Aloni e ombre su faro lenticolare

Aperto da stratos74, 20 Marzo 2014, 08:51:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos74

Dopo aver fatto una ricerca apro questo topic sperano di nn fare nessun duplicato....

Sono di nuovo qui a "lamentarmi" dei miei fari lenticolari. Ora non so se si sono rovinati in seguito ad un difetto di una lampadina, se qualcuno ha seguito le mie vicissitudini ho avuto parecchi problemi, luce gialla, insufficiente, lampade che presentavano delle macchie, finchè mi sono deciso a montare un kit xeno, il quale fa la sua bella luce bianca, ma il fascio è irregolare e presenta delle zone d'ombra.

Purtroppo non riesco a fare delle foto per farvi vedere bene l'effetto ma noto alla base del fascio (la parte più vicina al muso dell'auto) una parte scura della forma di una fiamma di candela, e questa segue il fascio quando i fari ruotano (afls), in più se guardo la lente a luci accese non è tutta bianca ma presenta una zona più scura al centro, sembra l'occhio di un vampiro  :icon_cheesygrin: capisco che la descrizione è poco chiara ma come ho già detto non riesco a fare delle foto che rendano bene.

In aggiunta se punto la macchina la muro il fascio non è dritto ma presenta degli scalini (forse hanno diversa altezza i due fari)

Ora le domande sono tante...

1- E' normale quel gradino tra fascio destro (+ alto) e fascio sinistro quando punto la macchina al muro?
2- Qualcuno di voi con fari lenticolari ha notato questa chiazza sulla lente?
3- E' il caso che smonti il faro per vedere se all'interno presenta delle macchie?
4- Mi tengo i fari cosi come sono??

Ringrazio chiunque possa aiutarmi... sono pedante lo so ma vedere quegli aloni nel fascio luminoso mi rode  :mad:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Able007

da quello che dici c'è ualcosa che on va penso sia propio la lende che si è rovinata....

ROPER

#2
Se hai la possibilità smonta per avere la certezza che la lente non abbia problemi, controlla anche l'allineamento della lente stessa, all'interno ci sono 3 viti con dei piccoli supporti rossi per la regolazione della lente stessa, a me una volta è capitato che non so come ma una vite di queste era completamente sfilata e gironzolava nel faro.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

stratos74

La lente?!?!?!?  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Quello che temevo....
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

si infatti segui il consiglio di roper...

poi i fari ford sono tutti difettosi...vedi lampade posizioni che opacizzano il faro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..se puo' servirti x un confronto..questo è il fascio luce dei miei bixeno aftermarket con lampade d2s....  ..

Andrea 69

Citazione di: ROPER il 20 Marzo 2014, 09:58:58
Se hai la possibilità smonta per avere la certezza che la lente non abbia problemi, controlla anche l'allineamento della lente stessa, all'interno ci sono 3 viti con dei piccoli supporti rossi per la regolazione della lente stessa, a me una volta è capitato che non so come ma una vite di queste era completamente sfilata e gironzolava nel faro.  :icon_wink:


A me è sucesso di peggio. Sul faro dx (lenticolari e afsl) mi si è staccato il perno della parabola dell'anabbagliante dalla boccola di teflon bianca. Risultato ?? Facevo luce a neanche 2 metri dalla vettura. Ogni volta che la rimmettevo a posto girando lo sterzo (e di conseguenza muovendo i fari) si staccava il perno dalla boccola in teflon. Dopo più volte mi sono reso conto che il faro era stato regolato in modo che facesse luce troppo di lato, e di conseguneza muovendo il faro andava in "fine corsa" esterno fino a uscire dalla boccola. Regolato il fascio di luce in "centro" ho notato che c'era una differenza sostanziale di altezza tra l'anabbagliante e abbagliante. Come dice Roper i bulloni (se non ricordo male da 7 o 8 e mi pare che io ne ho 4 al posto di 3) non erano serrati bene nonostante i dadi siano autobloccanti.
A riguardo dei tuoi problemi, io francamente non li ho notati.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andrea 69

Boccola in teflon fari afsl dove "appoggia" il perno della parabola anabbagliante

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

stratos74







Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Scitech

È chiaro che dentro questi fari ci sia della sporcizia.

