Transit Connect 1800 e problema reiterato al F.A.P.

Aperto da _max79_, 19 Gennaio 2014, 13:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_max79_

Buongiorno a tutti ragazzi/e
come anticipato nel topic di presentazione (Qui) vi racconto quanto accaduto a un amico mio -che mi ha delegato, non avendo lui una connessione Flat a Internet-
Provo a far mio il dono della sintesi... ma non garantisco!  :P
Allora nel maggio del 2011 il mio amico compra un Ford Transit Connect 1800cc. Diesel (NUOVO)
Ad aprile 2013 (un mese prima della conclusione naturale della garanzia) gli si accende una spia sul cruscotto. Porta la vettura in concessionaria (sempre e solo visionata/tagliandata da Ford) dove gli viene detto che il problema è nel FAP (Filtro anti Particolato) e che è da sostituire. Il tutto avviene in garanzia (e un mese di fermo del mezzo) così l'amico mio torna in possesso del veicolo, risparminado una cifra assai considerevole.
Nel corso di questi mesi, ovvero da aprile 2013 fino pochi giorni fa.. il problema della spia si ripresenta più volte, porta la vettura in Ford e gli viene detto "abbiamo pulito..." pulito un qualcosa.. non si ricorda esattamente cosa, forse dei sensori forse dell'altro.
Arriviamo a pochissimi giorni fa.. sul cruscotto si accende in primis una spia arancione sulla sinistra, che ricorda una ruota dentata, e poi una spia tonda con "un beccuccio e una pinna" (riporto la descrizione dell'amico mio: descrizione avuta per telefono)
La macchina inoltre è decisamente -frenata-: IO ipotizzo sia andato in protezione il motore.. (ndr)
Comunque porta la macchina una ennesima volta in Ford, e questa volta gli viene detto che il problema è esattamente quello della volta scorsa (aprile 2013) ovvero che c'è nuovamente da sostituire il Filtro Anti Particolato per una cifra di 1.700 euro.  :icon_eek:
Ora lui giustamente dava per scontato, data la sostituzione del componente con uno totalmente nuovo, sostituito da loro 8 mesi fa (dispone di comanda del lavoro effettuato)  fosse in garanzia!! Invece gli viene detto, che una volta terminata la garanzia, basta, finish... anche su pezzi nuovi sostituiti all'interno del periodo di garanzia. Paradossalmente visto che il FAP fu sostituito quasi al limite dei 2 anni, se si fosse guastato la settimana successiva, sarebbe stata la medesima cosa: sostituzione a pagamento.
Ora, prima di rivolgervi a voi, ho usato la funzione Cerca del forum (e non ho trovato nulla di analogo.. per questo vi scrivo) oltre ad aver navigato nel Web... e PARE, c he il problema sia dovuto alla valvova EGR che sporca dei sensori..... : saranno mica questi i sensori che il personale Ford ha pulito le volte precedenti? Vi risulta che l'EGR possa creare ciò?
Vi domando, possibile che una cifra del genere debba ricadere sul proprietatio, per un mezzo nuovo, del 2011, con all'attivo soli 70.000km? L'utilizzo è misto, sia cittadino che tangeziali/autostrade. Giustamente poi, il proprietario del mezzo, ha paura che il problema si possa ripresentare nuovamente (siamo già al terzo FAP in meno di 3 anni... quello di serie, poi sostituito in garanzia, e questo....assurdo non credete anche voi?)
Possibile che la garanzia su un pezzo NUOVO non esista?
E' vero che la garanzia termina dopo due anni, su TUTTO il veicolo, anche sui pezzi NUOVI sostituiti in garanzia?
(e poi fatemi capire... se ora lo sostituisse a PAGAMENTO la garanzia esisterebbe? Se così fosse sarebbe veramente assurdo!!)
**Secondo voi, l'amico mio può pretendere che la sua macchina venga vista da un ispettore FORD?**
Rimango in attesa di vostri consigli/suggerimenti.
Grazie sia da parte mia (Max) che dal proprietario del veicolo. 

