Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Sostituzione pompa acqua

Aperto da davide66@, 17 Febbraio 2014, 19:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide66@

il fatto è: che non si mantiene fissa al centro, altrimenti non mi lamenterei! come accelero un pochino, sale e quasi va a fondo vrso zona rossa!

patrigian72

Citazione di: ernesto il 27 Febbraio 2014, 19:07:58
senti, tu ti lamenti che va al centro, io al contrario che non ci va più, che si ferma due o tre mm prima del centro, fin chè sta al centro, dormi su sette cuscini, e non cercare il  sassolino sotto sette materassi se le ventole partono e si mantiene a metà va più che benese non hai aria calda all'interno, potresti avere problemi con il climatizzatore, che hai quello manuale?
No Ernesto il suo problema e` che non gli circola l' acqua,la ventola atacca perché la sonda della testa sente la temperatura,fortunatamente,in ogni caso anche i tubi del radiatorino del riscaldamento,nemmeno si intiepidiscono.
Gianluca

davide66@

Signori,
Finalmente, l'odissea è finita, la causa di tutto ciò, è dovuta alla rottura dell'alberino della pompa acqua NUOVA, qui di seguito vi allego foto. Domanda: ma come è possibile che una pompa nuova e appena messa, si rompa???


davide66@

se chiedo a colui che mi ha venduto la pompa, me la cambia??

pask1983

 :icon_eek:

dovrebbe cambiartela se è evidente che sia una rottura dovuta ad un difetto di fabbrica


però si è potuta rompere/danneggiare anche durante il montaggio

patrigian72

Uaoo , questa non me l'aspettavo assolutamente , come ha fatto tranciarsi in quel modo !! Bisogna si sia bloccato un cuscinetto interno alla pompa se ce l'ha, prova a vedere se ruota girando l'alberino con la mano o con l'aiuto di una pinza , se vedi che è bloccata cantane 4 a chi te la venduta! Ti consiglio inoltre di dare un occhio all'alberino dove è calettata che non sia danneggiato o giri fuori centro. Una vera odissea!!
Gianluca

davide66@

Buon giorno a tutti voi,
si, veramente una vera ODISSEA, il fatto è che il rivenditore già avvisato, ma vuole una dichiarazione sullo stato della pompa e in più e forse, o mi rimborsa il dovuto oppure dandomene un'altra, una volta che la rispedisco e il produttore accerti che sia un difetto. Da parte mia, sarebbe un'immensa perdita di tempo e figuriamoci se il produttore ammette che è un difetto.Voi che ne dite, che faccio adesso con la Mondeo cosi?

davide66@

La situazione attuale è questa come foto allegate, quindi mi tocca aspettare l'arrivo della pompa in sostituzione e, solo allora forse, finirà l'odissea, grazie a tutti voi per l'interessamento.



pask1983


davide66@

si, infatti, sembra anche a me. Comunque, mi hanno appena comunicato la sostituzione entro mercoledi, cioè me la spediscono nel pomeriggio, speriamo bene, vi aggiorno in seguito.

davide66@

Buona sera,
Vi informo: finalmente nel primo pomeriggio, mi è arrivata l'altra pompa dell'acqua, questa volta è della GRAF, Funziona, ho rimontato tutto e va alla grande. E' finita l'odissea.

Un grazie infinito per tutti voi dell'interessamento.
Saluti.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Gianluca

An92

scusate, ma quanti km avete, la mia ha 250mila km, e và tutto bene, sò, di altre auto che sistematicamente hanno la pompa dell'acqua che parte a 80.000 ...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

è la prima volta che mi capita  mi fa molto piacere che tu abbia risolto, volevo domandarti,  ma non si è staccata la puleggia? non se ne è uscita la cinghia?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davide66@

la puleggia e la cinghia, erano ok, s'era solo spezzato l'alberino della pompa con innesto alla pompa del servo sterzo.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@


pask1983

spero solo abbiano cambiato il tipo d'acciaio usato per l'alberino!

anche a me si usurò il "millerighe"

davide66@

Mi auguro di si, comunque, è cambiata totalmente l'auto, tutto OK.

pask1983

richiamo questo 3d per raccontarvi la mia disavventura di pochi gg fa

solito problema, mi preparo per un sorpasso, accelero ma il motore non va in coppia  :icon_eek: panico!

mentre mi chiedo cosa casso può essere, controllo il quadro, tutte le spie spente, ma noto che la lancetta della temp. comincia a muoversi e si avvicina sempre più alla zona rossa  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: PANICOOO!!!
metto in folle, mi disallineo dalla vettura che mi procede per far prendere più aria al motore, e nel frattempo la temp. comincia a scendere, avvio il clima alla massima temperatura .... temperatura aria inizialmente bollente... poi comincia a diventare tiepida per diventare poi fredda  :icon_eek:  :mad: :mad: :mad: :censored: :censored: :censored: diagnosi immediata: pompa acqua andata!

accosto, apro il cofano motore, controllo il livello dell'acqua: fisso al max


per farla breve:
alberino pompa acqua di nuovo usurato  :censored:
prendiamo la pompa nuova, ma il meccanico nel montarla si accorge che ha troppo gioco nell'innesto della pompa dell'idroguida, che ovviamente non ha un pezzo frapposto per l'accoppiamento, quindi, pompa idroguida da sostituire  :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:

Fofo74

bel danno!! :icon_mad:

il problema che  non esiste per i motori come i nostri il tappo con relativo supporto per montare quelle elettriche dove si hanno meno problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

cmq è assurdo che la ford non preveda la sostituzione della pompa acqua nella manutenzione programmata!

cioè, bisogna aspettare di rimanere in panne .....

🡱 🡳