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Scitech

Io ho smontato la parabola interna che cmq non esce  masse la smonti del tutto la puoi muovere internamente per pulire tutti i punti interni del faro. Fai molta attenzione perché la parabola può toccare la plastica interna graffiandola irrimediabilmente. Ovviamente questo è un lavoraccio. Oppure c'è chi smonta tutta
A parte elettrica del faro mettendo dentro dell'acqua. Boh......

stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Andrea 69

Se devi smontare il faro, fallo in una giornata secca, mai umida.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

stratos74

Citazione di: Andrea 69 il 21 Marzo 2014, 11:46:02
Se devi smontare il faro, fallo in una giornata secca, mai umida.

;) ;)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Scitech

Io non lo smonterei mai del tutto credetemi finisce male.

dieFo_78

Per le zone d'ombra dovresti controllare se hai montato correttamente le lampade xeno, ti riporto una nota che ho preso dal pdf di istruzioni di installazione di xenonlamp:

"Le lampade H7 e H7R e H3 hanno la possibilità di essere installate in 2 modi, esattamente a 180° da una posizione all'altra. In fase di installazione, orientare sempre la lampada con l'elettrodo, quello che porta corrente alla punta della lampada, vero il basso, quindi deve sempre stare sotto al vetro della stessa lampada, in modo che non crei una ombra nella parte superiore della parabola. Questo evita che poi la stessa ombra venga riflessa a forma di cono sulla strada."

;) ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

el peck

..puoi provare a smontare il faro..togliere tutte le lampade e soffiarci dentro con dell'aria compressa..occhio che il compressore  non abbia problemi con le tenute del pistone e assieme all'aria ti spruzzi anche olio..prova prima a soffiare sulla mano o su un foglio di carta...se cosi' lo sporco non esce..puoi lavarlo internamente con l'alcool..mai assolutamente acqua..poi lascialo asciugare bene sotto il sole  tenendo i fori delle lampade rivolti verso l'alto...di solito lo sporco entra dentro il faro se non sono montate correttamente le protezioni di gomma sopra le lampade...non cercherei di passarci internamente stracci o quant'altro..il plexigas (o lexan) con cui è fatto si riga molto facilmente..se proprio devi prova a fissare su un qualcosa di non rigido (ad esempio una fascetta di plastica)  del cotone imbevuto di alcool e vedi se riesci a togliere lo sporco...

stratos74

Citazione di: dieFo_78 il 21 Marzo 2014, 19:40:21
Per le zone d'ombra dovresti controllare se hai montato correttamente le lampade xeno, ti riporto una nota che ho preso dal pdf di istruzioni di installazione di xenonlamp:

"Le lampade H7 e H7R e H3 hanno la possibilità di essere installate in 2 modi, esattamente a 180° da una posizione all'altra. In fase di installazione, orientare sempre la lampada con l'elettrodo, quello che porta corrente alla punta della lampada, vero il basso, quindi deve sempre stare sotto al vetro della stessa lampada, in modo che non crei una ombra nella parte superiore della parabola. Questo evita che poi la stessa ombra venga riflessa a forma di cono sulla strada."

;) ;)



aaaah ecco. questa cosa non l'ho controllata proprio...
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

AngeloB

#19
Io ho i fari afls con xeno, dei piccoli coni d'ombra sono normali com'è normale che i fari abbiano una regolazione leggermente diversa. Le foto ai fari le hai fatte ad auto pulita? A me sembra che siano semplicemente sporchi. A memoria ricordo che le H7 abbiano la posizione obbligata

dieFo_78

Citazione di: AngeloB il 24 Marzo 2014, 19:16:25
Io ho i fari afls con xeno, dei piccoli coni d'ombra sono normali com'è normale che i fari abbiano una regolazione leggermente diversa. Le foto ai fari le hai fatte ad auto pulita? A me sembra che siano semplicemente sporchi. A memoria ricordo che le H7 abbiano la posizione obbligata

Angelo, anch'io ho i lenticolari afls con kit della xenonlamp e le mie lampade h7 hanno la doppia aletta a 180° in modo da poterle montare in inbo le posizioni, io le ho montate con l'elettrodo verso il basso (sotto l'ampolla) e ti assicuro che dei coni d'ombra nemmeno l'ombra...eh eh  :icon_cheesygrin:
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

AngeloB

Citazione di: dieFo_78 il 24 Marzo 2014, 20:02:24
Angelo, anch'io ho i lenticolari afls con kit della xenonlamp e le mie lampade h7 hanno la doppia aletta a 180° in modo da poterle montare in inbo le posizioni, io le ho montate con l'elettrodo verso il basso (sotto l'ampolla) e ti assicuro che dei coni d'ombra nemmeno l'ombra...eh eh  :icon_cheesygrin:

