmente attivando il motorino di avviamento....

Fofo74

la batteria sta un po giu controllala , verifica pure le candelette
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dd77

Ma le candelette in teoria anche se fuse non dovrebbero inibire l'avvio del motorino di avviamento...o mi sbaglio?
ad ogni modo mi piacerebbe fare una diagnosi per vedere se per caso ci fosse qualche altro tipo di problema.
Cosa mi consigliate di comprare per effettuare le diagnosi ed eventuali link di informazione...grazie ancora

Fofo74

fai un test del quadro strumenti
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

cosi vedi se esce qualcosa

se sono rotte tutte le candelette ci mette piu tempo ad accendersi ma si accende ugualmente

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dd77

ciao Fofo74,
ho provato a fare il test come da descrizione ma sul display non esce nessuna indicazione...restano solo le linee tratteggiate...ho pigiato il tasto reset e tenendolo premuto ho girato la chiave su posizione 2...ma nulla mi indica il display...devo fargli fare un bagnetto a Lourdes?!?!? :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_lol:

Fofo74

no forse su questo non funziona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dd77

grazie a tutti per le indicazioni e gli aiuti...settimana prossima vedrò di farmi fare una diagnosi dal conce per vedere di che morte morire...spero solo che non mi sparino bizzarre teorie di malfunzionamento con sostituzione di componenti a caso ( la famosa teoria del "cambiare fino a trovare il problema" e non "trovare il problema e poi cambiare").ciao a tutti

Fofo74

facendo solo la diagnosi dovrebbero dire subito qual'è il problema senza spendere chissà che
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dd77

AGGIORNAMENTO DEL PROBLEMA:

Salve a tutti,
posto l'aggiornamento del mio problema di accensione al Transit:
andato da officina del conce Ford sperando che facendo una diagnosi avrebbero risolto o almeno saputo dirmi il problema che affligge il mezzo - ma mi ritrovo con una risposta elusiva (come immaginavo - se leggete il post interamente capirete!) del tipo che in diagnosi non risulta nulla - però effettivamente hanno riscontrato ache loro che il furgone non va in moto  :icon_idea:- allora il capo officina mi ha detto che devono andare a tentativi per capire cosa potrebbe essere la causa del problema :doc:...intanto è tutto il pomeriggio che ci lavorano dietro e probabilmente è la centralina che fa scherzi!!!(che culo!!!).
Ora vi chiedo: se trovassi una centralina usata in qualche demolitore, che dati dovrei conoscere per sapere se è quella corretta o meno? e poi all'uopo trovassi quella giusta, basta banalmente sostituirla oppure va riprogrammato tutto ex novo?
grazie in anticipo x le risposte

Pasquale S

se è centralina gestione motore
una volta sostituita deve essere riprogrammata

deve avere lo stesso codice
cè un etichetta 
che io sappia se l'utlima lettera è diversa va bene lo stesso
in quanto indica solo la versione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

si deve essere riprogrammata.
almeno riparti come si dice in gergo , preparazione pulita togli tutto e reistalli.

ernesto

ok è la centralina, ma se non arrivasse il gasolio? quando il motore non si avvia, la prima cosa è vedere se passa il carburante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dd77

Ciao a tutti,
continua la mia avventura con la conce Ford...hanno controllato pressoche tutto l impianto elettrico ma dopo 2 giorni di lavoro pieni la risposta e'....boh!!!
Vi chiedo:
potrebbe essere il sensore della termica del motorino di avviamento?in teoria quello quando interviene dovrebbe inibire l accensione...secondo voi e' improbabile?cosi almeno lunedi posso dare un consiglio al mecca Ford...ahah
Che salasso che mi aspetta....

IRON72

di solito la termica blocca quando il motore è sotto sforzo, da freddo mi sembra un po strano.

dd77

Cari amici del forum,
oggi, forse, hanno trovato la soluzione al mio problema di accensione...dopo giorni e giorni di diagnosi, alla fine il colpevole sembra proprio essere la beneamata centralina...ora io chiedo a voi lumi (accetto qualunque parere!!!) in quanto la mia centralina è contrassegnata 9DDN 6C11-12A650 AP, mentre quella usata che avrei trovato è 9DCJ 6C11-12A650 AJ...secondo voi è compatibile?se si, perchè?se no, perchè?grazie come al solito per il vs prezioso tempo...

ernesto

#19
ma è di un transit? è per la stessa motorizzazione?  in ford, non si sbilanciano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dd77

Ciao Ernesto,
la centralina usata è di un transit (mi garantiscono che è funzionanate - stessa cilindrata del mio e anche compatibilità di anno di produzione 2006-2010) però ovviamente siccome l'ho trovata presso un privato in ford non si sbilanciano...ci sono dei riferimenti precisi in base ai codici stampati oppure la centralina viene "vestita" in base al mezzo in fase di programmazione??

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dd77


Tecnico Ford

ciao prima di sostituire la centralina motore fai controllare la gem  . perce' anche senza centralina, il motorino di avviamento deve girare. quante batterie ha il tuo mezzo .trazione anteriore oposteriore ??

dd77

Trazione anteriore, 1 batteria...scusa ma di preciso cos'è la GEM?

