Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Sostituzione pompa acqua

Aperto da davide66@, 17 Febbraio 2014, 19:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide66@

Buona sera, vorrei sapere se sapete come si sostituisce la pompa dell'acqua alla Mondeo 2,0 tdci 130 cv del 2002.

ICEMAN

una guida specifica non c'è...ma potresti farla tu visto che stai per cambiare la pompa acqua...tornerebbe utile ad altri...

potresti consultare una guida focus per farti un idea di come si cambia...certo sono differenti le auto...ma intanto ti dai una regolata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

si, certamente, magari quando avrò finito, vi aggiorno sulla situazione.
Più che altro, se cera qualche foto  o video. grazie.

pask1983

ciao, non è una operazione difficile, ma un po' rognosa per via della posizione

si trova sul lato "guida" del motore, dove c'è la cinghia piccola che da il moto a pompa idroguida e pompa acqua

non ricordo se bisogna smontare qualcosa che intralcia
ma per smontare la pompa è semplice:
- scolleghi i tubi innestati (se ci sono ancora le fascette ad "incastro" puoi elimarle e metterne di quelle a vite, ma prendile d'acciaio inox ;) )
- svoti le 4 viti che la tengono fissa al monoblocco del motore
- la sposti verso "lato passeggero" per scalettarla dalla pompa dell'idroguida
- pompa smontata
- e rimonti in ordine inverso (piccola accortezza: metti del grasso sull'alberino prima di accoppiare pompa acqua e pompa ignoguida)

visto che hai in mano la pompa, controlla il termostato se è rotto (soffiando nel tubicino non deve passare aria, se passa allora è aperto, alias rotto)

davide66@

grazie mille, proverò a smontarla domani mattina, poi vi aggiorno, saluti.

patrigian72

Gianluca

davide66@

buon giorno, la sostituisco nel pomeriggio, purtroppo tra il mal tempo e l'influenza... vi aggiorno in serata, grazie.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

si certo, ma è più complicato del previsto, in ogni modo, dovrò smontare il collettore d'aspirazione, e a quel punto, gli faccio una pulitina e, poi proseguo col montaggio, ci aggiorniamo a dopo.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

buona sera, ho  sostituito la pompa dell'acqua, ma il problema rimane invariato, dopo il montaggio della stessa, ho fatto un giro di prova e, sembrava andar bene, anche l'aria calda proveniente dalle bocchette, andava bene, poi verso sera, sono andato verso Milano, e li ho visto di nuovo la temperatura salire e l'aria calda dalle bocchette, non usciva che fredda. Secondo voi cosa potrebbe essere? E se esiste eventualmente una vite per lo spurgo aria, grazie.

PS. come si inserisce una foto nel topic?

ernesto

volevo chiederti se hai fatto lo spurgo dell'aria una volta riempito l'impianto, volevo anche chiederti se avevi controllato il livello del liquido refrigerante dopo averla provata la prima volta



Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davide66@

ma lo spurgo, come si fa? Si il liquido lo avevo controllato.

Per le foto, non ho capito ancora.

ernesto

dato che quello che tu hai scritto di seguito, in MONDEO 2.0 TDCI 130CV: Pompa acqua,  non è altro che quello che si evince in questo topic
Citazione di: davide66@ il 23 Febbraio 2014, 19:44:08
Salve,
Ho sostituito sulla mia Mondeo, la pompa dell'acqua, ma mi rimane lo stesso problema di prima, cioè: non raffredda, premettendo che precedentemente ho sostituito anche la valvola termostatica.
Stesso ieri dopo la riparazione e messo il liquido refrigerante, ho fatto un giro di prova, e sembrava tutto ok, ma uscendo qualche ora dopo, si ripresenta lo stesso problema. surriscaldamento motore, e aria fredda dalle bocchette.
Domanda, cosa potrebbe essere ancora???
lo elimino

ok il liquido lo avevi controllato, ed era a livello?
per lo spurgo, la cosa più semplice è aprire il tappo della vaschetta  e lasciare 5 minuti il motore sui 1500/2000 giri, acqua e aria circolano e l'aria esce dal tappo aperto, oppure sopra il radiatore, nella parte più alta c'è un tappo, aprilo con il motore al minimo ed avrai uno zampillo d'acqua, è sufficente, in quanto l'aria va sempre nel punto più alto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


davide66@

a parte che era a livello, oggi gli ho aggiunto 3 litri di acqua, giusto per veder qualche risultato, ma niente di che, perdite non ce ne sono.

