focus I sintomi volano, supporti motore o altro?

Aperto da piach70, 17 Maggio 2014, 18:15:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piach70

Ciao a tutti,
solo Idaf puoi aiutarmi!
Vi espongo il mio caso, spero qualcuno di voi sappia darmi un suggerimento.
focusI swtdci115cv, giunto a 155.000 km (faccio meno di 10.000km all'anno), ho una bella batteria bosch con spunto alto da 2 anni quando quella originale è defunta e dopo avere letto i vs post utilissimi :)

sintomi: a freddo, frizione schiacciata, un rumore dal motore, Ta-Ta-Ta lento regolare con il ritmo del motore... se rilascio la frizione a folle, non si sente quasi nulla. in marcia vibrazioni evidenti al volante, al minimo di giri, se il motore sale di giri, si attenuano le vibrazioni e il rumore non si sente.
a caldo , sembra tutto normale..
sono stato a consultare 3 meccanici... 1 della Ford mi dice che è un supporto motore, quello di DX, ovviamente, secondo lui il centrale e il SX non si rompono quasi mai mi dice... 200 euro richiesti.
1 altro  mi dice il volano; il terzo della midas, con auto oramai calda calda, non sente nulla, ma gli dico di controllare il supporto, dice che per lui è normale cosi...  :icon_eek:

ultimo dettaglio, ma non so se connesso a quanto sopra, mi è successo anche prima dei sintomi suddetti: in marcia si accende la spia della batteria, capita quando in prima marcia mi scappa la frizione e il motore si spegne ad esempio una partenza in salita con clima inserito, se non do un bel colpo di acceleratore, muore.. ecco dopo nel riavviare, si accende la spia e resta accesa finche non fermo l'auto per qualche ora... poi a freddo ritorna tutto regolare... cosa può essere?

che ne pensate? è il volano? il supporto motore? altro? posso utilizzarla o rischio di danneggiarla ulteriormente?
grazie davvero a chi si interessa del mio caso.
saluti




Focvs89

ciao il rumore della frizione è attribuibile al volano, le vibrazioni potrebbero dipendere dal volano e dai supporti motore (io li ho cambiati a 190.000 km con dei supporti non originali e sembrava di avere un'auto nuova). per il fatto della spia inanzitutto fai un test cruscotto e vedi cosa spunta nella voce dtc, per sicurezza comunque farei fare una diagnosi al computer

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

melyeclau

Potrebbero benissimo essere anche i supporti, falli controllare. A questo kilometraggio però anche il volano mi sa che è alla frutta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


piach70

ciao
se ricordo bene, il volano da problemi a caldo, giusto?
invece io avverto vibrazioni più alte soprattutto a freddo.
può essere che il supporto motore DX che contiene olio, scaldandosi si dilata e lavora meglio? quindi riducendo le vibrazioni a caldo?
sono convinto che il volano sia al limite, infatti vorrei cambiarlo a breve, ma i fastidi di rumorosità/ vibrazioni che sono apparsi da pochi giorni a motore freddo, sono da volano o da supporti?

per la spia batteria, come si fa il test? sapete spiegarmi meglio?

Grazie mille!

chris76

Ciao.Secondo me il volano nom ha nulla perché,fidati,se il volano è andato i rumori di ferraglia si sentono,l'innesto delle marce è quasi impossibile e,se ti succede come successe a me,il pedale della frizione ti si blocca a metà.
Secondo me hai uno o più supporti rovinati

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Focvs89

#5
il volano completamente andato ti porta ad avere forti scossoni in avviamento e rumori di ferraglia forti, il tuo può essere che dà i primi sintomi con qualche rumorino ma ancora puoi tranquillamente fare molti km. per il test cruscotto a quadro spento tieni premuto il tasto x azzerare i km e accendi il quadro, in questo modo entri in modalità test e puoi scorrere le varie voci premendo sempre lo stesso tasto, vai alla voce dtc se risulta dtc none il test non rileva problemi, ma in ogni caso una diagnosi computerizzata è molto più precisa

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

piach70

ok provo con il test...

concordo su quanto dite sul volano, anche secondo me è ancora operativo.. il pedale della frizione non da segnali strani, ne il cambio mi sembra diverso dal solito..

ma invece può essere, come penso, che l'olio nel supporto si scalda in marcia e pian piano recupera quel tantino di spessore che basta per farlo funzionare ancora cioè reggere il motore?
Voglio dire: l'olio che c'è dentro è in un circuito che lo scalda oppure è isolato? se isolato e non si scalda, allora non mi spiego perchè a caldo le vibrazioni si riducono tantissimo, quasi spariscono..
come funzionano questi supporti?? :icon_confused:

se il problemaè il supporto se e quanti KM posso ancora fare senza fare ulteriori danni??
grazie!

piach70

fatto il test, alla voce DTC risulta NONE...
la spia cmq si accende solo quando (raramente) dovesse scapparmi la frizione in prima e il motore si spegne. allora dopo l'accensione la spia batteria si riaccende e resta così finchè non fermo l'auto per qualche ora.
qualcuno ha idee?

per il resto i rumori dal motore sono probabilmente supporti del motore, vanno e vengono in base alla temperatura, più caldo meno rumori e meno vibrazioni.

ciao

Ronny

ciao secondo la mia esperienza hai il gruppo frizione/volano alla frutta,anche io a 153000km ho cambiato tutto perchè quando pigiavo la frizione faceva un bel rumoraccio come il tuo ;)
e ti assicuro che non avevo problemi di rumori strani all'avviamento e la macchina rumore a parte era perfetta..
tra l'altro a freddo avvertivo più vibrazioni che poi a caldo sparivano.
quando ho fatto fare il lavoro il meccanico mi ha fatto vedere che il piatto frizione strusciava sui bulloni del volano e li aveva parzialmente limati..



shiningdemix

Confermo la teoria di ronny, io ho supporti e volano da fare e quando è fredda sembra un vecchio trattore

Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk

POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

djantofoggia

Se senti l'auto a freddo troppo ruvida e vibrante e a caldo diventa fluida e morbida potrebbe essere la zampa motore posizionata al centro.. L'ho sostituita a 220.000 km alla mia focus del 2000... Sul discorso spie la batteria potrebbe essere forse arrivata in fin di vita... Non escluderei di dare una controllatina all'alternatore
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

johnny.85

Ciao idaffisti, la mia 1.8 tdci del 2006 quando la accendo fa un rumore di ferraglia che cessa quando premo la frizione.  Può essere il volano?
L'auto ha circa 250000 km

🡱 🡳