27 Rosso

Allora,purtroppo se il fap è stato sostituito nel periodo di garanzia, allo scadere della stessa il suddetto non è più coperto da essa, cosa diversa è se adesso il tuo amico lo fa sostituire, allora questo pezzo gode della garanzia sulla riparazione  effettuata ( che non so a quanti mesi ammonti),riguardo all'intervento dell'ispettore può sicuramente richiedere un suo intervento  data la casistica di sostituzione del filtro,però non è detto che questo intervenga . :(

_max79_

#2
C'è una normativa in merito che dice ciò? Se sì me la riporti cortesemente?
Io ho trovato l'esatto contrario:  http://movimentoarancione.blogspot.it/2008/04/contro-la-garanzia-europea.html
riporto un estratto:
CitazioneÈ importante sapere che a seguito di una riparazione o sostituzione la garanzia RIPARTE per due anni riguardo al pezzo sostituito o riparato. Se è sostituito l’oggetto in toto, esso si considera come appena acquistato ai fini della garanzia.
e che il tutto sia da interpretarsi dall'art.132 del d.ls. 206 -->  QUI

Inoltre QUI il "caso 1" sembra ancora dar ragione all'amico mio.
Citazione1. Il caso delle riparazioni e/o sostituzioni effettuate nel periodo di validità della garanzia legale.
2. Il caso delle riparazioni e/o sostituzioni effettuate oltre i termini di durata della garanzia legale.

Prima ipotesi: il caso delle riparazioni e/o sostituzioni effettuate nel periodo di validità della garanzia legale
Analizzati i casi di specie e la relativa documentazione, ripercorse le vicende alla luce della normativa
applicabile si è presto reso evidente l’impasse. La normativa di settore non ammette espressamente
che sulle riparazioni e/o sostituzioni inizi a decorrere un nuovo periodo di garanzia legale, né è rintracciabile norma in virtù della quale il compratore abbia diritto alla gratuita rimessa in pristino del
bene acquistato qualora lo stesso difetto si presenti ripetutamente nel corso dei due anni di garanzia
legale senza essere definitivamente risolto.
L’indagine non poteva dunque limitarsi al dato normativo e si è difatti evoluta nella ricerca giurisprudenziale al fine di accertare se nell’interpretazione  della lettera della legge la giurisprudenza avesse assicurato copertura a fattispecie come quelle in questione.

La regola ammessa dalla giurisprudenza può così essere riassunta
Se alla denuncia del vizio o del difetto il venditore assume l’impegno di eliminare vizi/difetti che rendono il bene inidoneo all’uso cui è destinato, il decorso del termine di garanzia legale si interrompe.
A partire dall’intervento del venditore inizierà, dunque, a decorrere il nuovo termine di un anno (art. 1495 codice civile)
ovvero di due anni (art. 132 codice del consumo)
.  [......] 

Quindi anche solo si trattasse di un anno... un anno non è ancora trascorso.


In sintesi mi piacerebbe trovare nero su bianco il tutto, -o meglio, se c'è dell'altro!- o il contrario di tutto, in modo da far valere (oppure no!) i propri diritti da consumatore.

In riferimento a:
Citazioneriguardo all'intervento dell'ispettore può sicuramente richiedere un suo intervento  data la casistica di sostituzione del filtro,però non è detto che questo intervenga .
Vero potrebbe non intervenire, però, 3 F.A.P. in meno di 3 anni...  mi sembra una eccezione, e non la norma, se io fossi un ispettore sarei quantomeno curioso di verificare il caso...  (ma queste sono solo opinioni soggettive, e anticipo che potrei sbagliarmi)



gianlucam75

Togli il fap...

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2


_max79_

Come ???:
CitazioneTogli il fap...


... ipotizzo si inquini in modo eccessivo, inoltre immagino che la centralina a questo punto non possa più rilevare determinati sensori: sbaglio?

Comunque la  vettura potrebbe funzionare -correttamente- anche senza F.A.P ?   :icon_eek:

Immagino però che alla revisione (la prima dopo 4 e poi ogni 2 anni) NON passi la prova dei fumi...
Penso che il mio amico pretanda un mezzo "completo"  e funzionante, senza dover far strani escamotage...

