Consiglio acquisto dashcam (videocamera) per la registrazione

Aperto da andreavda, 04 Gennaio 2014, 23:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

Già, però é piccina e si nasconde bene dietro al retrovisore.

La g1w la vedo troppo grande

Strap

Citazione di: andreavda il 10 Giugno 2014, 15:13:41

Comunque alla fine ieri ho ordinato la G1W, mi arriverà entro la fine della settimana.

Dove l' hai acquistata Andrea?
Al link che avevi postato all inizio del topic?

andreavda

no, siccome avevo un ordine in corso su amazon.co.uk, ho chiesto al customer service la gentilezza di aggiungere la telecamera all'ordine che già avevo, così non ho pagato le spese di spedizione.
Il venditore è conosciuto, ed è al 99% sicuro che è originale e non una copia.
A me quella blu è costata 37,30 €, ovviamente tu pagherai le spese di spedizione, però sono basse, male che ti vada andrai a pagare 44 € comprese le spese di spedizione.
Se vuoi un link dove acquistarla ti consiglio questo:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00GNWO6S6/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=1634&creative=19450&creativeASIN=B00GNWO6S6&linkCode=as2&tag=killthegran08-21

è il colore blu, è venduta da E-PRANCE ma spedita da amazon, ciò vuol dire che amazon ha, nel suo magazzino, la telecamera, e te la spedirà con corriere SDA  a casa tua.
Poi nel caso che tu abbia problemi, tipo la telecamera non funziona più, gliela spedisci a loro e loro te la cambiano e ti danno anche i soldi che hai speso per la restituzione della telecamera a loro, ovviamente sempre nel limite, non è che vai a spendere 100 €, e sempre documentando la spesa con una ricevuta o una fattura.

Invece se vuoi quella nera è questo il link:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00IJVYZL2/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=1634&creative=19450&creativeASIN=B00IJVYZL2&linkCode=as2&tag=killthegran08-21

Fino alla noia mi ripeto, ma è importante, perché bisogna acquistare la telecamera venduta da e-prance e spedita da amazon, perché arriva con corriere SDA in 3 giorni lavorativi, perché amazon è affidabile, e perché da la garanzia.
Proprio ieri parlavo con un utente di un forum e questo si era confuso, invece di acquistare la telecamera venduta da E-PRANCE e spedita da amazon, aveva acquistato quella venduta da E-PRANCE e spedita da E-PRANCE, i prodotti sono identici, il prezzo è identico, con l'unica differenza che quella spedita da amazon viene spedita con corriere espresso e arriva subito, mentre quella spedita da E-PRANCE viene spedita dalla Cina con posta raccomandata, arriva in 1-2 mesi e bisogna pagare IVA e spese d'importazione (5,50 € che vanno alle poste italiane più altri 3-4 € che vanno all'ufficio doganale), e per fortuna l'importo è basso, altrimenti bisognava pagare anche 4 € di dazio.
E poi se acquistate dalla Cina poi dovete spedire la telecamera in Cina se avete problemi.

Strap

Ti ringrazio.
Aspetto di sentire il tuo parere prima di procedere ;)

andreavda

Citazione di: Strap il 10 Giugno 2014, 23:56:42
Ti ringrazio.
Aspetto di sentire il tuo parere prima di procedere ;)

certo, c'è qualcosa in preciso che vorresti sapere ?
ah poi se vuoi ti posso dare i link dei cavi usb da 3, 4 e 5 metri, nel caso che tu non voglia connetterla con il cavo in dotazione.
Io infatti, siccome le prese accendisigari sono perennemente alimentate, userò un cavo usb da 4 metri che collego alla porta usb che sta nel bracciolo.
Tuttavia, quando visiterò posti nuovi e/o affollati, e specialmente quando parcheggierò, ho già pensato di collegare la telecamera alla porta accendisigari in modo che anche quando lascio l'auto nel parcheggio comunque registra, così se mi fanno una strisciata la posso vedere in video.
A breve mi arriverà un adattatore che va messo all'interno della presa accendisigari, questo adattatore fornisce una porta usb, quindi con un semplice scambio, stacco il cavo dalla porta usb all'interno del bracciolo e lo collego all'adattatore inserito nella porta accendisigari nel bracciolo.

Volevo solo avvisare che mi sono accorto che i video registrati da questa telecamera, caricati su youtube, che io stesso ho postato in questo thread, hanno una qualità inferiore rispetto ai video registrati dalla telecamera.
Io sono riuscito ad accedere ai video cosiddetti RAW cioè così come sono usciti dalla telecamera e la differenza, a mio parere, c'è.
Vi posto qui alcuni link ai video caricati su dropbox, mi raccomando, prima di vedere il video scaricatelo sul PC.

