Olio motore,antigelo,liquido freni quando li sostituite?

Aperto da sicur1, 04 Aprile 2014, 11:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicur1

Visto che ci sono come sempre svariate teorie per questi liquidi vitali per le auto voi come vi regolate?
Andate con i Km o con gli anni anche se i Km. sono pochi?
Io l'olio motore lo cambio generalmente ogni due anni visto che i km ne faccio pochissimi...

Ma per il liquido freni DOT 4 cè chi dice sempre due anni e chi dice che dura tranquillamente anche qualche anno in più...fino a 4!

Stesso discorso per il famoso antigelo rosso...chi dice che è permanente e chi dice che in ogni caso dopo 5 anni è meglio rinnovarlo...

Al momento non ho mai cambiato ne il liquido freni ne l'antigelo....  :) :) :)

Voi come la pensate?

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Ronny

personalmente credo che cambiare l'olio dei freni ogni due anni sia una specie di leggenda metropolitana/trovata commerciale,io non lo ho mai cambiato in 11 anni e pare che vada ancora benissimo..
ovviamente è vero che è un olio igroscopico ma se il circuito è sigillato l'umidità da dove la prende? e poi credo che a quest'ora ero morto schiantato da qualche parte :icon_cheesygrin:

chissà forse con gli oli di una volta era diverso?



Able007

beh io l'olio freni per scupolo l'ho cambiato dopo 9 anni, per il resto facendo 12.000 km l'anno faccio il tagliando 1 volta all'anno e l'olio lo cambio ogni anno assieme ai filtri

ICEMAN

l olio freni per esperienza diretta sarebbe bene cambiarlo almeno ogni 5 anni...
ho avuto sullo scooter un problema di indurimento freno post.risolto cambiando olio freni.
l olio io lo cambio max 15.000
km ...il liquido antigelo mai cambiato sulle vetture avute...max 10 anni.
poi a roma tutto sto freddo non lo fa mai...certo abitando in altra città il discorso sarebbe diverso...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Ok al momento continuerò a cambiare solo l'olio...

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

IRON72

di solito il liquido dei freni ogni due serie di pastiglie , si cambia quando si sostituiscono anche i dischi .
si puo arrivare anche a 7 anni ma non di piu, dopo perde le qualità.
per il discorso del liquido di raffreddamento se è di colore verde 5 anni poi bisognia sostituirlo.
se di colore rosso danno garanzia a 10 anni , ma io sulla focus mia sostituito a 6 anni.
per olio motore 15000 km ritengo un ottima scelta sostituirloinsieme con il filtro. ;)

Fofo74

casa madre consiglia ogni 4 anni ma poi dipende da tanti fattori , come l'olio del cambio molti dicono che è eterno altri che va cambiato per il costo io consiglio ogni 4 anni tanto male non gli fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 05 Aprile 2014, 08:32:33
casa madre consiglia ogni 4 anni ma poi dipende da tanti fattori , come l'olio del cambio molti dicono che è eterno altri che va cambiato per il costo io consiglio ogni 4 anni tanto male non gli fa
ESATTO anzi li fa solo bene. ;)

Fofo74

Se uno ci pensa bene quando si fa il primo tagliando quando cambi l'olio motore quindi pulendo dai rimasugli dal assestamento del tutto si dovrebbe fare anche per il cambio sicuramente sarebbe una bella pulizia iniziale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