Pasquale S

bisogna eliminare fisicamente il fap
ed escluderlo dal software gestione motore

per la revisione non credo ci siano problemi

il fap da molte molte noie
meglio eliminarlo,spendi circa 5-600 €
ma risolvi per sempre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

scusami, ma hanno fatto una diagnosi con il loro ids/vcm? impossibile che il fap venga sostituito tutte queste volte in 70 mila km, probabilmente aveva finito la cerina,  che viene utilizzata nel gasolio per far bruciare a temperature più basse il gasolio nel filtro fap o data la recente data di acquisto è un cDPF che non ha bisogno di fap ma di un iniettore che spruzza il gasolio direttamente nel filtro, avvolte questi filtri non funzionano a causa del sensore che non legge più la differenza di pressione all'interno del filtro, quindi non parte la rigenerazione, in ogni caso un filtro non costa 1700€, tanto meno un sensore, quando hanno sostituito il precedente fap hanno sicuramente, come la legge prescrive, emesso una fattura a costo zero dove c'è scritto cosa hanno fatto, mi piacerebbe sapere cosa c'è sopra scritto, poi se volete c'è un programma sul web forscan  puoi trovare il link sul topic elm config, funziona assieme ad un accrocco che va dai 9 ai 20€ di costo e lo trovi su ebay e si chiama elm327, con questi 2 strumenti ed un portatile potrete voi fare una diagnosi affidabile, vedere le condizioni effettive reali del filtro fap e leggere gli eventuali errori esistenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

scusate ma se è il 1.8 tdci della ford quello mi pare che non monti il fap o hanno cambiate le cose ? forse è il 1.6 xke non mi ritrovo  :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

_max79_

#8
Buongiorno a tutti! -Grazie per l'interesse che ci state mostrando-

Bhè condivido in toto molte osservazioni non ultima:
Citazioneimpossibile che il fap venga sostituito tutte queste volte in 70 mila km
Dopo aver letto i vostri inteventi ho chiamato l'amico mio, che se riesce mi inoltrerà la fattura con descrizione del lavoro fatto (in garanzia!)
Gli ho richiesto se trattasi del 1800cc Diesel e me lo ha confermato, anzi mi ha detto che il 1600cc Diesel non gli risulta che esistesse...
Comunque da quanto ho reperito in rete sembra che come minimo possa far valere il suo diritto... sembra che la giurisprudenza si sia espressa, e che (in questo caso) sembra dar ragione al cliente.
Comunque sì, il personale FORD è arrivato alla conclusione del pezzo da sostituire a seguito di diagnosi "con il loro macchinario" (non chiedetemi la sigla.....)

Appena avrò nuove (buone o cattive che siano) vi aggiornerò!

Fofo74

questo modello non so proprio come  :(

ci puoi mettere qualche foto del motore??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

_max79_

Buonasera ragazzi!
L'amico mio oggi dovrebbe esser andato in concessionaria...
non l'ho più sentito.. appena riesco gli chiedo le novità oltre che al codice motore reperibile sul libretto di circolazione. (per le foto non garantisco)
Mi aveva promesso anche scansione del lavoro eseguito.. ma ad oggi non ricevuto nulla...
Appena avrò (buone???) nuove vi aggiornerò!!


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

_max79_

Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno su quanto so.
L'amico mio è andato in concessionaria, ma non ha ottenuto molto: sono rimasti fermi sulla loro posizione.
Quindi ha portato via il mezzo, dato che gli serve per lavorare (non è al massimo delle prestazioni il veicolo ma tantè che deva mangiare la pagnotta pure lui!)
Ha sentito anche la sede di Ford a Roma, ma hanno ribadito la medesima cosa.
Questa sera dovrei vederlo e riuscire a recuperare la fattura del vecchio lavoro, così da capire esattamente cosa fu riparato (sostituito!) qualche mese fa.
Vedrò anche di dirgli di aprire il libretto di circolazione cosi potrò segnarmi il codice motore.
Ci si ri-sente a breve!
Max

Fofo74

ho fatto una ricerca non trovo nnt sul fap per il 1.8 tdci il 1.6 tdci è l'ultimo modello del transit connect (dove sta il fap)

sinceramente non riesco  a trovare altre info su questo

avete provato a farlo pulire ? se si è intasato ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

