Errato rifornimento di benzina al posto del diesel

Aperto da m.cristiano, 08 Marzo 2014, 16:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m.cristiano

Salve a tutti. Ho avuto anch'io quest'amara esperienza.
A poco è servito che le pistole benzina siano verdi e quelle gasolio nere, e che il bocchettone della mia Ford Focus SW 2009 sia stato fatto in modo che la pistola della benzina non entri ! ! !  :icon_frown:
Ho letto questo post ed il suo fortunato epilogo, ma voglio segnalarvi i sintomi che ho riscontrato io, che ero all'oscuro del sabotaggio operato ai miei danni.
La lancetta era prossima alla riserva e sono stati introdotti € 20,00 di benzina (forse 20,00 euro non s'ha da fare!  :P).
Utilizzata per circa 7 Km e 2 avvii motore, l'auto si avviava regolarmente e teneva bene il minimo da ferma.
Il rumore del motore era diverso, una specie di soffio ad ogni movimento dei pistoni.
Iniziando la marcia, l'auto arrancava se tenuta a bassi regimi, invece accellerando a fondo, iniziava la sua corsa con una spinta minore del solito, ma andava.
Al 4° avvio del motore, sembrava non partire più, invece insistendo è andata in moto e sono corso dal meccanico che, stupito da quanto constatava e dell'assenza di qualsivoglia segnalazione con spie e messaggi nel cruscotto, mi ha chiesto quando si era presentato il problema ed è arrivato ad ipotizzare un errato rifornimento.

Soluzione : ha vuotato il tutto utilizzando una pompa elettrica che ha attaccato nel vano motore, ha infilato nel serbatoio un additivo e € 5,00 di gasolio.
L'auto, ora, va meglio di prima.
Prima di procedere allo svuotamento, ho suggerito anch'io di riempire il serbatoio di gasolio, forte del fatto che su suggerimento altrui,  di tanto in tanto aggiungevo 1 litro di benzina ad un pieno di gasolio per pulire iniettori e quant'altro, ma il meccanico ha fortemente sconsigliato l'uso di questa pratica perché, soprattutto la benzina verde, danneggia il motore diesel e addirittura ha sconsigliato anche l'utilizzo di gasolio con additivo che le varie società di carburanti chiamano in modo diverso, perché le case costruttrici hanno dichiarato di non effettuare riparazioni in garanzia allorquando viene utilizzato quel tipo di carburante al posto del gasolio normale.
Saluti.

MegaFord1993

Ma come è possibile che l' Easy Fuel non abbia funzionato? Sicuro che non sia rotto?
Dario


Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



m.cristiano


MegaFord1993

Allora può darsi che si sia rotta la valvola che blocca la pistola con il carburante sbagliato...ma da Marzo tu non l'hai mai fatta vedere a un meccanico o direttamente in concessionaria?
Dario


m.cristiano

Si, dal meccanico che mi ha fatto tutta l'operazione sopra ed insieme abbiamo constatato che funziona correttamente. La persona che è riuscita ad infilare la pistola (e mi tengo sul vago per non essere sessista ! ! ! ) mi disse che aveva rilevato una certa resistenza, ma 'spingendo adeguatamente' era riuscita a fare rifornimento. :mad:

patrigian72

Ma ti sei fatto rimborsare dal benzinaio le spese ed il carburante buttato,ad un mio collega e` successo lo stesso ,e l' assicurazione del benzinaio lo ha rimborsato,anche perché solo il filtro del gasolio che per forza hai dovuto cambiare costa 60 euro
Gianluca

m.cristiano

Negativo. Il filtro non è stato sostituito ed in tutto ho speso 25,00 euro. Un vero regalo ! ! !

luckya

Citazione di: m.cristiano il 23 Luglio 2014, 06:42:38
Si, dal meccanico che mi ha fatto tutta l'operazione sopra ed insieme abbiamo constatato che funziona correttamente. La persona che è riuscita ad infilare la pistola (e mi tengo sul vago per non essere sessista ! ! ! ) mi disse che aveva rilevato una certa resistenza, ma 'spingendo adeguatamente' era riuscita a fare rifornimento. :mad:

Forse quella personA è abituata a spigne spigne spigne finchè nun je entra!
scusata la grevità
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 08 Marzo 2014, 17:23:01
La pistola della benza non entra
scusate, ma sbaglio o e' la pistola del gasolio piu grande di quella della benza?? cioe' casomai sara' in un motore benzina che non entra la pistola gasolio e non viceversa....
M. N. M. O.

