Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 143 CV - Dpf 2.0 tdci 143cv

Aperto da laserman, 06 Marzo 2014, 14:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

Si può eliminare ?!
Se si, come ?

Voglio già avere le idee chiare!
Purtroppo tutte le macchine recenti hanno il dpf o FAP


ICEMAN

laserman...te possino...eppure sei un abituè del forum...dovresti già avere una cultura sul fap/dpf...

ci sono svariati post su come eliminare il fap/dpf...come poi escluderlo via software da centralina ecc.ecc.

a me hanno chiesto 500/600 euro tra:smontaggio fap,sostituzione con tubo apposito,eliminazione tramite software.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Ho un infarinatura. Ma non mi sono mai posto il problema finché non l'ho avuto, quasi, in casa.

Vale la pena farlo ?
Alla revisione come la mettiamo ?



ICEMAN

mio parere personale...

il fap/dpf come l'egr sono la nostra spada di damocle...sappiamo che prima o poi ci romperà i cosiddetti gabbasisi...
detto questo ci sono scuole di pensiero diverse...io se avessi i soldi farei il lavoro perchè:
-non hai più quel pensiero che prima o poi si intasa,finisce la cerina,devi sostituirlo,auto in recovery ecc.ecc.
-l'auto và meglio sicuramente
-incide positivamente sui consumi.

questo è quello che ho imparato in tre anni di idaf...

per la revisione...dipende...non mi posso spingere oltre ma avrai capito...

ti allego qualcosa da leggere...

http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

http://www.wroar.net/pages/egr-wastegate.html

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

denghiu! ora vado a lavoro e ci dò un occhio

laserman

la revisione... si dipende.
ma so che da quest'anno le revisioni sono monitorate da telecamere e i dati in diretta sono forniti alla motorizzazione quindi sarà difficile... metter la sonda in un'altra auto....

mah

facendo 70km al giorno a 60/70 di media con punte di 100 non dovrei avere problemi...
non ci resta che incrociare le dita.

secondo un amico meccanico, dice che il 1.6 è forse sottodimensionato per l'uso che ne ho fatto
però con i 540milakm sulla mia vecchia clio ( 1.5 dci ) avrei pensato di farne almeno 300/350mila con il ford.


laserman

forse oggi ha rigenerato, dico forse perchè a farte il rumore più goffo non ho notato altro
anzi una cosa si, il termometro esterno è andato a 30° per diversi minuti / giusto tirar 3a e 4a in vallata in salita
per tenerla su di giri per poi tornare a 17/18°.
la lancetta dell'acqua rimasta fissa alla temperatura di regime, niente ventola del radiatore accesa.

mistero.

antomaione73

Salve a tutti,

Sulla mia Mondeo 2.2 del 2012 l'ho fatto, ho rimosso sia il FAP che la valvola EGR, l'ho comprata usata con 65.000 KM ad un prezzo stracciato, ma a parte i consumi di carburante quando rigenerava due volte ho dovuto sostituire l'olio motore perchè il livello era sopra il massimo. Per la revisione non ho avuto nessun problema è passata tranquillamente, i consumi sono migliorati e il livello dell'olio motore resta al suo posto.
L'intervento è costato 300€, forse con un tubo dritto ad hoc al posto del FAP sarebbe costato di più, sulla mia è stato svuotato il fap che c'era tagliandolo da sopra - le saldature non si vedono - anche se con il senno di poi forse avrei dovuto conservarlo integro.

Da allora avrò percorso 30.000 KM senza nessun problema.

🡱 🡳