_max79_

Ciao, la vettura in famiglia --più recente-- ha oltre 16 anni.. ed è questa --> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229884-quot-La-Rossa-quot-14-anni-e-non-sentirli-!!!
(le altre vetture di casa, altre BMW o altre HONDA hanno più anni!)
Come dicevo in precedenza, anni fa facevo il meccanico, e lavoretti alla mia portata _senza disporre di un ponte_ ma solo di due crick idraulici e di 4 cavalletti... li faccio ancora in autonomia (tagliandi, freni,sostituzione gomme estive/termiche, cuffia braccetto sterzo, sostituzione olio idroguida.. ... in ultimo trovato problema elettrico sulla bobina della mia Civic LSi di 20anni...) ma non ho MAI avuto a che fare con una macchina che dispone del FAP.. quindi non saprei proprio da che parte cominciare!

Su wikipedia mi sembra di leggere che il 1800 diesel lo hanno dotato del filtro-antiparticolato per farlo rientrare nelle normativa Euro5 ma non vorrei dire fesserie.. o aver interpretato male.
Ribadisco questa sera dovrei vedere sia l'amico mio, che il mezzo (e mi augro anche libretto circolazione!) così da toglierci tutti i dubbi del caso!

il link a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Transit_Connect

Grazie ancora per disponibilità!

Fofo74

a ecco xke non riuscivo a trovare nnt deve essere uno degli ultimi ed hanno incasinato le cose  :icon_frown:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lutecia

per il connect 1800 tdci il dpf (non è un fap con la cerina) era a richiesta dal 2008  per il 90cv e il 110cv
come ricambio dal microcat non aggiornato vedo prezzi da 949 a 1157€ +iva (da verificare con targa o vin)

per quanto riguarda la garanzia sul fap sostituito sul libretto programma manutenzione e garanzia ford edizione 03/'08 alla voce garanzia sui componenti riparati o sostituiti c'è scritto: su tutti i ricambi originali ford montati durante le riparazioni in garanzia continua a decorrere il periodo di garanzia relativo alla data di prima consegna del veicolo. I componenti sostituiti in garanzia ford non saranno restituiti al cliente.

e anche quando lavoravo in renault era così. Un pezzo, grande o piccolo che sia, sostituito l'ultimo giorno con ricevuta a costo zero di garanzia ha le ore rimanenti
e da meccanico consiglio di rivedere se possibile le tratte e il modo in cui viene guidato o di eliminare il fap con una rimappatura e 2 fori da 15-18mm all'interno del fap, con la revisione non ha problemi ed eviterà di aver il fap intasato ogni anno

la seconda soluzione si fa molto su auto che hanno il dpf lontano dal collettore (multipla,sedici,zafira,159,connect etc) che fanno tratte brevi a bassa velocità, la bassa velocità e la lontanza dal collettore fanno si che nel dpf la temperatura per iniziare spontaneamente la rigenerazione si raggiunga raramente e le tratte brevi interrompono le poche rigener. spontaneee iniziate, un ciclo di rigenerazione spontanea dura un quarto d'ora circa

