Nuova auto, nuova assicurazione....

Aperto da jeffromacello, 14 Maggio 2014, 22:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jeffromacello

salve a tutti,
vi racconto cosa sto vivendo:
domani la mia nuova auto sarà pronta per la consegna, ma potrò ritirarla solo settimana prossima.

Ho una Fiat Multipla da rottamare, l'assicurazione scadeva 3 mesi fa, ma non l'ho rinnovata perchè tanto potendo usare l'auto di mio padre fino alla consegna di quella nuova, avrei risparmiato 3 mesi di assicurazione.
Il problema è che ora che mi hanno comunicato la targa e inviato scansione del libretto del nuovo mezzo, per poter continuare a usufruire della classe di merito maturata finora ( prima -9), dovrei inviare, nella documentazione, anche la presa in carico per la rottamazione della vecchia auto.

Allora.... la mia idea era di consegnare l'auto vecchia e ritirare quella nuova, essendo però il veicolo non più assicurato, un amico verrebbe con me portando la targa prova dell'azienda di sua proprietà. Pensavo fosse facile, e invece per stipulare la nuova assicurazione dovrò rottamare domani la vecchia auto, produrre il documento all'assicurazione, e stipulare la nuova polizza.
Non è un grave danno, alla fine anzichè ritirare l'auto domani potrò farlo solo tra 4 giorni (weekend di mezzo), però questa cosa me li sta facendo turbinare...

E' una sciocchezza, è vero, e io sono un bambino a cui è stato promesso domani il giocattolo nuovo e che invece dovrà attendere ancora, però mi chiedo: perchè le compagnie assicurative sono così fiscali? Non sarebbe più redditizio per loro andare incontro al cliente e stipulare la polizza con la clausola che se entro 10gg non viene prodotto il documento di rottamazione, la stessa polizza viene invalidata?

Uff......

ROPER

Non lo fanno, devi perdere possesso della vecchia vettura perché per assurdo la polizza viaggia con il mezzo e non con l' intestatario, quindi o rottamazione o passaggio di proprietà, sennò nisba. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

CitazioneNon lo fanno, devi perdere possesso della vecchia vettura perché per assurdo la polizza viaggia con il mezzo e non con l' intestatario, quindi o rottamazione o passaggio di proprietà, sennò nisba.

Eh... l'ho scoperto solo ora.... però è davvero assurdo, l'assicurazione dovrebbe seguire la persona, in fin dei conti è quest'ultima ad essere inaffidabile o meno, non l'auto!
Inoltre non posso nemmeno fare la ricerca della polizza più economica, visto che molte non hanno ancora il mio modello di auto, sebbene sia commercializzato dal 2012...  :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

ROPER

Chiamali, te lo fanno telefonicamente. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

CitazioneChiamali, te lo fanno telefonicamente.

Fatto... non hanno il modello in memoria e quindi sarò contattato entro 48 ore per comunicarmi il preventivo, se accetto ci vorranno altre 48 ore per elaborare la richiesta (una volta inviata tutta la documentazione ovviamente). Risultato: settimana prossima!

... io contavo di godermi la nuova bimba nel fine settimana.

Ri-uff.....

ROPER

Capito. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

assurdo!! se io voglio tenermi l'auto senza assicurazione nel garage, non posso, devo per forza rottamarla? non posso tenerla targata in garage senza assicurazione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

non è questione di tenerla in garage senza assicurazione, io voglio ovviamente rottamarla, anche perchè altrimenti la nuova bimba non saprei dove metterla :)
Il problema è solo dovuto ai tempi imposti dalle assicurazioni, per cui non è ammissibile la rottamazione in concomitanza con l'acquisto del nuovo, va rottamata prima.... tant'è.... :(


ROPER

@ernesto, praticamente è così,  a meno che tu non decida di fare una nuova polizza,  invece prima bastava che uno gli dava la targa della nuova e loro la passavano tranquillamente senza troppe storie, com'è normale che dovrebbe essere. Questo è il potere assicurativo. :(

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Datarexcd

Citazione di: ROPER il 15 Maggio 2014, 06:12:00
@ernesto, praticamente è così,  a meno che tu non decida di fare una nuova polizza,
Peccato che la nuova polizza che mi proposero quando cambiai la mia auto volendo tenermi quella vecchia partiva dalla 18 classe di merito... (e non dalla 14 come tutte le nuove polizze, e il perchè non mi fu mai chiarito)
Chiesi allora di spostare la mia polizza più conveniente sulla FOFO che stavo acquistando e quella "nuova" (classe 18) sulla vecchia fiat punto... risposta? Non si può perchè per spostare l'assicurazione serve o il passaggio (tra me e me?) o la rottamazione... questo 8 anni fa.
Regalai la Punto, recuperai la polizza per la FOFO e mandai a quel paese l'assicuratore (e con me i miei familiari facendogli perdere altre due polizze). :censored:

ROPER

#10
Oggi funziona così, vi racconto quello che invece successe a me con una nota compagnia assicurativa, premetto che avevamo delle convezioni per lavoro statale, 5 mezzi assicurati io ho iniziato la mia polizza appena presa la patente, dopo più di 20 anni con un solo sinistro da sciocchezza e classe di merito - 2 cioè loro dopo la classe 0 scendevano di altre classi, comunque per motivi di lavoro decido di comprare il tourneo  connect e di immatricolarlo come autocarro, bene, la classe di merito non esiste per queste immatricolazioni classe unica, dopo neanche un paio di anni lo  rivendo e prendo la mondeo immatricolata vettura, e qui la sorpresa.....beh dopo tutti questi anni e 5 polizze senza aver dato grossi problemi, la risposta è stata, ci dispiace ma la polizza deve ripartire da capo in classe 18' però visto che è cliente da tanto tempo le veniamo incontro facendola partire dalla 14', la mia reazione è stata quella di alzarmi dalla sedia senza neanche salutare.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pupi73

Citazione di: ROPER il 15 Maggio 2014, 06:12:00
@ernesto, praticamente è così,  a meno che tu non decida di fare una nuova polizza,  invece prima bastava che uno gli dava la targa della nuova e loro la passavano tranquillamente senza troppe storie, com'è normale che dovrebbe essere. Questo è il potere assicurativo. :(

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II



Ma da quando è così? E' vero che l'ultima auto nuova l'ho comprata 7 anni fa, ma mia sorella circa 2 anni fa. In tutti i casi, anche quelli precedenti, è stato sufficiente dire che avevo acquistato un'auto nuova e che la targa era xxxx, con questo hanno stipulato la nuova polizza senza chiedermi nulla della vecchia (rottamazione, passaggio di proprietà o chissà cosa).

sioux50

#12
Anche a me sembra strano, tutte le volte che ho cambiato l'auto (l'ultima 4 anni fa) è bastato dare il numero di targa e la polizza me l'hanno spostata al volo sulla nuova (ovviamente esibendo il certificato di proprietà).

ROPER

Per spostare la polizza attuale su un altra vettura di nuova immatricolazione o usata, bisogna dimostrare l'avvenuta perdita di possesso della vecchia, o la rottamazzazione o la vendita oppure la radiazione, e vogliono anche indietro il tagliando assicurativo,  altrimenti non te la passano a meno che non si inizi una nuova polizza con le classi di merito che tutti conosciamo.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sioux50

Citazione di: ROPER il 15 Maggio 2014, 10:10:24

Per spostare la polizza attuale su un altra vettura di nuova immatricolazione o usata, bisogna dimostrare l'avvenuta perdita di possesso della vecchia, o la rottamazzazione o la vendita oppure la radiazione, e vogliono anche indietro il tagliando assicurativo,  altrimenti non te la passano a meno che non si inizi una nuova polizza con le classi di merito che tutti conosciamo.



Se è così, è una prassi recente, perché a me non è mai stato chiesto; ho sempre fatto tutto per telefono senza dover mostrare nulla a parte il certificato di proprietà dell'auto nuova (mandato in e-mail).

ROPER

Si dovrebbe essere una procedura abbastanza recente. :(

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

Tutto risolto per il meglio  :icon_cheesygrin:

Un plauso alla "Quixa assicurazioni", rapidi, competenti, cortesi ed economici, un sentitissimo "GRAZIE!" in particolar modo al sig. Caruana, che ha dimostrato davvero come ci si prende cura di un nuovo cliente!

L'assicurazione è già attiva, devo solo capire con il concessionario se posso ritirarla già questa sera, altrimenti di sicuro domani mattina.

ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

pupi73

 ;) tutto è bene quel che finisce bene!

melyeclau

Non sei il primo che parla bene di quixa!
Felice che hai risolto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


jeffromacello

Finalmente anch'io fordista.
Ho molta fiducia nel nuovo mezzo, sebbene l'unica Ford posseduta (parecchi anni fa) non mi ha lasciato un bel ricordo, era una Sierra 2.0 benzina wagon 4x4, consumava come lo space shuttle e ha avuto problemi di iniezione praticamente da subito.

INCROCIAMO LE DITA!

jeffromacello

CitazioneNon sei il primo che parla bene di quixa!
Felice che hai risolto

Mandata la documentazione alle 10.30, alle 11.00 sono stato richiamato, transazione telefonica con carta di credito e assicurazione attiva alle ore 12.

RCA+furto e incendio+ traino, veicolo nuovo 2.2 di cilindrata 92Kw, 538 euro.

dvd85


jeffromacello

CitazionePrezzo semestrale o annuo?

Annuo

dvd85

Caspita!! È un ottimo prezzo.  Delle assicurazioni online ho sempre paura delle postille nascoste, che non coprono ad esempio in caso di incidenti in parcheggi privati o altro...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


jeffromacello

beh, calcolate che sono in classe -9, mai avuto incidenti, tutti i punti sulla patente e abito nel nord italia

pupi73

il prezzo visto così è veramente ottimo. le franchigie quanto sono?

jeffromacello

Citazionele franchigie quanto sono?

RCA e incendio nessuna franchigia e nessuno scoperto, in caso invece di furto ho uno scoperto del 10% e franchigia di 250 €

pupi73

ottimi..quasi quasi un salto ce lo faccio sul sito!
anche se quando avevo fatto il giro delle polizze on line non avevo trovato di meglio rispetto a quello che avevo!

🡱 🡳