Led BA9S per luce lettura plafoniera non funziona

Aperto da Bravo80, 07 Febbraio 2014, 15:32:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

Un saluto a tutti, qualche giorno fa sulla baya ho acquistato 4 led ba9s da installare nelle luci lettura della plafoniere interna della mia Focus C-Max.
IL problema è che una volta installate non funzionano.... fatte tutte le prove: si accendono che le attacco direttamente alla batteria della macchina con due cavi, si accendono se uso un trasformatore da 12v, ma una volta montate nelle plafoniere non funzionano anche se giro la polarità dei led.....
Quindi ora mi trovo con le luci di lettura interne  di colore giallo e la luce di cortesia a siluro a 6 led azzurra  :(, cosa può essere??
GRAZIE  ;)
vi allego il led in questione

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Bravo80

ho pulito i contatti e stretto i contatti ma niente.....

stratos74

ad invertire la polarità della plafo hai già provato... on mi viene in mente altro :book6:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Strap

Citazione di: bravo80 il 07 Febbraio 2014, 15:32:48

IL problema è che una volta installate non funzionano.... fatte tutte le prove: si accendono che le attacco direttamente alla batteria della macchina con due cavi, si accendono se uso un trasformatore da 12v, ma una volta montate nelle plafoniere non funzionano anche se giro la polarità dei led.....


Come hai fatto?

Bravo80

Strap ho provato l'accensione delle lampadine led con due cavi attaccati alla batteria e funziona, tramite un trasformatore 12v e funzione solo quando le vado a mettere nella plafoniera non si accendono.... non è un problema di polarità dei led.....
Non so più che fare..... la plafoniera con le lampadine ad incadescenza originali funziona.

Strap

Questo lo avevo capito, ma alla plafoniera come hai provato ad invertire la polarità?
Il positivo della lampadina in questo caso è nella parte sottostante, mentre ai lati c' è il negativo.

Bravo80

quindi provo ad invertire i fili della plafoniera??

ernesto

mi sembra ovvio, fai un ponte ad incrocio con due fili volanti, verifichi se funziona dopo di che lo fai fisicamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

Citazione di: ernesto il 08 Febbraio 2014, 12:45:38
mi sembra ovvio
A me non era venuto in mente  ;), altrimente non avrei aperto in topic anche perchè non è il primo led che metto nella macchina.... Grazie proverò domani a fare il ponticello....  :)

ciore72

Stai attento che se inverti la polarità mediante ponticello sulla plafoniera rischi di fare un corto circuito con il siluro centrale che utilizza lo stesso negativo e ti si brucia il fusibile. L'unica soluzione valida e definitiva è aprire le lampadine e invertire le saldature del led quindi richiudere!!!

Bravo80


baso70

ho avuto lo stesso problema, stesse lampadine...non vogliono sapere di accendersi, con la pila e con la batteria vanno, nel portalampade no...bohhh !!!

baso70

bravo80 hai novità ? hai provato a invertire i fili ? ho letto che forse bisogna aggiungere una resistenza...a sapere cos'è lo farei :book6:....qualche aiutino ?? :angle:

stratos74

mi sembra strano che serva una resistenza, se funziona coi fili volanti deve funzionare anche sulla plafo
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Bravo80

#15
Ragazzi domenica non sono riuscito a fare il lavoro perchè le maestre dei miei figli come al solito non si sono regolate con i compiti a casa.... :mad:
Come ho novita vi faccio sapare...

dafocus

Ho avuto lo stesso problema con delle ba9s led sulla plafoniera della mia focus 1. Avendo la plafoniera la polarità invertita i led non accendono. Per evitare di fare strane modifiche elettriche alla plafoniera ho scoperto che ci sono delle ba9s led senza polarità. Le ho acquistate su a2zworld e accendono perfettamente.

baso70

#17
questa è bella...la plafoniera con la polarità invertita ?? riesci a postare il link dei led che hai citato ? oggi provo a controllare con un tester...
edit....li ho trovati in rete  :book6:https://www.google.it/search?q=led+BA9S+senza+polarit%C3%A0&oq=led+BA9S+senza+polarit%C3%A0&aqs=chrome..69i57.9559j0j8&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=122&ie=UTF-8   :icon_eek:

santocmax

@bravo80  poi come hai risolto perchè io sto trovando il tuo stesso problema?

