Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 BENZ 16V - Temperatura acqua motore

Aperto da Franco Fanelli, 26 Gennaio 2014, 12:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Fanelli

Salute a tutti.
Perchè quando accendo il clima la temperatura dell'acqua (indicatore perfettamente al centro dello strumento) si abbassa fino alla prima tacca dello strumento e impiega tantissimo tempo per risalire? A me non sembra normale. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Franco

patrigian72

Perché sicuramente avrai il termostato bloccato aperto,dovresti provvedere a sostituirlo,ci sono già altri post che ne parlano,oltretutto la tua me ha 2.
Gianluca

ICEMAN

Citazione di: Franco Fanelli il 26 Gennaio 2014, 12:36:43
Salute a tutti.
Perchè quando accendo il clima la temperatura dell'acqua (indicatore perfettamente al centro dello strumento) si abbassa fino alla prima tacca dello strumento e impiega tantissimo tempo per risalire? A me non sembra normale. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Franco

innanzitutto fai le dovute presentazioni nell'apposito spazio...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pask1983

Citazione di: patrigian72 il 26 Gennaio 2014, 12:44:16
Perché sicuramente avrai il termostato bloccato aperto,dovresti provvedere a sostituirlo,ci sono già altri post che ne parlano,oltretutto la tua me ha 2.
no ;)

dice che scende quando accende il clima
magari lo mette su "HI" con ventola al "MAX"...
è normale, il calore "prodotto" dal motore se lo frega il riscaldamento dell'abitacolo

ROPER

Citazione di: pask1983 il 26 Gennaio 2014, 17:46:55
no ;)

dice che scende quando accende il clima
magari lo mette su "HI" con ventola al "MAX"...
è normale, il calore "prodotto" dal motore se lo frega il riscaldamento dell'abitacolo
Quotone ! ! stesso comportamento della mia, però la lancetta non impiega molto a risalire, dipende da quanto tempo impiega sulla sua.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Se non ricordo male la mondeo monta due termostati...

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: pask1983 il 26 Gennaio 2014, 17:46:55
no ;)

dice che scende quando accende il clima
magari lo mette su "HI" con ventola al "MAX"...
è normale, il calore "prodotto" dal motore se lo frega il riscaldamento dell'abitacolo
Lui ha detto quando atacca il clima ,perciò aria fredda non capisco cosa serva l' acqua calda ,avevo optato per il termostato in quanto accendendo il clima parte la ventola raffreddando il radiato perciò abbassa la temperatura del motore , forse ho intrapreso male la problematica,attendiamo il riscontro di Franco.
Gianluca

Franco Fanelli

Preciso meglio: all'avviamento l'acqua va rapidamente in temperatura e la lancetta si pone al centro dello strumento ove rimane se non accendo il clima.
Questo mi fa pensare che le valvole termostatiche sono o.k. o almeno quella principale lo è altrimenti se fosse bloccata aperta la temperatura salirebbe molto più lentamente. Quando parte il clima e quindi le ventole del condensatore è ovvio che l'acqua del radiatore venga immediatamente raffreddata ma dovrebbe secondo me intervenire qualcosa a parzializzare l'ingresso dell'acqua al radiatore per evitare che questa si raffreddi ulteriormente. La caduta di temperatura è molto rapida e se l'aria esterna è molto fredda e si viaggia veloci la risalita è lentissima e talvolta inesistente. La Ford dice che è normale ma io non sono convinto.
Altre idee.....
Salute a tutti.
P.S. Io mi sono già presentato altrimenti non avrei potuto postare.

patrigian72

Ps. stiamo parlando del mondeo 2000 16V a benzina motore duratec vero??
Gianluca

ernesto

Citazione di: Franco Fanelli il 26 Gennaio 2014, 12:36:43
Salute a tutti.
Perchè quando accendo il clima la temperatura dell'acqua (indicatore perfettamente al centro dello strumento) si abbassa fino alla prima tacca dello strumento e impiega tantissimo tempo per risalire? A me non sembra normale. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Franco
Citazione di: roper il 26 Gennaio 2014, 18:08:10
Quotone ! ! stesso comportamento della mia, però la lancetta non impiega molto a risalire, dipende da quanto tempo impiega sulla sua.
sempre in mondeo, si è risolto tempo addietro questo problema, in quanto la 2.0 tdci ha 2 termostati, uno del costo di 30€ ha fatto impazzire una officina autorizzata ford, il problema lo risolse poi lo stesso propietario, tutti andavano sul primo termostato senza controllare il secondo, non chiedetemi dove si trova che non so dirvelo
cercatelo con il tasto ricerca o nella sezione mondeo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

#10
ma  se cammini anche a velocità sostenuta, senza accendere il clima, la temp. come si comporta?

hai provato ad usare il clima senza A.C., quindi non in automatico, ma disinserendo il compressore e regolando la velocità della ventola?

patrigian72

Gianluca

Franco Fanelli

Preciso ancora: motore Duratech quindi benzina.  Il clima è regolato a 22°C e il modo di funzionamento è Auto. Io non tocco nulla. Fa tutto da solo e mi pare funzioni bene sia in estate che in inverno. Quando è spento la lancetta del termometro è inchiodata al centro strumento in qualunque condizione di marcia. Il problema è solo il rapido calo di temperatura dell'acqua e la sua lentissima risalita, quando c'è (a volte anche 1 ora) quando attacco il clima.
Io continuo a sostenere che non è normale.
Prima avevo una AUDI 100 e tutto questo non accadeva. A proposito dove si trova la sonda del termometro acqua?
Grazie a tutti.
Franco

patrigian72

Ok adesso mi e` più chiaro,me la sento abbastanza sicuro di dirti che dipende dal termostato,lo dovresti vedere sotto il collettore di asp. lato sinistro , se non sbaglio il tuo termostato all'interno a un riscaldatore utile per portare in temperatura il motore quando e` freddo ed una volta raggiunto la soglia stabilita si spegne,e da quel momento interviene il bulbo meccanico che nel tuo caso non va correttamente,ti consiglio di chiamare in Ford con il numero di telaio e verifichi se hai in realtà questo tipo di termostato.
Gianluca

🡱 🡳