_max79_

#17
Fofo74, Lutecia e tutti gli altri amici che ci hanno seguito (e che ci seguiranno!) GRAZIE, sia da parte mia che da parte dell'amico mio proprietario del mezzo!
..i 1.700euro mi sono stati detti, dall'amico mio e non ho motivo di dubitare (di lui!) dell'onesta di terze parti... insomma! :-)
Allora iera sera come promesso, ci siamo visti, e tra una pausa è l'altra (è musicista, ed era in un locale a suonare) mi sono fatto una chiacchierata sia con lui che con il papà, che anche lui si era interessato alla problematica.
Allora vi allego le fatture, quella di Marzo 2013 (sostituzione FAP in garanzia) e quella di Gennaio 2014 (pochi giorni fa, quando l'amico mia ha ritirato il mezzo senza farlo riparare)
Premessa: ho qui con me fotocopia del libretto, quindi dispongo  inoltre -se necessario- del numero di telaio del mezzo.
Il transit è stato immatricolato in data 27-05-2011
la cilindrata da libretto è 1753,00 a Gasolio
e vedo che ha un potenza pari a 55,00Kw
  -quindi NON ha nè 90 nè tantomeno 110 cavalli...ma solo 75!!- (ci capisco sempre meno..)
Posti a sedere: 2
Alla corrispondente sigla P.5 presente sul libretto "numero di identificazione del motore/tipo del motore" leggo: P7PB
Spero queste informazioni siano sufficienti per identificare con chiarezza il mezzo (ribadisco ho inoltre num. di telaio)
Per la garanzia, che dire.. ognuno ha le proprie opinioni, e anche la giurisprudenza ha detto la sua in merito... inutile dire quanto già detto. [.....]
Allora facendo 4 chiacchiere è emerso che il personale Ford aveva già effettuato dei "lavaggi" del FAP una sorta di pulizia, PRIMA di determinare il guasto e quindi la necessaria sostituzione del componente!
Sempre parlottando PARE che altri meccanici, abbiano detto che il FAP per funzionare correttamente ha bisogno di Gasolio, e il fatto che quello specifico mezzo viaggi spesso in riserva può averne determinato la rottura! Trovate riscontro con quanto appena detto da altri autoriparatori?
(NB: io riporto quanto dettomi, nulla più)
Specifica: l'amico mio, proprieatrio del mezzo mi specifica che la sostituzione per la terza (!!!) volta del FAP è da ESCLUDERE.
Ora l'amico mio leggerà anche l'opinione del gentilissimo meccanico Lutecia
(che tra le altre cose, da Vigevano è si distante, ma nemmeno impossibile da raggiungere!) e sceglierà cosa fare...
@ Lutecia:
- quanto costa orientativamente l'intervento da te suggerito? E' una soluzione DEFINITIVA al problema?

Concludo sicuramente ringranziandovi ancora per tempo dedicato, e allego, come anticipato, per maggior dettaglio, le due fatture (alle quali per motivi di privacy sia della concessionaria sia del mio amico, ho, al momento, omesso i dati sensibili)

EDIT: ma come si fa ad ALLEGARE i files?
..al momento le immagini, le ho uppate su un mio portale, e utilizzato il tag IMG













Fofo74

mi sa che ti conviene fare un piccolo viaggetto  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

_max79_

Il mezzo non è mio... ma del mio amico...
Vi risulta che il 55kw abbia il FAP?
La soluzione proposta sarebbe definitiva?
Che mi dite del mezzo che viaggia spesso in riserva??
Cosa mi dite dalla lettura delle fatture, il lavoro svol to?
...non mi piace ripetere le domande già esposte... se potete aitarLo....   :-\

Grazie!
Max

lutecia

si anche il 55kw è fap perchè dal 2011 con l'omologazione euro 5 tutta la gamma connect è diventata fap di serie.
la soluzione è definitiva, per il costo domani sento con i miei capi e con il tipo che ci prepara i file e ti aggiorno, puoi mandarmi in privato il telaio? grazie!
viaggiare spesso in riserva non è mai molto consigliabile anche perchè su connect se finisci tutto il gasolio non ha la pompa di innesco e a farlo ripartire sono cavoli
dalle ricevute il lavoro era stato svolto in modo regolare compresa una riprogrammazione di aggiornamento credo,
nella seconda ricevuta visto che è stata fatta solo una diagnosi con canc errori la voce smaltimento rifiuti potevano evitarla...

ernesto

Citazione di: lutecia il 26 Gennaio 2014, 16:30:40
dalle ricevute il lavoro era stato svolto in modo regolare compresa una riprogrammazione di aggiornamento credo,
nella seconda ricevuta visto che è stata fatta solo una diagnosi con canc errori la voce smaltimento rifiuti potevano evitarla...
quello che volevo sottolineare, la casa madre non lo paga lo smaltimento, il cliente sempre, anche se si tratta solo di una diagnosi.
STRONZ@TE, a chi si comporta in modo così indeprovevole andrebbe fatto lo stesso trattamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

_max79_

#22
Vi dirò, quando sono stato meccanico io, dipendente di una conce FIAT, la SOLA ed esclusiva diagnosi con l'Exmaniner, non la si è MAI fatta pagare.... 35euro per attaccare uno spinotto e far spegnere una spia..
Se vi dico cosa è successo in una conce di un blasonatissimo marchio tedesco... non ci credete!
Va bhè.. a parte questo/i pensiero/i ad alta voce, oramai è andata cosi!