Bravo80

Non ho risolto amico mio ho lascito le luci lettura originali, per ora........ adesso voglio fare un altro lavoro illuminate la leva del cambio ma sono O.T. ;)

santocmax

capito,comunque se guardi nel mio garage ho fatto questo lavoro con una striscia a led appena sopra la leva! :icon_lol:

Bravo80

@santocmax sono stato nel tuo garage ma non mi sembra di averla vista la modifica che dici penso di aver intuito ma voglio una luce molto soft

santocmax

Citazione di: bravo80 il 08 Gennaio 2015, 20:43:19
@santocmax sono stato nel tuo garage ma non mi sembra di averla vista la modifica che dici penso di aver intuito ma voglio una luce molto soft
non si vede tanto bene,comunque ho messo una striscia a led rossa della stessa larghezza  dell'incavatura sulla base del cambio,i led rimangono nascosti si vede solo il fascio di luce!

Ice-eyes

io invece ho comprato delle comuni lampadine a 5 led smd BA9s ed ho smontato lo zoccolo ed invertito la polarità  ;)

santocmax

Citazione di: Ice-eyes il 15 Dicembre 2015, 14:51:29
io invece ho comprato delle comuni lampadine a 5 led smd BA9s ed ho smontato lo zoccolo ed invertito la polarità  ;)
[/quote
hai saldato i fili al contrario?

Ice-eyes

ho preferito tenere la plaffoniera originale senza invertire nulla all'interno ed ho modificato i led staccandogli la parte inferiore e con un saldatore ho collegato i due fili sottilissimi al contrario ed ora funzionano alla grande.
ho preso questi led e nello staccare la parte inferiore ho abolito anche la parte bianca in modo che si accorciasse un pò ed entrasse meglio nella sede.

santocmax

Citazione di: Ice-eyes il 16 Dicembre 2015, 01:13:34
ho preferito tenere la plaffoniera originale senza invertire nulla all'interno ed ho modificato i led staccandogli la parte inferiore e con un saldatore ho collegato i due fili sottilissimi al contrario ed ora funzionano alla grande.
ho preso questi led e nello staccare la parte inferiore ho abolito anche la parte bianca in modo che si accorciasse un pò ed entrasse meglio nella sede.
caspita come ci sei riuscito ad inserire il saldatore dentro quel piccolo portalampada sopratutto per saldare il cavetto che sta in giù?

Ice-eyes

#27
Sinceramente ero molto scettico nella riuscita della cosa ma non esisteva assolutamente modificare i fili della plaffoniera e sembrerà assurdo ma nello scoppiamento dello zoccolo della lampadina in tutti e 4 i casi il filo centrale si è staccato dalla parte dei led e non dal fondo dello zoccolo ed abolendo la parte bianca ho avuto lo spazio necessario per risaldare il filo alla base dei led mentre l'altro contatto che da negativo é diventato positivo l'ho saldato nella parte esterna del cilindro

santocmax

infatti io ne ho aperta una ma il filo si è staccato dal fondo dello zoccolo,certo devo riuscire ad aprirle in  modo da far staccare il filo dalla parte superiore!

Ice-eyes

Cerca di muovere la parte superiore facendola oscillare un po', sai quando spezzi in due un fil di ferro, e tirare senza forzare troppo

santocmax

Citazione di: Ice-eyes il 17 Dicembre 2015, 22:30:22
Cerca di muovere la parte superiore facendola oscillare un po', sai quando spezzi in due un fil di ferro, e tirare senza forzare troppo
stamattina ci ho provato e devo dire che ci sono riuscito però per saldare viene troppo male!

🡱 🡳