MegaFord1993

Citazione di: ALESSIOone il 05 Agosto 2014, 15:35:11
scusate, ma sbaglio o e' la pistola del gasolio piu grande di quella della benza?? cioe' casomai sara' in un motore benzina che non entra la pistola gasolio e non viceversa....

Io invece ho sempre pensato il contrario ahahahah
Dario


ALESSIO one1

e invece no...lo so' per esperienza personale, sull'y10 per sbaglio al self, ho messo 10 e sfilando la pompa diesel non e' entrata....invece sulla ka si sbaglio' il benzinaio che mi mise 4 o 5 euro di benza  :icon_wink:
M. N. M. O.

enrid

#13
Per esperienza diretta, la pistole del diesel è più grossa del benzina, perciò la benza entra nel gasolio e non viceversa ed io questo ho fatto ma mi sono reso conto subito di ciò che avevo fatto, e non ho nemmeno provato a mettere in moto.

ALESSIO one1

M. N. M. O.

m.cristiano

L'easy fuel (non sapevo nemmeno che si chiamasse così) serve proprio ad evitare le inversioni ed anche se la pistola della benzina ha la canna di sezione più stretta di quella del gasolio, non entra perché non si sblocca il meccanismo. Infatti se resti a piedi e vuoi usare una latta o una busta o altro, c'è in dotazione un imbuto apposta, senza il quale il tappo interno non si apre. Provare per credere, a meno di riuscire a trovare una posizione tale da sbloccare l'easy fuel.

ALESSIO one1

quindi questo easy fuel sarebbe in pratica quel tappo che si intravede all'inizio dell'imbocco del serbatoio  :icon_surprised:
M. N. M. O.

m.cristiano

#17
si

sotto la prima immagine dell'auto trova il menu "All" dopo "Packages" e scorri fino a "Easy Fuel® (capless fuel filler)"

(non riesco a caricare immagini mie, non capisco come si fa)

ALESSIO one1

M. N. M. O.

m.cristiano

Se clicchi sul mio "si" si apre un'altra finestra del browser con una bella Focus ST.
Sotto la Focus ST c'è un menu:
Model Highlights | Power and Handling | Interior Features | Exterior Features | Safety | Packages | All

Cliccando su "All" si accede alla relativa scheda.
Scorrendo fino a trovare "Easy Fuel® (capless fuel filler)" si vede l'immagine che avrei messo io se ne fossi stato capace  :icon_cheesygrin:

ALESSIO one1

non mi fa cliccare sul tuo si...comunque per postare foto e' semplice, cerca nel forum ci sono guide fatte apposta  ;)
M. N. M. O.

m.cristiano

Mi sa che per questa sezione del forum non si postano immagini
Infatti aprendo "Allegati ed altre opzioni" non compare la possibilità di caricare immagini.

Mi riferivo al "si" della mia prima risposta che è sottolineato perché c'è un link. Quello in grassetto non lo è.

ALESSIO one1

per caricare le immagini prova con questo http://tinypic.com/ carichi la tua foto poi ti da il link (c'e' scritto per forum) lo copi e incolli sulla risposta del messaggio  ;) ;)
M. N. M. O.

sergioxp

Avendo un amico gestore di una stazione di rifornimento ne ho sentite tante di queste storie. gente che ha fatto 20 km con quasi soltanto benzina al posto del diesel, ha fatto poi il pieno di gasolio ed è ritornato tutto nella normalità. Gente che invece ha fatto seri danni (c3 di mio cugino con 500 km). Io ho il terrore di errato rifornimento infatti vado sempre al fai da te e sul tappo ho scritto con il bianchetto: DIESEL. Comunque ragazzi meglio sbagliato rifornimento (di cui ci si accorge ovviamente) che una bella aspirata d'acqua, ve lo assicuro. Oggi rido, un anno fa circa piangevo.

🡱 🡳