[Focus II e Cmax] bosch edc16c34disattivazione egr da centralina gestione motore

Aperto da Pasquale S, 24 Novembre 2013, 14:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S


attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it





fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Salve,
sulla mia Focus II 1.6 tdci avevo provato questa procedura (prima di leggere la guida qui su Idaf) ma non è mai andata a buon fine. Mi spiego meglio:
- Leggo il firmware della centralina (2Mb)
- Lo apro tranquillamente con Volta ma anche con altri soft per leggere le mappe
- Salvo e lo carico su ElmConfig
- La scrittura inizia; sul CdB esce la scritta "avaria motore" (o simile)
- Arriva al 99,9% e da ERRORE !!! -> infarto !!!
- Riprovando più di una volta, stesso risultato...
- Riprovo il firm originale: TUTTO OK e l'auto parte.

Non ho capito dove sia l'inghippo perchè chiedendo altrove c'è chi dice che bisogna necessariamente andare a scrivere il file direttamente sulla centralina aprendola; altri che con strumenti diversi dall'ELM l'hanno fatto, sempre attraverso la presa diagnosi... mah...

Note personali (date dall'esperienza avuta):
1. L'operazione che andrete ad eseguire è rischiosa; meglio se conoscete qualcuno che nell'eventualità possa riprogrammarvi il firmware della centralina;
2. PRIMA di effettuare le operazioni di SCRITTURA effettuate tutte le letture e SALVATE sul pc i file! Almeno fatevi uno screenshot delle videate di ogni pagina (ad esempio per recuperare la codifica iniettori)
3. Quando leggerete il firmware non fatelo una volta sola ma magari 3 volte. Poi utilizzate un programma per pc per confrontare i 3 file (ad esempio HxD che è free): DEVONO essere IDENTICI!
4. Durante queste fasi la batteria dell'auto deve essere in buone condizioni e carica: spegnete tutti gli utilizzatori (ventole, radio, plafoniere, fanali ecc...). La miglior cosa è quella di utilizzare un booster o un caricabatteria collegato alla batteria dell'auto, visto che per tutto il tempo la chiave del quadro dovrà rimanere su II !!!
5. Se qualcosa dovesse andare storto NON, e ripeto NON girate la chiave del quadro !!! Deve rimanere sempre su II !!! A me è successo che (causa il caldo nell'abitacolo) il pc sia andato in blocco. Non vi dico cosa ho passato in quei 5 minuti... Raffreddando il pc e riprovando a caricare il firm originale tutto è andato ok.......
6. L'ELM327 viene venduto ed è utilizzato normalmente (ad esempio con Torque) ad una velocità di 38400 baud. Per effettuare queste operazioni deve essere riconfigurato a 500000 baud (cinquecentomila). Questa operazione si effettua appena si apre il programma.
7. Il firm della mia auto è identico ad uno di un altro utente trovato su internet...se questo può servire.

Cordiali saluti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

purtroppo quella guida è stata fatta in un momento di studio del sistema
ma come scritto nella stessa
non è stata mai provata
probabilmente il problema è proprio l'elm327 che non è proprio adatto a queste cose
ma servirebbe un interfaccia specifica tipo galletto.
ritengo utili le tue informazioni e se me lo consenti le integro nella guida
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Non appena provata la modifica, potete fare una guida step by step.
Molto interessato all'argomento.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Da quello che ho letto e dalle esperienze dei vari utenti mi pare di capire che il problema sia la scarsa qualitá dell'interfaccia elm 327 che funge per letture ma in quanto a scrittura fatica. Forse il carico dati che deve sopportare in fase di scrittura impegna oltremodo l'hardware striminzito di questa interfaccia.
Forse sarebbe bello aprire un nuovo topic dove parlare di interfacce affidabili per queste modifiche, confrontando esperienze di altri utenti.

Maya

@pasquale sgro: Onestamente, dopo l'esperienza avuta (e parecchie sigarette fumate per la tensione) sconsiglio di utilizzare l'ELM327 per scrivere il firmware della centralina.
Va benissimo per farsi un bel backup dei vari parametri e per leggere eventuali errori. L'unica cosa per cui l'ho ritenuto utile è stata la disattivazione del cicalino delle cinture; non perchè non debbano essere usate ANZI, al di la delle sanzioni in caso si venisse fermati, sono un salvavita e vanno sempre usate; ma capita spesso che uscendo con mia moglie, ora che sistema la borsa, mette gli occhiali e 10000 altre cose prima di allacciarsela, nel frattempo sono partito e quel cicalino (avesse un suono più dolce) mi rompe veramente le scatole!
Se ritieni, inserisci pure le mie annotazioni nella guida! Buona giornata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

andgek

io ho preso il file originale della mia centralina ( tipo EDC16C34-5 firmware 9M51-12A650-BH ) dal sito russo di elmconfig e ho escluso l'egr tramite il software volta , poi ho caricato il file modificato in centralina con elm327 + elmconfig ed è andato tutto a buon fine. Ho controllato fisicamente l'egr smontata con motore in moto e rimane ferma in chiusura. Bisogna comunque far rimanere il connettore egr collegato sennò si accende la spia di guasto sul cruscotto. ho lasciato anche "il tappo" fisico in caso volessi rimettere il file originale.