Per il telaio se posso comunicartelo, sento prima il mio amico, non penso abbia problemi ma sono abituato a fare (qualsiasi cosa io faccia) in modo chiaro cristallino e trasparente, quindi mi sembra corretto ottenere uil suo consenso. In serata forse lo sento, quello che però ipotizzo possa "spaventarlo" è la lontananza.
Mi spiego non tanto per questa "una-tantum" ma se un domani dovesse aver qualsiasi problematica, dato che mi parli di un negozio/esercente/artigiano di terze parti che vi prepara la riprogrammazione, IPOTIZZO possa venirgli scomodo tornare lì da te un domani.

Ringrazio ancora tutti per pazienza, competenza e tempo dedicato!
Max

lutecia

conc VW diagnosi su sistema pressione gomme di un passat 60€...
2 orette e sei qua, oggi ero a casei gerola per un soccorso e sono passato in sede a posare il doblò e riprendere la macchina ma gli uffici erano già chiusi quindi non ti so ancora dire un prezzo,

sicuramente c'è qualcuno più vicino a voi che può fare la stessa soluzione che ti propongo io, prova a chiedere.

per un  problema un domani io conservo tutte le letture dei file originali e corretti di ogni veicolo, ti spiego come funziona, io a fossano leggo la centralina con un portatile ed programmatore obd, invio la mappatura al tecnico a alba che la corregge, la rispedisce e io la scrivo sulla centralina

_max79_

Gentilissimo come sempre. ..e gentilissimi tutti!
Ho sentito il proprietario del mezzo, nessun problema ad inviarti num. telaio
Dimmi tu se ti serve per grosso-modo/orientativamente fare un prezzo.
Se altri amici vogliono suggerire altro, il mio amico è tutto orecchi, al momento non ha preso nessuna decisione, il mezzo lo usa regolarmente, con i limiti delle spie accese... ma lo usa!  ;)


lutecia

si grazie!
altra soluzione senza rimappare e di fare un foro nel fap di circa 10-12mm in modo da creare una pressione differenziale, rilevata dai sensori, ideale cosi non vengono comandate le rigenerazioni e non viene rilevato il fap intasato, non bisogna forare oltre perchè altrimenti la centralina lo rileva come forato e va in recovery

Fofo74

Facci sapere come va ma potresti provare anche una rigenerazione forzata del fap
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

_max79_

Perdonate la mia assenza, ma per beghe personali (e chi non ne ha!) ho messo un attimino in secondo piano questo problema.
Il telaio te lo comunico in pvt, spero entro questa sera!
.. quanto concerne una rigenerazione forzata.. cosa si intende .. ma soprattutto come si fa?

lutecia

la si comanda (se è ancora possibile) con una diagnosi anche generica, da verificare il livello dell'olio prima e dopo la forzata va sostituito olio e filtro. su vari modelli quando l'intasamento è a valori troppo alti la centralina non la autorizza perchè non basta ma si può cmq fare un tentativo

_max79_

'Giorno!!
Capito.. certo è che bisogna aver l'attrezzatura, cosa che immagino abbiano solamente i conce/meccanici oltre a qualche smanettone che si è auto-procurato il necessario tramite internet (... e non è il nostro caso!)
Comunque ho inviato tramite PM numero telaio.
Rimaniamo (io e il mio amico) in attesa...

Ancora grazie a tutti.
Buon fine settimana
Max

_max79_

CitazioneRimaniamo (io e il mio amico) in attesa...
Sempre in attesa.. nessun pm in risposta ricevuto.
Vi farò sapere.. peccato non sia possibile fare qualche tentativo fai-da-te. La situazione di questi FAP sembra (in linea generica) abbastanza spinosa.
Buona giornata a tutti.
Max

lutecia

sono in trasferta per un corso, torno venerdi cosi passo in ufficio e ti so riferire! domani dovrei anche assistere alla presentazione di un attrezzo per la pulizia dei fap, vi riferirò

🡱 🡳