Si anche io ho montato le lampade con l' elettrodo verso il basso ma due piccoli coni d' ombra li ho, tipo mezzo metro che vedo dall' abitacolo. Non vorrei dire una cavolata ma sono alto, con la testa tocco quasi il tettuccio, magari li vedo per quel motivo. Domattina se ricordo faccio una foto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


dieFo_78

Angelo puo essere...io non sono molto alto forse a mezzo metro dal muso le zone d'ombra non le ho notate
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Scitech

Ragazzi queste 2 zone d'ombra onestamente le noto pure io. Però sinceramente non capisco come posso fare a girare la lampada xeno al contrario visto che l'innesto è guidato. È un po' fastidiosa sta cosa.

stratos74

#24
Eccomi, ho appena smontato i fari...e purtroppo ho avuto 2amare sorprese...

1. Gli elettrodi sono verso l'alto, quindi verosimilmente il cono d'ombra è dovuto a quello, solo che sul faro sinistro è più visibile che sul destro.

2. Le mie lampade non possono essere orientate diversamente, almeno le mie, hanno un'unica posizione con l'elettrodo alto.

Quindi avendole appena comprate mi tengo il cono d'ombra finchè non se ne fulminerà qualcuna... sgrat sgrat

Puntando una torcia led al posto della lampada di aloni nemmeno l'ombra, quindi il cono al 99% e dovuto tutto all'elettrodo, che riguardando le foto torna anche come forma....
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Able007


stratos74

Già :(

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

dieFo_78

immaginavo fosse per quello infatti sul plexiglass del faro si nota un'ombra anomala che io sui miei non ho, peccato che le tue lampade abbiano il montaggio obbligato sfavorevole :(, solitamente le H7 xeno dovrebbero avere di default il verso di montaggio con l'elettrodo verso il basso
vabbé dai, almeno hai avuto la conferma che i tuoi proiettori sono ancora sani... ;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

stratos74

Si sinceramente era la cosa che più mi preoccupava

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

head75

Ciao Stratos74...anch'io ho lo stesso difetto estetico dei quella macchia d'ombra; per cui dici che è dovuto alle lampade xenon che hanno l'elettrodo sopra o sotto, non ho capito bene!! cosa si può fare per ovviare al problema?quale lampade bisognerebbe montare?
P.S. anch'io monto un kit xenon della Simoni Racing...

stratos74

Citazione di: head75 il 07 Settembre 2014, 13:10:58
Ciao Stratos74...anch'io ho lo stesso difetto estetico dei quella macchia d'ombra; per cui dici che è dovuto alle lampade xenon che hanno l'elettrodo sopra o sotto, non ho capito bene!! cosa si può fare per ovviare al problema?quale lampade bisognerebbe montare?
P.S. anch'io monto un kit xenon della Simoni Racing...

Guarda mi sono informato un pò, ma non ho trovato nulla.

Quello che so è che stamattina avevo dietro di me una focus con i miei stessi fari, le lampade allo xeno, e gli stessi aloni... io mi sto rassegnando ormai... non credo ci sia una soluzione.
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

m.cristiano

Salve, sapete dove trovare uno schema esploso del faro? Ho la parabola destra decadente ed è chiaro che si è staccata da qualche parte perché ruotandola a mano torna in posizione corretta ma non ci resta. Prima di smontare ed aprire vorrei sapere com'è fatto esattamente il faro della Focus 2 - 2009.
Grazie

miky2062001

#32
Qualcuno posta la foto della lente del faro?
Non so se la mia e' da pulire o meno...

m.cristiano

Come vedete sono riuscito a staccare la parabola dal perno. Ho provato a rimetterlo a posto a mani nude e con una pinza ma senza riuscirci. Ho impresso molta forza ma il perno non arriva in fondo. Temo che aprendo il fanale possa rompere le linguette di plastica. Suggerimenti?  Grazie

ernesto

devi costruirti un qualcosa a forma di rettangolo ma senza uno dei due lati lunghi  con su  all'estremità una vite tipo quei morsetti per tenere ferme le reti dei giochi del ping pong oppure provare con un morsetto da falegname (se ci entra) ma credo che il meglio sia costruirlo da te, basta una piattina da un paio di mm la pieghi due volte, la fori  non serve neanche filettarla infili il bullone e poi il dado, il dado deve rimanere  battente alla piattina con un punto di saldatura,  sotto a dove andrà a toccare il perno sull'esterno del faro mettici un legnetto piatto in modo che non rompa la plastica ed avvita, in un attimo sarà tutto aposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