Ecco il link:
https://www.dropbox.com/sh/3haq750t6brgdol/CSIu_XFQZX?lst

bisogna ringraziare il sito TECHMOAN.COM per il caricamento dei video.

stamattina presto è arrivata la telecamera, funziona, però c'è un problema.
Se la alimento con i 5V della porta USB, crede che io mi trovi al PC e mi fa scegliere se voglio la modalità "disco esterno" o la modalità webcam, se invece la collego ai 12V dell'accendisigari funziona perfettamente.
A questo punto o converto i 5V in 12V, oppure mi attacco alle luci della plaffoniera.

andreavda

#40
allora la telecamera è arrivata questa mattina, però sono rimasto un pò deluso dal fatto che la porta USB non eroga sufficiente corrente per alimentare la telecamera.
A questo punto posso fare due cose, non ho ancora deciso cosa fare.

Strap

Citazione di: andreavda il 16 Giugno 2014, 14:52:10
allora la telecamera è arrivata questa mattina, però sono rimasto un pò deluso dal fatto che la porta USB non eroga sufficiente corrente per alimentare la telecamera.
A questo punto posso fare due cose, non ho ancora deciso cosa fare.

Bene, quando riesci puoi postare un video della registrazione?
Grazie Ciao! ;)

andreavda

#42
Citazione di: Strap il 16 Giugno 2014, 23:26:29
Bene, quando riesci puoi postare un video della registrazione?
Grazie Ciao! ;)

è molto difficile, la legge italiana vieta la pubblicazione di video in cui siano riconoscibili persone che non abbiano dato il loro consenso all'utilizzo della loro immagine, le alternative sono che faccio il video ma poi mi metto a pixelare le facce delle persone.
Io nella mia auto posso registrare quello che mi pare e piace, non ho l'obbligo di mettere il cartello che avverte che c'è una registrazione in atto (come invece fa la google car) e posso tenere le registrazioni per me.
Tuttavia quando deve essere pubblicata su internet bisogna avere il consenso delle persone riprese nel video.

laserman

Cioè
C'hai svangato l'anima con sta telecamera e mó non ci mostri i filmati ?!?!

:D


andreavda


ROPER

Citazione di: andreavda il 16 Giugno 2014, 23:37:59

Tuttavia quando deve essere pubblicata su internet bisogna avere il consenso delle persone riprese nel video.
Na bella palla però...
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

laserman

pensate di tamponare qualcuno con una dashcam posteriore.

qualcuno vi darà ragione perchè vi ha ripreso senza il vostro consenso!
ahahahah

:nar:

andreavda

Citazione di: laserman il 17 Giugno 2014, 15:40:13
pensate di tamponare qualcuno con una dashcam posteriore.

qualcuno vi darà ragione perchè vi ha ripreso senza il vostro consenso!
ahahahah

:nar:

se tamponi qualcuno ovviamente hai torto, anche se la telecamera registra il video del tamponamento, e se risulta che il conducente dell'auto che ti precede adottava uno stile di guida altamente pericoloso forse te la cavi.

dvd85

Da quello che so, non sono riconosciuti questi mezzi come testimoni per incidenti. Mi sbaglio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


andreavda

#49
Citazione di: dvd85 il 17 Giugno 2014, 15:58:06
Da quello che so, non sono riconosciuti questi mezzi come testimoni per incidenti. Mi sbaglio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



sicuramente intendi in sede di giudizio, giusto ?
questo non lo so, io non credo che andrei mai a giudizio, troppe spese legali, processuali, avrei solo da perdere, senza contare che passano anni, e intanto il veicolo deve stare fermo perché magari al giudice gli viene voglia di fare un'altra perizia sul veicolo, e intanto devi acquistare un'altra auto.
Io la userei come deterrente nei confronti di un'automobilista che voglia fare il furbetto, oppure lo invio al perito dell'assicurazione, non ti so dire se lui lo accetterà o meno, so solo che il suo lavoro è quello di ricreare la dinamica dell'incidente, e se questo video lo aiuta potrebbe anche accettarlo come prova.
Ma dovete insegnare più voi a me, io non ho mai fatto incidenti, mi sembra che il perito viene a trovarti a casa per capire come sono andate le cose, e poi stila un rapporto, e in base a quel rapporto il danno viene liquidato.

Certamente il settore assicurativo è regolamentato, però forse non così strettamente regolamentato come un'aula di un tribunale, quindi forse un video può essere portato come prova.
Il problema è che non ci sono precedenti, almeno io li ho cercati ma non li conosco, so solo che alcune volte sono stati usati video di telecamere di sorveglianza ma quelle sono un altro discorso e non fanno testo.
Poi tempo fa un motociclista è deceduto e hanno acquisito la scheda di memoria della sua gopro, però quello era un caso serio.
E poi comunque non devi per forza riprendere incidenti, l'utente più sopra si accontenta di riprendere daini e cervi :-)

Strap

Andrea, era giusto per capire se effettivamente la risoluzione è uguale a quello che viene mostrato nei video. Basterebbe anche solo un breve filmato su strada libera.
Ma se non riesci ok comunque.
Ciao!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


andreavda

Citazione di: Strap il 17 Giugno 2014, 17:44:13
Andrea, era giusto per capire se effettivamente la risoluzione è uguale a quello che viene mostrato nei video. Basterebbe anche solo un breve filmato su strada libera.
Ma se non riesci ok comunque.
Ciao!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk



nono tranqui, un filmato te lo mando, mi devi solo dare il tempo di risolvere il problema dell'alimentazione, e devo installare la telecamera, semmai farò qualcosa di arrangiato giusto per girare il filmato da mandare a te e poi la smonto.

