Olio cambio e olio motor Ford focus II 1.6 tdci 90 cv quale usare che codice ha?

Aperto da zifio, 27 Marzo 2014, 14:37:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zifio

Ciao a tutti ragazzi,
Prima di scrivere il post ho letto un po tutti gli argomenti del forum , ma non ho ancora capito per il cambio che olio utilizzare.
Mi è stato consigliato il bardahl t&d 75w 90 può andare bene ?
Invece per il cambio olio motore il bardahl xtc60 5w40  mi sembra più idoneo del 5W30 in quanto qui d' estatedi superano anche i 40 gradi di temperatura. Che ne pensate?

Inoltre se è possibile potreste indicarmi anche le caratteristiche dell olio trasmissione codice compreso ?
Almeno male che vada ci metto quelli della casa.

La mia auto è di luglio 2005.

Vi ringrazio tutti

ICEMAN

metti quello che vuoi...basta che rispetti le specifiche WSS-M2C913-B
come da libretto...

per l'olio del cambio il GMOD pasquale sgrò ha realizzato apposita guida.;)
vedi nelle guide.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zifio

Ho fatto una ricerca ed al codice indocato , cioè wssm2c913b, corrispondono solo oli 5w30. Ora siccome in linea generale per la media delle temperature a cui la mia auto è sottoposta (max 5 gradi in inverno e 42 gradi in eststate ) vengono consigliati oli 10w 40 , che mi conviene fare seguire la casa o seguire le regole generali della scelta degli oli in base alle medie delle temperature di esercizio ?

Grazie




ICEMAN

in base alla mia esperienza su idaf e di conseguenza alle auto ford io metterei il ford formula...anche per il discorso lubrificazione turbina e apparati vari...poi sicuramente ci sono olii superiori vedi mobil 1,castrol,elf ecc.ecc.


inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zifio

ora guardavo anche il castrol magnatec 5w30 A5 che ho trovato 5 lt 36 euro non male direi

ICEMAN

esatto
io a quel prezzo ho preso il ford formula.

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Citazione di: ICEMAN il 27 Marzo 2014, 18:27:02
esatto
io a quel prezzo ho preso il ford formula.

inviato dal citofono...
fatto bene , tanto e sempre castrol !!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

pierpio77

Castrol o ford è uguale


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

spotolo

Ok anche il 5w-40 anche se ormai andando verso l'inverno forse....meglio restare sul classico 5w-30.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

focus1962

Io rimarrei sul 5w30 Formula F che è un ottimo olio motore. Lo trovi online a prezzi ottimi
La viscosità è calcolata per il diametro dei condotti di lubrificazione (turbina e motore), che sono piuttosto piccoli nei motori moderni.
Il 5W40 essendo più viscoso del w30, scorre meno nei condotti e questo potrebbe paradossalmente diminuire il raffreddamento del motore. Almeno in teoria...

Piuttosto cambierei olio e filtro più spesso, a 15000 km...
:)

roberto1

salve, l'anno scorso ho fatto il mio primo cambio olio. ho messo il  castrol magnatec 5w30 A5 marchiato ford. ho fatto circa 8000 km e questo olio sembra "catrame". e' passato un anno e un mese. per sicurezza mia lo cambierò la prox settimana. che ne pensate? pensavo di mettere un altra marca. ricordo tempo fa che esisteva il motul marchiato ford 5w30. se riesco a trovarlo metto questo.

gerry90roma

Ecco questo ho messo, e va a meraviglia !!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


focus1962

Citazione di: gerry90roma il 27 Gennaio 2016, 21:40:52
Ecco questo ho messo, e va a meraviglia !!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


quanto lo paghi?

gerry90roma

Io ho avuto la fortuna che l'ho preso proprio dal produttore ed ho pagato 35 € TT e 4 lt

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


focus1962

Citazione di: roberto1 il 27 Gennaio 2016, 20:55:54
salve, l'anno scorso ho fatto il mio primo cambio olio. ho messo il  castrol magnatec 5w30 A5 marchiato ford. ho fatto circa 8000 km e questo olio sembra "catrame". e' passato un anno e un mese. per sicurezza mia lo cambierò la prox settimana. che ne pensate? pensavo di mettere un altra marca. ricordo tempo fa che esisteva il motul marchiato ford 5w30. se riesco a trovarlo metto questo.
a me successe con il vecchio "Formula E" ford. Poi ho sempre usato il Formula F 100% sintetico (5W30) e non ho mai avuto problemi. Forse il Magnatec ha delle particelle che lo rendono pastoso, lo cambierei subito comunque


Michel

Non mettere un olio C2 che ha un TBN basso, per cui degrada più velocemente. Io ho messo il Motul Specific 913D e mi sembra molto buono.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

anche io ti consiglio olio motore che ti ha consigliato micheal, l'ho messo anche io, ho usato il Motul 5w30 eco-nergy http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-AUTO-Motul-8100-ECO-nergy-5W30-100-sintetico-FORD-WSS-M2C-913C-A5B5-/271424447791?hash=item3f3228652f:g:Z9IAAOxy~dNTIcN0
acquistato qua da questo venditore, serio ed affidabile e l'olio e' buono


sirio7710

Ma nell ultimo post hai chiesto di voler sapere se la tua auto ha il dpf? Fai una cosa vai su  motul.it e li inserendo la versione della tua auto ti dice che olio usare

Michel

Non ha il Dpf, ma comunque metti tranquillamente il 913D che è l'ultima versione. Ad essere precisi*, nessuno dei due sarebbe dedicato ai filtri antiparticolato non avendo specifiche Acea C. E meno male dico io, visto che tutti i lubrificanti low ash hanno un TBN basso e questo è male. Ford fortunatamente non segue molto la moda del basso contenuto di ceneri per i suoi motori, sia che siano o meno dotati di filtri antiparticolato. Alla fine questi filtri si intasano lo stesso dopo un certo chilometraggio, quantità minime di ceneri in più non possono fare la differenza (parliamo di percentuali bassissime).

*=  Volendo essere ancora più precisi, il 913D indicato come compatibile Dpf, ha persino lo 0,11% in più di ceneri solfatate (1,09% contro 0,98% dell'Eco-nergy). Ovviamente si tratta di dati che possono variare a causa di normali tolleranze di produzione, per cui anche in test successivi di uno stesso lubrificante è possibile ravvisare valori leggermente diversi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

aesse

Citazione di: l¢эшλй il 27 Marzo 2014, 17:36:12
in base alla mia esperienza su idaf e di conseguenza alle auto ford io metterei il ford formula...anche per il discorso lubrificazione turbina e apparati vari...poi sicuramente ci sono olii superiori vedi mobil 1,castrol,elf ecc.ecc.


inviato dal citofono...
Quotone

🡱 🡳