Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - secondo voi devo buttarla...

Aperto da usco, 21 Gennaio 2014, 18:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

usco

secondo voi devo buttarla...?Salve a tutti ho una ford mondeo tdci 115 cv del 2002 sempre tagliandata ormai e da 2 anni circa che mi un brutto scherzo quando accellero si accende la spia delle candelette e si spegne ho provato a chiudere la valvola egr ma non e cambiato niente sono andato da un pompista e mi ha detto che possono essere gli iniettori poi sono andato da un altro e mi da detto che la pompa...ma io mi chedo ma e possibile che una macchina che raggiunge i 200 possa avere pompa o iniettori?se non do molta pressione all accelleratore riesco ad arrivare a velocita molto elevate pero se do prrssione all accelleratore neanche a 120 arrivo....mi potete aiutare qualcuno a un idea...grazie a tutti

Fofo74

potrebbe essere il sensore prova prima con quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

ma nella diagnosi non da nessun errore del sensore

Fofo74

ma esce qualche errore facendo il test?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

si dice errore di comunicazione tra pompa e iniettori...

cicciofocus

Quanti km ha la macchina?quando ultimo tagliando?e ultima sostituzione filtro gasolio?

Fofo74

ma sai quale codice con esattezza ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

no purtroppo non so di preciso il codice cmq la macchina ha 282000 km ultimo tagliando un mese fa e filtro gasolio e kit volano frizione cambiati a 280000. km..il fatto che mi meraviglia è che la macchina non ha nessun problema infatti in autostrada arrivo ai 200 senza problemi pero devo saper dare la giusta pressione all accelleratore

Pasquale S

si dovrebbero vedere gli errori per capire qualcosa in più
un difetto del genere lo dava il pedale del gas,ma in diagnosi da un errore preciso.
oppure  sensore rail,niente bisogna vedere gli errori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pask1983


patrigian72

Sarebbe peccato buttarla, anche perché sono vecchi motori Ford , prova a farti fare un diagnosi in Ford , Potresti avere realmente problemi alle candelette, oppure melma nel serbatoio del gasolio.
Gianluca

ernesto

Citazione di: usco il 21 Gennaio 2014, 20:38:34
no purtroppo non so di preciso il codice cmq la macchina ha 282000 km ultimo tagliando un mese fa e filtro gasolio e kit volano frizione cambiati a 280000. km..il fatto che mi meraviglia è che la macchina non ha nessun problema infatti in autostrada arrivo ai 200 senza problemi pero devo saper dare la giusta pressione all accelleratore
certe dichiarazioni, si fanno a propio rischio e pericolo, in ogni caso, il regolamento vieta di parlare su violazioni del C.d.S..

il tuo pompista non ha provato a far riconoscere gli iniettori alla pompa? lo si fa tramite software inserendo i numeri riportati su ogni iniettore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

usco

perdonatemi non volevo infrangere le regole...cmq non sono un tipo che corre ho raggiunto quella velocita solo perche il meccanico mi ha detto di provare a tirarla perche in questo modo si possono escludere pompa e iniettori...infatti dopo questa sbagliata prova che ho fatto il meccanico mi ha detto che una macchina che raggiunga una certa velocita abbia pompa o iniettori...voi che ne pensate?scusatemi ancora

patrigian72

L' importante e` da capire la fluidità nella ripresa non la velocità,in ogni caso la macchina la puoi sgasare anche in tagenziale a l'imitatore inserito 2 o 3 marcia, naturalmente a motore caldo.
Gianluca

usco

#14
non lo sapevo scusate...ma.c'e qualche modo per capire se la pompa o gli iniettori hanno davvero dei problemi?

patrigian72

Purtroppo senza una diagnosi con il pc e` difficile da capire , comunque per la pompa bisogna vedere la pressione in diagnosi,invece per gli iniettori bisogna smontarli e provarli in banco , ma secondo la tua descrizione sembra più un problema di sensori,o tubicini di depressione,in ogni caso dovresti sicuramente avere dei dtc in memoria
Gianluca

usco

speriamo perche gia mi sono fatto fregare una volta il pompista mi disse che avevo iniettori e pompa da rifare li ho rifatti e il problema era rimasto alla fine ho cambiato il filtro gasolio e ho risolto ora dopo 2 anni si ripresenta

patrigian72

Be allora se sono già stati fatti non può essere, prova ad acquistare del tunap ed fai una bella pulizia del sistema di alimentazione,dopo sostituisci il filtro gasolio,vedrai che risolvi
Gianluca

usco

quindi la diagnosi che dice errore di comubicazione tra pompa e iniettori è sbagliata...non devo considerarla?

