Tagliando "fai da te" per la Fiesta 1.4tdci 2006, 115000km

Aperto da Lyonhard, 17 Febbraio 2014, 18:58:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Ciao a tutti  ;)
Ho raggiunto quota 115000km e l'ultimo tagliando l'ho fatto 16000km fa.
Ho un amico, assieme a suo padre, che mi ha proposto di fare lui il tagliando alla mia fiesta 1.4tdci del 2006.....di lui mi fido parecchio e so quanto è maniacale nella cura e manutenzione della sua macchina, idem il padre, quindi già a priori preferirei affidare a lui la mia macchina anzichè un meccanico di cui magari non mi fido e non fa il lavoro davanti ai miei occhi.
Oggi pomeriggio ha dato un'occhiata alla macchina e mi ha elencato cosa andrebbe fatto:
-Olio motore (lui usa il q8 Formula Top 10w 40) 5 litri (50€ circa ha detto)
-Filtro abitacolo
-Liquido radiatore circa 5€ (al precedente tagliando non è stato cambiato e mi ha fatto notare che puzza parecchio)
-Cambio filtro aria
-Cambio filtro gasolio
-Cambio filtro Olio

Spesa complessiva compresa di manodopera 200€, che ne dite??
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Naomo

Io ne spendo meno della metà, e metto il Formula F (4 lt)
suca

vincenzo85sa

Ciao, come spesa per i filtri siamo al massimo sulle 70 euro(ricambi di marca), per l'olio ti consiglio un 5w30. Come giustamente ha detto kevin21, il formula f è ottimo ed a buon prezzo(8euro a litro), io personalmente ho sempre usato il castrol magnatec, mi son trovato benissimo, e su internet si può trovare anche a 9 euro al litro!

Strap


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Se te lo fai fare in officina probabilmente ti costa 150 160 euro , alla faccia dell'amico!! Comunque l'olio serve il 5W30 Formula F , oppure Castrol ,l'importante è rispettare quella gradazione consigliata dalla casa madre.
Gianluca

Strap

Probabilmente il tuoamico prende i ricambi in zona e li paga molto di più che sul web, in più c'è anche il costo del lavoro per liquido refrigerante.
Se cosi fosse potresti procurarti i pezzi e fargli fare solo la manodopera.

dvd85

Una curiosità: ma vanno 5 litri di olio nella fiesta 1.4? Mi sembrano un po' tantini...
Ma sei sicuro che è un amico?? Mi sa che vuole pagarsi il suo di tagliando e in più ci guadagna pure sopra.
Per quanto può essere maniacale nella cura dell'auto, non è mai paragonabile al meccanico di fiducia. Al di là di tutto, il prezzo è un po' altino.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Naomo

Citazione di: dvd85 il 18 Febbraio 2014, 08:02:44
Una curiosità: ma vanno 5 litri di olio nella fiesta 1.4? Mi sembrano un po' tantini...
No, ne vanno 4 (l'ho scritto più su)
suca

pupi73


Lyonhard

Ah, belle risposte confortanti XD
Appena posso gli propongo l'acquisto del kit filtri della Bosch e l'olio da voi suggerito e vediamo che dice :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Bravo80

Ti ha chiesto troppo..... non ti ha fatto il prezzo da amico ma da conoscente  ;)

Gianluca gianlu.m90

#13


Inviato dal mio Galaxy SIII con tapatalk 2
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90


200 euro è quasi un prezzo da concessionaria ford! L'ultimo tagliando completo che è stato fatto alla mia macchona in concessionaria è costato 256 euro con fattura...

Inviato dal mio Galaxy SIII con tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Lyonhard

Dimenticavo, ha detto che farà anche pulizia motore, debimetro e se può mi scollega l'egr
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

dvd85

Se ti offre anche un pranzo a base di pesce accetta a occhi chiusi. :D :D ;) ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: Lyonhard il 19 Febbraio 2014, 19:35:17
Dimenticavo, ha detto che farà anche pulizia motore, debimetro e se può mi scollega l'egr
Lascia stare l'egr se funziona bene "can che abbaia non morde" , riguardo la pulizia del maf e particolari fa parte del tagliando.
Gianluca

Lyonhard

Tagliando fatto e devo dire di essere soddisfatto al 100% :)
Mi ha spiegato passo passo quello che ha fatto, mi ha fatto vedere le differenze con i vecchi (e in pessimo stato) filtri, in particolare quello dell'olio che NON era stato cambiato dal meccanico all'ultimo tagliando....Stesso discorso per quello dell'abitacolo....praticamente l'anno scorso ho speso più o meno la stessa cifra di adesso ma con il lavoro fatto a metà, assurdo....
Ha anche provato a scollegare manualmente l'egr ma la macchina singhiozzava quindi l'ha riattaccata, suggerendomi di farla escludere dalla centralina da un meccanico serio.
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Pasquale S

come ha fatto a stabilire che il filtro olio non è stato cambiato al precedente tagliando?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Concordo con Pasquale,come ha fatto capire che il filtro dell' olio non era stato cambiato dal momento che il diesel dopo poco l' olio diventa nero? Ma adesso che ti ha sabotato l'egr ,ha cancellato l' errore che sicuramente avrà creato in centralina ,speriamo che adesso tu non inizi ad avere problemi con lei che sicuramente sarà piena di sporcizia.
Gianluca