MIchi75

Non riesci a descrivere passo passo la procedura per la disattivazione?
Sarebbe interessante eliminare da software l'egr.
Potresti integrare la guida di Pasquale sgro.

andgek

La guida di Pasquale è già perfetta ;), come ho già  scritto l'unica differenza è che io ho modificato con volta il file di calibrazione  preso dal sito russo e non quello salvato dalla mia centralina, che presumo sia la stessa cosa visto che mi ha funzionato.
Come scritto all'inizio del topic bisogna essere consapevoli che l'operazione può causare danni al veicolo nel caso qualcosa andasse storto :icon_eek: :icon_mad: :mad: :censored:

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Ho riletto la guida ed effettivamente va benissimo. Unico dubbio è la possibilità che durante la scrittura qualcosa si perda per strada, ma come già detto queste sono modifiche di cui ognuno si assume la responsabilità.
Effettivamente mettere le mani come le ho messe io sulla meccanica è un conto ma la parte software è molto delicata anche se fa sudare di meno ...

Maya

caspita...sono contento che Andgek sia riuscito nell'impresa, che però ha la Focus 2,5 -infatti  è riuscito a scaricare il file della centralina dal sito russo-. Io avendo la Focus 2 non posso scaricare alcun file da quella fonte (se non erro bisogna inserire il VIN), ma ho visto in giro dei file di altra gente con la mia stessa auto ed i file sono tutti uguali.
Evidentemente la colpa è allora della mia interfaccia ELM farlocca -l'ho pagata 8 euro!-.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matteo70

consiglio vivamente di usare il Galletto per questo tipo di operazione.

Pasquale S

ovviamente
è un interfaccia dedicata
tutta un altra storia in confronto  a elm327
quanto prima ne voglio prendere unp per fare delle prove
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Ma scusate quanto costa farla disattivare elettronicamente? La mia é bastato farlo solo meccanicamente ma al vostro posto lo farei io meccanicamente e poi andrei in officina per la parte elettronica. Secondo me rischiare di far danni per migliaia di € per non spendere anche 100€ non ha senso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

a volte non basta la flangia
se la valvola ha la prte elettronica danneggiata ti da avaria
a quel punto o la disattiva da centralina o la metti nuova
in officina per l'esclusione egr da software ti chiedono sulle 200 €

a volte non è una questione di soldi
ma di conoscenza,di voglia di sapere,capire,imparare cose nuove
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Ma si per carità anche io son preso dal fare da me proprio per un discorso di soddisfazione personale. Ma se su un qualcosa su cui si hanno solo 100% tabù, per lo meno informarsi molto bene prima e non agire dopo solo aver letto due pagine di forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

@pasquale sgro
Quando prendi il galletto fammi sapere o se si riesce anche un bel gruppo d'acquisto con una bella scontistica sulla quantità.
Ciao.

Massirn

Ragazzi vi chiedo un altro aiuto...  :P

La elettronica dell'attuatore della valvola EGR della C-Max si è bruciata e quindi mi sono assicurato che fosse in posizione "chiusa", flangiata e infine vorrei escluderla elettronicamente da un elettrauto qui della zona.

Per evitare che magari ricollegandola si riapra dite che se vado fino dall'elettrauto ( circa 2 o 2.5 km da casa mia) con la spinetta della valvola EGR scollegata rischio qualcosa a parte l'eventuale anomalia registrata come errore?

Pasquale S

ho camminato per un mese con la spina egr staccata
vai tranquillo
tranne la spia avaria ,non avrai altri fastidi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Massirn

Ieri ho rimesso in strada la C-Max e ora anche se con la EGR scollegata e tappata la macchina va molto molto meglio... prima era rimasta in posizione aperta e non predeva mai i giri in più ci si aggiunse pure le candelette bruciate e sembrava di usare una bicicletta.

L'elettrauto che mi esclude la EGR da centralina mi ha chiesto sulle 70/80 Euro.

Che dite è un prezzo onesto?

Ieri purtroppo non aveva tempo in quanto doveva assolutamente finire dei lavori.
Mi ha detto di ripassare la settimana prossima che si scarica i dati della mia centralina, li modifica e quando ha fatto mi richiama e me li carica in modo da non lasciargli la macchina.

Cmq ho notato che la spia della avaria non si accende subito ma dopo diversi km e cmq anche con spia accesa la macchina sembra non calare di prestazioni


giandey

salve ragazzi spero possiate aiutarmi
ho la spia avaria motore accesa mi è stato riscontrato egr guasto
in quanto il motore in marcia accellerando tende a fare elastico
ho proveduto a chiudere l'egr con una flangia tra motore e valvola
adesso il problema è peggiorato
quando parto il motore e fiacco come se fosse aspirato
spero qualcuno mi possa consigliare un rimedio
grazie

🡱 🡳