ernesto

non capisco,  se era a livello, perchè hai aggiunto 3 litri d'acqua?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davide66@

si, scusami, era a livello subito dopo averla montata, poi quando ho visto che tutto era ok, ho preso la Mondeo e sono andato a Milano, la temperatura saliva, cosi mi sono fermato e ho spento l'auto, guardando il vano motore, mi accorgo che acqua ne era poca.

patrigian72

Gianluca

ernesto

poteva essere aria, potresti avere una perdita, sulla targa hai chiazze? tipo nere? nel caso hai una perdita da individuare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davide66@

dici perdite sulla targa? nere?, mmmh no, almeno non mi sembra.

IRON72

è normale che sei restato con poca acqua.
quando cambi la pompa o il termostato si riempie la vaschetta si lascia in moto un po e si accelera fino a che non avviene il ricircolo.
a quel punto il livello scende.
o altro metodo si fa un giro di 5 km si piglia un caffè, si ricontrolla e si rabbocca.
di solito puo mancare dai 2 anche tre litri si.

davide66@

Ah, e quindi dovrebbe poi andar bene, ma non va bene, cosa faccio, svuoto tutto e rincomincio d'accapo?

pask1983

guarda che c'è uno spurgo proprio sul corpo della pompa
una grande vite con testa a "spacco"


cmq mi pare di capire che hai una perdita consistente,
metti a livello il liquido, tieni il motore in moto fino a quando non vedi il vapore uscire da qualche parte (a me partì una saldatura sul radiatore)

davide66@

mah, la perdita ci ho pensato, domani vedrò. Per lo spurgo dell'aria, con la vite sul corpo pompa, devo farlo quando è a temperatura, giusto?



pask1983


davide66@

CIAO, la trasudazione che si evince dalle foto, è perchè avevo il tubo dell'intercooler rotto. Premetto: ho questa Mondeo dal 2012, ma fino a 3 mesi fa, non mi ha dato nessun problema, e ho tritato chilometri tipo 80.000.

davide66@

Buona sera, dopo la sostituzione della pompa dell'acqua, i termostati, adesso non so proprio cosa può essere, la macchina surriscald ugualmente e non esce aria calda dalle bocchette.
Help!!!

davide66@

Salve,
ho una mondeo del 2002 2.0 130 cv sw, avendo precedentemente il problema del surriscaldamento-temperatua acqua, come prima cosa, sembrava potesse essere la valvola termostatica, ma niente da fare, allora e, vedendo che il tubo di ritorno del radiatore era freddo, pensai alla pompa dell'acqua e quindi, anch'essa sostituita, ma niente, soliti problemi come all'inizio, quindi e tra i vari consigli anche tramite IDAF, ho sostituito oggi anche l'altro termostato, posto sul corpo della pompa. Risultato: niente, non ne vuole sapere, cosa altro potrebbe essere???

ernesto

se il tubo di ritorno del radiatore è freddo, vuol dire che il radiatore fa il suo lavoro, per mera curiosità, le due velocità delle ventole vanno? hai provato? hai controllato che le resistenze dell'elettroventola del radiatore? ne sono due e regolano le velocità intervengono a circa 70/80 gradi la prima e a circa 100
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davide66@

ciao, no, non ho controllato le ventole, ma partono e quindi non mi sono preoccupato piu di tanto.

ernesto

partono con il clima, o quando la temperatura dell'acqua sale? partono sia la prima che la seconda? e quando partono la temperatura scende?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davide66@

partono senza il clima, ovviamente, e solo quando sale la temperature, l'ago della lancetta si trova al centro, cosa che prima, mai saliva cosi tanto.

🡱 🡳