Strap

Grazie, fai pure con calma☺

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


andreavda

Citazione di: Strap il 17 Giugno 2014, 17:54:44
Grazie, fai pure con calma☺

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk



non lo so quanta calma ci sia, le telecamere vendute da quel venditore vanno via come il pane, il motivo è che oltre al fatto che sono spedite da amazon, la G1W è al momento super quotata nei maggiori forum del mondo per la sua qualità video.

laserman


laserman

Altra domanda: bisogna premere "rec" ogni volta che si sale in auto o come riceve alimentazione parte a registrare ?

Una volta che la memoria è piena che succede ?

dvd85

Credo sia fatta apposta per registrare in automatico all'accensione della macchina. Per la memoria, dopo x tempo (24/48 ore se non erro) si cancellano i file vecchi, di conseguenza non si riempirà così facilmente.

Strap

dovrebbe partire in automatico grazie al sensore di movimento.
Per i dati, quendo è piena inizia a sovrascrivere in automatico

laserman

Credo e dovrebbe ... Indicativo e congiuntivo :D

Ci vuole più certezza per spender :D

Strap

non ce l' ho quindi pensavo di farti cosa gradita indicandoti approssimativamente quello che ne so io...
La prossima volta  :nurse:

Strap

@andreavda come ti trovi con la cam?
L' ho appena acquistata, deve arrivarmi e volevo un info.
Che sheda di memoria usa?
Da quanto è opportuno metterla? Bastano 16Gb?
Si può collegare direttamente ai 12 volt o è alimentata a 5v?

laserman


Citazione di: laserman il 29 Giugno 2014, 20:14:29
Altra domanda: bisogna premere "rec" ogni volta che si sale in auto o come riceve alimentazione parte a registrare ?

Una volta che la memoria è piena che succede ?

Rinnovo le domande, chissà che qualcuno che l'ha, può fugarmi i dubbi

slemash

a me sinceramente non dispiacerebbe che possa registrare anche quando l'auto è parcheggiata per identificare i bas@@@di che ti fanno danni e se ne vanno! Ne prenderei addirittura 2.
Tempo fa vidi che c'era una che aveva 2 telecamere e registrava contemporaneamente l'anteriore ed il posteriore su un'unica sd. Questa fa la stessa cosa?

laserman

Se si prende alimentazione dalla plafoniera per venti minuti da che chiudi l'auto rimane alimentata e quindi in registrazione

slemash

altrimenti la dovrei prendere dall'allarme? per non metterla sotto temporizzatore generale?

Strap

Mi è arrivata ieri http://www.amazon.co.uk/E-PRANCE-Novatek-Dashcamera-Recorder-G-sensor-Black/dp/B00IPDD59W/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A2V1QWDFISJN7X.

Oggi l' ho provata e devo dire che la risoluzione è veramente eccezionale, non credevo ma una volta collegata alla tv il video scorre fluido e le targhe sono leggibili.(risoluzione 1920x1080)

Devo ancora provarla di notte, ma per ora promossa a pieni voti  ;)

Ho messo una scheda microsd da 8Gb, all' incirca in hd 10 minuti di video corrispondono a 1 Gb.




slemash

significa che orientativamente potrà registrare appena 80 minuti di video circa su 8 gb. Non sono un pò pochi?

Strap

@slemash
Dipende da come la vuoi collegare, se vuoi registrare solo quando sei in movimento (collegata a una presa sottochiave) possono bastare, se non vuoi che sovrascriva una ripresa c' è un tasto che blocca la cancellazione di quel file. I file li divide in automatico come vuoi te: 2min 5min o 10minuti.

Se invece la vuoi collegata come ho fatto io ora, 8 giga sono pochini in quanto registra finchè la gem non taglia l' alimentazione(30minuti dalla chiusura)
Basta cambiare la microsd e il "problema" è risolto.

Avrebbe anche la funzione "motion detection", cioè a telecamera accesa registra quando avverte un movimento nella ripresa, solo che è un pò lenta ad attivarsi (circa 2 secondi) e quindi molte volte non registra chi l' ha fatta attivare. Per lo più la ripresa dura solo 10 secondi se non nota altro movimento

oscky84


Daniele978

Io ne ho una da circa due mesi ed è alimentata da accendisigari. Era già dorata di cavo bello lungo usb e ho inserito una SD da 32 GB. Praticamente la mia registra 24/24 (spero che anche questo argomento non sia illegale) e anche ad auto spenta lei continua a registrare ma non si ferma dopo alcuni minuti come alcuni hanno scritto. Mi accorgo che registra perché c'è una Luciana che in fase di registrazione lampeggia e al mattino, dopo ore che la macchina è spenta, la trovo che lampeggia. Pagata 20€ compreso spedizione dalla baya.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