Tergi lunotto che si ferma in posizioni intermedie

Aperto da apatrik, 11 Dicembre 2013, 14:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apatrik

Ciao a tutti
Ho una Fofo 2 del 2005, da diverso tempo ho un problema al tergi lunotto: quando lo attivo invece di fare la spazzolata completa ne fa solo una parte fermandosi in un punto che non è il suo punto di riposo. Poi passati i secondi dell'intermittenza riparte per percorrere un altra porzione del suo tragitto normale e questo si ripete senza un'apparente ripetitività. Invece se osservato per qualche minuto, dopo che ha eseguito un tot di questi percorsi parziali ritorna alla posizione di riposo correttamente, ma se si aspetta... al ciclo successivo si riferma in una posizione sbagliata... di solito è circa 120° rispetto alla posizione precedente.
Tutto ciò quando lo uso ad intermittenza ( la posizione di spazzolata continua non c'è :-( ), se invece voglio pulire il vetro dalla polvere e tiro la leva del tergi fino ad attivare la pompa dell'acqua, allora vengono eseguiti almeno due cicli completi di spazzola senza problemi apparenti... poi però si ferma dove vuole lui e ricomincia il difetto nella posizione intermittenza.

E già successo a qualcuno ? Se si, come si è risolto il problema ?

Io una mia ipotesi ce l'ho, e credo che dipenda dalla centralina sotto il porta oggetti lato passeggero, quella dei fusibili per intenderci, è come se si fosse corrotto  il file che regola la fermata del tergi... ma è solo una mia ipotesi..

Per quanto riguarda le prove che ho fatto in passato : ho smontato per due volte il motorino e ho dato un'occhiata all'interno del meccanismo ... sembra tutto apposto, c'è un  diodo, un condensatore e un fusibile , tutti in buona salute!.
Poi un giorno smontai anche la GEM ( la centralina dei fusibili ) aspettandomi di trovare qualche condensatore elettrolitico andato e invece ho trovato una scheda pulita e piena di SMD tra cui processori etc, per quanto sia tecnico elettronico non c'ho capito molto e non ho azzardato nessuna manomissione.

Questo è quanto ringrazio chiunque mi sappia dare consigli o dritte .
Saluti
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

apatrik

Cacchio!
Ma sono l'unico ad aver avuto questo problema :-)  ?????
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

🡱 🡳