patrigian72

Ma come hai rilevato questo errore,perché vuol dire tutto e niente,io se fossi te comincerei con l' addittivo e filtro ,dopo procedi di conseguenza
Gianluca

Fofo74

come suggerito fagli fare un giro con qualche additivo e poi come è messa la batteria?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

#21
l errore è stato rilevato dalla diagnosi fatta dal mio meccanico quando sono andato da lui per chiudere la valvola egr....cmq  filtro gasolio cambiato 2000 km fa e batteria nuovissima della bosh pagata 120 euro...cmq provero con l additivo...che marca mi consigliate di usare?

Ronny

il meccanico ti ha resettato l'errore in centralina? così appena lamacchina ripresenta il problema lui può leggere l'ultimo errore rilevato.
il pompista ha potuto verificare il sensore di pressione del rail?



Fofo74

puoi usare il Tunap o altro additivo basta che fai un paio di pieni cosi per verificare che sia tutto pulito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

no purtroppi abito hfin una zona dove ce un solo pompista e quindi si diverte a fare prezzi fuori dal comune...cmq non ha verificato nessun sensore ha fatto la diagnosi e mi ha detto pompa e iniettori

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

ok grazie...ma se il sensore fosse guasto nella diagnosi puo dare errore alla pompa?

Fofo74

dipende se funziona male qualcosa si possono generare false indicazioni per esempio puo capitare che ti dia un errore della pompa invece potrebbe essere un falso contatto (capitato sulle Focus II)
puo accedere che sia il filtro (ti segnala la pompa)

per questo si parte da una base certa (filtro nuovo batteria pulizia di tutti i vari sensori rele e fusibili ecc) facendo 1o 2 giri di additivo per esser sicuri che sia tutto pulito ed funzionante cosi da escudere le varie cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

si infatti tempo fa quando cambiai il filtro gasolii non mi dava piu l errore della pompa anche se il difetto rimaneva lo stesso...la pulizia dei vari sensori la puo fare un normale meccanico o per forza un pompista?

pask1983

ma anno 2002 115cv... sicuro sia commonrail?! cioè tdci e non tddi?

a me faceva un difetto simile, ma non superava 100-110km/h,
accelerando, quando aumentava la richiesta di carburante verso i 2000rpm, cominciava a singhiozzare e si accendeva la spia delle candelette

la diagnosi precisa non la so, ma il pompista mi disse che cambiò la pompa di bassa pressione, posta sotto al serbatoio

ma potrebbe anche solo avermi pulito il serbatoio, non sono sicuro ... :-\
sta di fatto che mi risolse il problema :D
spesi circa 250€

usco

#30
ford mondeo tdci 115cv è da 4 anni che ce l ho purtroppo è conmon rail ne sono sicuro...cmq il mio problema credo che sia lo stesso del tuo

pask1983

boh... mese di immatricolazione?

usco

ottobre.. è common rail fidati

pask1983

ok... a me inizi '02

cmq a me non si spegneva ma andava in protezione, riduceva la potenza come se fosse stata aspirata e non turbo

forse la tua è c.r. ed ha un sistema di protezione diverso, che per evitare danni alla pompa hp spegne il motore

Fofo74

Citazione di: usco il 22 Gennaio 2014, 16:27:02
si infatti tempo fa quando cambiai il filtro gasolii non mi dava piu l errore della pompa anche se il difetto rimaneva lo stesso...la pulizia dei vari sensori la puo fare un normale meccanico o per forza un pompista?

vedi mi dai conferma che potrebbe essere anche altro come detto la pulizia dei sensori puoi farla da solo basta avere uno pulisci contatti a secco cioè che non lasci residui

se metti una foto del motore ti indico anche quali sono cosi sai dove vedere

p.s. il filtro gasolio anche se tiene pochi km potrebbe essersi intasato gasolio sporco o altro non sarebbe la prima volta che accade una cosa cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