Un vostro aiuto o consiglio...

Aperto da Nunzio88-, 18 Aprile 2014, 15:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nunzio88-

ciao ragazzi, ho bisogno di una mano,ho intensione di uscire la macchina di mio nonno ormai deceduto,solo che vorrei capire come posso fare per effettuare il passaggio di proprietà,la mia nonnina è ancora in vita.Molti mi dicono che devo fare 2 passaggi di proprietà solo che questo mi costerebbe un botto :icon_cry:,sono andato da un notaio il quale mi ha detto che con una semplice carta scritta mia nonna puo farmi diventare (proprietario),e quindi assicurarla senza problemi...Qualcuno può aiutarmi... come potrei risparmiare...... :( :( :( :(.Grazie..
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Fofo74

l'auto ora teoricamente è di tua nonna avevano la comunione dei beni? se si le puo vendertela con annesso passaggio di proprietà ma ti serve o la delega o che venga con te (cosa piu semplice)

ti conviene andare in una agenzia o direttamente al PRA
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

La legge dice che in caso di morte del proprietario di un'auto (o di altro veicolo), gli eredi hanno 6 mesi di tempo per effettuare la variazione sul libretto di circolazione, è obbligatorio fare un passaggio di proprietà a favore di tutti gli eredi, quindi è probabile che il mezzo risulterà cointestato.
avere un mezzo cointestato comporta solo problemi, a maggior ragione se lo è "per forza" come nel caso della successione. E' quindi consigliabile effettuare un successivo passaggio verso la persona che secondo gli accordi degli eredi  utilizzerà la vettura, anche se questo comporta un costo aggiuntivo per niente basso (un passaggio costa in media 500 euro, quindi sono 1.000 euro ed oltre per il doppio passaggio). La legge prevede la possibilità di presentare in un'unica domanda il doppio passaggio verso tutti gli eredi e da questi verso colui che si vorrà intestare il veicolo: questo comporta comunque il pagamento di due volte della IPT, che è la tassa che più grava sul costo del passaggio. Alcune provincie agevolano questo doppio passaggio facendo pagare una sola volta la IPT, ma sono poche e tra queste non ci sono le grandi provincie (Roma, Milano, Napoli, ecc.). Altra soluzione possibile... a volte alcune agenzie di pratiche automobilistiche acconsentono, forzando la procedura, a fare il tutto con un unico passaggio: il modus operandi non è però del tutto corretto e chi si intesta la vettura sarà soggetto al rischio di contestazioni da parte degli eredi esclusi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

#3
allora bisogna fare 2 passaggi...ma 500 euro per un passaggio sono troppi io lo pagai 350 alla mia vecchia punto... in tutto 700 euro mazza.... come risparmiare...? :icon_cry:
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

Ultimamente mia sorella ha acquistato un 207 e ha speso circa quella cifra che ho detto prima.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

Forse é aumentato, speriamo di no...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

Non so se anche il passaggio va in base ai cavalli o è fisso.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

Si aumenta anche in base hai cavalli...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

Ah ok allora quel modello della 207 mi sembra abbia 90CV.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

Ecco perché ha pagato di più,ieri si andó ad informare mio padre il prezzo del passaggio e di 260 euro ,intestata a mia madre martedì lo farò cosi vediamo se in estate riuscirò ad uscir la  (nn vedo l ora)[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