Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Rottura di..qualcosa

Aperto da vagner, 25 Aprile 2014, 18:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Un buon 25 Aprile a tutti (non per me).
Stamattina mentre effettuavo una manovra in retromarcia ho sentito un botto sotto al motore.
Al momento di ripartire in 1^ la macchina faceva un rumore strano (tipo "Trok.trok) proveniente dalla parte destra.
Ho camminato per una 20na di metri ed ho accostato al ciglio della strda. Quando ho cercato di ripartire il rumore si
è ripresentato non appena sollevavo la frizione e la ruota di destra sembrava strappare.Subito dopo la macchina si è fermata
è non si è mossa+.
Se provavo ad alzare la frizione sentivo lo "strok" di prima ma le ruote non si muovono.
Ad intuito credo si sia rotto un giunto. Non credo quello lato ruota,perchè ho provato a muoverlo da sotto e sembra saldo, piuttosto
ho paura per il semialbero fisso. Si sarà rotto il giunto dell'attacco semiasse mobile di destra :flexion:
Fatto stà che la macchina non presenta problemi di motore, le marce entrano tranquillamente e la frizione stacca benissimo (in folle).... però( ovviamente non avendo il differenziale bloccabile) non si muove :mad: Ho provveduto (meno male che non ero lontano da casa) a rimorchiarla in moto fino all'officina di fiducia e domani avrò l'amaro responso.
E' mai accaduto a qualcuno di voi stò fatto?

MegaFord1993

A me non è mai capitato nulla di simile. Ma era una retromarcia normale o l'hai fatta scendendo da qualcosa, tipo un marciapiede?
Dario


ernesto

sicuramente è come dici, diciamo che se è il giunto max con un centinaio di € te la cavi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

A me successe alla fofo I,semiasse destro spezzato. :mad:
A seguito di una buca presa in velocità,pensavo di aver spaccato tutto,ma riuscii a ritornare a casa (feci 60 km).
Al mattino dopo,nell'uscire dal box,per distrazione allentai la frizione con I marcia inserita e freno a mano tirato mi diede uno strappo e rimase in moto con marcia inserita.Non camminava più:morale della favola il semiasse era andato.Trovato in uno sfascio a 80€.

ernesto

semiasse ??   :icon_eek: :icon_eek: semiasse o giunto omocinetico?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

A me si era spezzato proprio il semiasse,ma senza fare nessun rumore,solo un colpo secco e stop...

vagner

No, normalissima manovra a bassa velocità,retromarcia e poi 1^.
Il mecca non è riuscito a vedere stamattina,mi farà sapere lunedì

ICEMAN

un giunto sicuro...per capire meglio...

se provi a partire l'auto non si muove giusto ???

se così sicuramente il giunto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