Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Consiglio nuovo acquisto

Aperto da MSCFerrari, 10 Febbraio 2014, 15:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Salve ho bisogno del vostro aiuto.
Devo acquistare una macchina a mio figlio 20 enne, lui purtroppo è da un pò di tempo che si è fissato con la 159 1.9 150 CV bellissima macchina, tuttavia recentemente un mio collega si vuole togliere una bellissima mondeo del 2005 2.2 TDCI 155 CV berlina diesel.
La macchina in questione è abbastanza accessoriata, sensori, navigatore di serie cerchi in lega da 17 4 finestrini elettrici ed altre cose, essendo un possessore di una ford focus dal 2002 con oltre 350.000 KM sarei più contento sempre che a mio figlio piace l'acquisto di una ford invece della 159 che non ho mai avuto e che quindi non so i problemi che potrebbe avere.

Volevo quindi un parere riguardo questa macchina con precisione questa versione, se possibile tutti i pregi e difetti e se eventualmente mi consigliate di puntare più sulla mondeo che sulla 159.
Tengo a precisare che il mio collega mi ha detto che la macchina in questione non ha la cinghia ma presenta la catena, anche su questo fattore volevo un vostro parere.


grazie mille! 
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

e non ti ha detto delle problematiche relative al volano ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MSCFerrari

No IceMan.
Ho dimenticato di dire che la macchina come chilometraggio attualmente è a 140.000 km.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

senti...la 159 a me piace tantissimo...ma un amico poliziotto che ci lavora sopra...me ne ha raccontate di cotte e di crude sul famigerato volano della 159...si è vero che le strapazzano...però...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MSCFerrari

Riguardo la Mondeo invece? Una tua opinione?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

beh sai...a me piace...ma non deve piacere a me...ma a un ragazzo di 20 anni...e a 20 anni si cercano altre doti nelle vetture...
ovvio.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

La berlina non lo so, ma magari la sw sarebbe stata il massimo e sarebbe piaciuta di più. Sempre che a vent'anni magari non predilige vetture più consone all'età.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

#7
I gusti ovviamente sono soggettivi; io ho l' età di tuo figlio e la Mondeo, come prima macchina, mi piacerebbe moltissimo (io ho iniziato con una Fiesta del 2004, c'è una bella differenza con la Mondeo!)...poi dipende anche da tuo figlio: se è un ragazzo che sa accontentarsi allora potrebbe farsi andar bene anche un modello che inizialmente non era nelle sue idee.
Non è un motore molto diffuso sulle Mondeo, ma che io sappia non ho mai sentito di grossi problemi alla meccanica. Casomai potresti chiedere a questo tuo collega de puó farti vedere il libretto con tutti i tagliandi e le riparazioni fatte nel corso degli anni, giusto x farti un' idea della vita della macchina. Poi x il resto, la Mondeo è, insieme alla 159, una delle berline con il telaio migliore, il che significa che tenuta di strada, stabilità e piacere di guida sono ad alti livelli. La 159 è forse un gradino sopra, ma la Mondeo non sfigura affatto e sicuramente è una delle migliori trazioni anteriori del suo segmento.
In sostanza è una scelta difficile perché sono entrambe auto molto belle e quando si è indecisi spesso diventa determinante il design. Prova a parlare della mondeo a tuo figlio e fagliela vedere..certo ti dirà che non è sportiva come la 159, ma magari gli piacerà comunque. Facci sapere!
Dario


MSCFerrari

Sicuramente la 159 è più sportiva come macchina per un ragazzo, tuttavia quello che vorrei capire io è se la mondeo presenta qualche difetto in particolare.
A me personalmente piacciono entrambi come vetture, tuttavia questa macchina del mio collega sembra veramente ben tenuta e dato che ho una ford da tantissimi anni e so che se tenute bene fanno tanta strada mi farebbe più piacere che lui scegliesse la ford per il semplice fatto che già ne abbiamo una tutto qui.

Tornando al discorso della mondeo, potete elencarmi i difetti di questa macchina per chi la possiede?
Il motore in questione è un bel motore?  Il fatto che non abbia la cinghia ma la catena è un vantaggio? Che differenza c'è?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

mondeo 2005 155cv

io non so come va la 159....ho una mondeo 2200 155 cv e vado avanti indietro dalla calabria alla liguria da 4 anni ogni 3 mesi.....è fenomenale.. non aggiungo altro....

MSCFerrari

Come consumi come siamo messi?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

MegaFord1993

Una prova di quattroruote della versione sw dichiara un consumo di circa 16-17km al litro in extraurbano e quasi 13 in autostrada. Tutto sommato, considerando potenza, peso, cilindrata non proprio bassissima ed età del motore (meno moderno di quelli di oggi) direi che non è male.
Dario


🡱 🡳