Tecnico Ford

la scatola fusibili dietro il casseto portaoggetti ,

dadocom04

ciao, scusa se mi intrometto, ma mio cognato che di transit ne ha ben 5 in ditta, aveva lo stesso problema con uno di questi, a volte andava sempre altre non ne voleva sapere proprio. ma nel suo caso la luce dell'immobilizzatore iniziava a lampeggiare senza riconoscere la chiave, qiuindi dopo aver fatto verificare la centralina, sostituita con un altra, sostituita chiave, fatti tutti i controlli possibili ed immaginabili, l'officina ce lo restituisce dicendo che non si può fare nulla... x puro caso chinandomi sotto il cruscotto lato passeggero, dietro il cassettino porta oggetti ho notato una scatolina nera con molti cavetti colorati , era il modulo riconoscimento chiave... connettore lento e sporco, pulito, stretto e via! pensa che neanche il pompista ne sapeva l'esistenza!
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

dd77

Ciao dadocom04,
l' intromissione è sempre ben accetta!!!!nel mio caso l'immobilizzatore funziona correttamente in quanto riconosce la chiave e non si è mai messo a lampeggiare...sono in attesa di una risposta riguardo una centralina usata e se non devessi trovare quella giusta, beh allora la comprerò nuova :mad: :mad:!!!!ovviamente la vecchia me la farò restituire e se trovo qualche ditta specializzata la faccio sistemare e se per caso non è neppure la centralina...beh...allora la questione è grave...molto grave...non si può gonfiare di elettronica un mezzo se poi nemmeno dal conce ufficiale riescono a venirne a capo...W il carburatore, W l'apertura a chiave (o al volo come hazzard) che l'altro giorno ho visto un mio cliente che gira con un renault 4 degli anni settanta che, nonostante il freddo, si è acceso al primo giro di chiave ...ahahahah...cmq vi terrò aggiornati..grazie ragazzi

Fofo74

il problema delle centraline non è grave , nel senso potrebbe andare bene quella che hai trovato il problema che se in conce non sanno dove mettere le mani che fai?

poi come hanno dedotto che è la centralina? ti spiego cosa mi è capitato su una focus II (la mia) tutti i tipi di problemi che hai elencato con in piu che alcune volte non partiva proprio (non era l'immobilizzatone anche se alcune volte era pure quello)

be per non tirarla alla lunga dopo vari tentativi e smontaggi era un connettore che non era ben inserito (mai toccato da quando è uscita di fabbrica la macchina)quindi prima di cambiarla la centralina avranno fatto una diagnosi avranno trovato dei codici guasto (DTC) poi se non è quella che fai? o se non sanno cambiarla cioè di montarla è facile ma se non corrisponde perfettamente tu avrai altri problemi xke negli anni casa madre cambia le cose

in parole povere servirebbero piu info per capirci meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dd77

Ciao FoFo,
il problema è proprio quello...sono con le spalle al muro in quanto il conce ha dedotto che è la centralina non perchè è stato letto qualche errore in diagnosi, bensì perchè dopo 3 giorni di trattamento dell'elettrauto (hanno detto di aver controllato tutto ciò che è elettrico e che tutto è funzionante) la scelta di sostituirla è solo una semplice e pura deduzione...ora è evidente che se gli metto in mano qualcosa di usato di sicuro se non funziona il problema è il componente usato...non so che fare...l'alternativa è andare da loro, pagare il tempo che hanno perso, provare a controllare tutti i connettori e poi se non sono nemmeno quelli riportarlo in officina ecc...ecc...immagini a quale costi sia già arrivato..e poi, fatto non trascurabile, il furgone MI SERVE!!!!!e poi sai com'è, come in tutti i lavori non è bello sentirsi dire cosa fare e dove controllare...magari rischio pure che si offendono e poi davvero addio soluzione...spero di risolvere, certo che il problema che da il furgone è proprio strano...se non altro il capofficina è davvero gentile e disponibile..di sicuro se con la centralina nuova di fabbrica nemmeno si accende non possono inventare alcunchè di scuse...mi toccherà permutarlo???spero di no, anche perchè di questi tempi è meglio fare cassa piuttosto che spendere e spandere...

ernesto

personalmente e da ignorante, ti dico questo, inonda di spay a secco antiossidante i contatti del quadro strumenti, della gem, e di sta scatoletta di riconoscimento chiave e vedi cosa accade, male che vada, hai speso 7 € di spray, sinceramente, proverei anche tutte le saldature del quadro strumenti, quelle sul circuito stampato, sappi che nessun meccanico/elettrauto controllerebbe/ripasserebbe le saldature a stagno, loro sostituiscono e basta, fin quando non torna a funzionare, o affidandosi alla diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

gia
anche io da ignorate sono scettico sulla centralina gestione motore
io penserei piu al quadro o alla gem
ma di più quadro strumenti
anche statisticamente
è stato sempre quello a dar maggior problemi
la pcm è difficile che si rompa,poi,certo,tutto può essere
però una bella controllata al quadro la darei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

per grandi linee il funzionamento è questo

quadro strumenti riconosce la chiave e da il segnale d'accensione che passa alla centralina tramite anche la gem

ora sicuramente è un falso contatto o qualcosa che blocca
se il motorino che non gira il problema è di chi gestisce il motorino la gem li sta il rele d'avviamento ora se non sbaglio dovrebbe stare nel vano motore (seconda scatola fusibili/rele )
quindi è un problema elettrico

la centralina o pcm quella gestisce il motore cioè il funzionamento il problema che su questa versione di transit non so bene quale sia ma non credo che casa madre abbia cambiato molto le cose anche xke non converrebbe
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