Naomo

Spero non ti abbia chiesto la cifra paventata nel primo messaggio almeno, e concordo con pasquale
suca

enrid

Se il penultimo tagliando lo hai fatto a 16000 km,e l'ultimo a 115000, hai fatto 100000 km senza cambiare l'olio? ho mi sono perso qualcosa

Strap


Lyonhard

Citazione di: pasquale sgro il 22 Febbraio 2014, 20:25:23
come ha fatto a stabilire che il filtro olio non è stato cambiato al precedente tagliando?

Ha detto che era troppo sporco

Citazione di: patrigian72 il 22 Febbraio 2014, 20:41:58
Concordo con Pasquale,come ha fatto capire che il filtro dell' olio non era stato cambiato dal momento che il diesel dopo poco l' olio diventa nero? Ma adesso che ti ha sabotato l'egr ,ha cancellato l' errore che sicuramente avrà creato in centralina ,speriamo che adesso tu non inizi ad avere problemi con lei che sicuramente sarà piena di sporcizia.

L'EGR è rimasta al suo posto, aveva solo provato a scollegarla ;)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

patrigian72

Citazione di: Lyonhard il 23 Febbraio 2014, 13:16:35
Ha detto che era troppo sporco

L'EGR è rimasta al suo posto, aveva solo provato a scollegarla ;)
Citazione di: Lyonhard il 23 Febbraio 2014, 13:16:35
Ha detto che era troppo sporco

L'EGR è rimasta al suo posto, aveva solo provato a scollegarla ;)
No comment , staccare il cablaggio non e` la procedura esatta per escludere egr , ed e` un ottimo sistema per creare errori alla centralina.
Gianluca

Lyonhard

Lui l'ha staccata così alla sua meriva 3 anni fa e finora nessun problema, tranne ovviamente la spia accesa
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

enrid


Bravo80

@Lyonhard l'importante è che tu sia soddisfatto del lavoro e che la macchina vada bene  ;)

Lyonhard

Si dai sono soddisfatto, in fondo ogni volta che ho qualche piccolo problemino mi rivolgo sempre a lui, ed è anche il mio installatore di impianti stereo di fiducia :D
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

tbrb

Ciao lyonhard, io ho preso tutti i filtri bosch e 5 litri di olio formula f della ford 5w30( che costa un botto) e ho pagato 100€... chiaramente me lo sono fatto da me il tagliando....

Naomo

Citazione di: tbrb il 21 Marzo 2014, 21:10:27
Ciao lyonhard, io ho preso tutti i filtri bosch e 5 litri di olio formula f della ford 5w30( che costa un botto) e ho pagato 100€... chiaramente me lo sono fatto da me il tagliando....
100€?? È tanto.
Su eBay io li trovo a circa 70 spediti


Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

tylerdurden

ragazzi mi trovo nella stessa situazione, ma con meno chilometri e nell'ultimo tagliando ho cambiato tutti i filtri che potevo cambiare, non ricordo la cifra che sicuramente era intorno ai 200..dall "amico" tutti ricambi originali..mai trovato male con lui, ma ultimamente mi è preso il trip di fare da me alcune cose, sono fermamente convinto che posso fare tranquillamente un cambio olio e dei cambi filtro.
Voi che dite?cioè faccio cose più difficili per vivere possibile che non riesca a fare la semplice manutenzione ad una macchina?

patrigian72

Citazione di: tylerdurden il 26 Marzo 2014, 15:52:35
ragazzi mi trovo nella stessa situazione, ma con meno chilometri e nell'ultimo tagliando ho cambiato tutti i filtri che potevo cambiare, non ricordo la cifra che sicuramente era intorno ai 200..dall "amico" tutti ricambi originali..mai trovato male con lui, ma ultimamente mi è preso il trip di fare da me alcune cose, sono fermamente convinto che posso fare tranquillamente un cambio olio e dei cambi filtro.
Voi che dite?cioè faccio cose più difficili per vivere possibile che non riesca a fare la semplice manutenzione ad una macchina?

Bravissimo,siamo a tua disposizione per eventuali consigli
Gianluca

tylerdurden

Diciamo che vorrei qualcosa per incominciare a capire, come posizione dei vari filtri come smontare le varie parti e anche che strumenti mi servono.
Sto cercando di fare tutto fai da me perché oltre al fattore economico trovo una soddisfazione a lavoro finito. Per esempio ora mi cambio tutti i fari da solo, prima aspettavo di andare dal meccanico e me li facevo cambiare. Ho anche sostituito l'ingresso AUX perché la mia ragazza l'aveva spaccato completamente :)

Ora voglio anche connettere un'interfaccia obd per monitorare meglio la macchina, però vorrei partire dalle basi. Per esempio credo che per il cambio olio dovrò usare un crick vero?

🡱 🡳