cambio automatico, marca e motore da scegliere

Aperto da Dadoo, 23 Maggio 2014, 11:38:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, l'idea in futuro per me è quella di passare dal mio attuale focus cmax I ad un auto con cambio automatico.
Ho gia discusso di pregi e difetti del powershift qua sul forum, percui resta sempre in considerazione l'idea del cmax II 2.0 powershift

Ora, da perfetto neofita delle auto io vi dico che per "sentito dire" ho sempre sentito appunto che il cambio automatico DSG volkswagen fosse il top.
Poi vabbè ho un amico che in 100.000km con la ultima Passat automatico DSG davvero mi ha detto di aver fatto "solo i tagliandi", e so per certo che in macchina ci sale, parte e la spegne, non so neanche se abbia mai aperto il cofano anteriore per capirci.

Percui chiedo a chi è stato ed è fordista attuale, su che tipo di marchio puntereste come alternativa (umana e di portafogli), alternative che mi piacciono al cmax non ce ne sono tantissime, ho bisogno sempre di abbastanza spazio, mi piacerebbe la vecchia Golf Plus, un po' passata come linea ed a giorni sarà sostituita con la Sportvan, ma del nuovo non se ne parla percui:

usato, cambio automatico, motore anche un 2.0 va benone con i giusti cavalli.

la Kuga I mi piacerebbe , pero anche qua non vorrei ritrovarmi con le solite storie delle Ford cmax I e cmax II soprattutto....la Kuga II usata è ancora un miraggio per me.

Mi sfugge qualche marchio da tenere in considerazione che abbia anche dei cambi automatici affidabili ?


MegaFord1993

I cambi a doppia frizione sono i più veloci nelle cambiate e tendono a consumare meno carburante rispetto a un normale automatico con convertitore di coppia. Di alternative francamente ce ne sono veramente poche...
Per restare in casa Vw potresti guardare la Tiguan con il 2.0 tdi da 140cv e cambio dsg. Un' alternativa sarebbe la Skoda Yeti: stesso motore e cambio, ma dovrebbe costare meno.
Ci sono la Citroen C4 picasso 2.0 150cv o la Peugeot 5008 con stesso motore e cambio, ma non doppia frizione. Oppure il toyota rav4 150cv 2.2 potrebbe essere una buona scelta (ci sono salito e devo dire che mi è piaciuto come Suv)
Dario


Dadoo

il cambio DSG della Golf plus come lo reputate ?

Che poi mi son scordato di chiedervi anche la "frase magica" ossia:
può essere una soluzione la scelta di un benzina automatico ? considerato la manutenzione e l'uso prevalentemente cittadino ?
tipo: un Golf 1.4 TSI DSG (anche se sto 1.4 hanno anche 122CV , c'è da vedere poi i consumi)

MegaFord1993

Se guidi soprattutto in città, direi che il benzina è una scelta obbligata. Sul Dsg non ho esperienze, ma in genere le riviste del settore ne hanno sempre parlato molto bene, ponendolo al vertice della categoria. Monovolume/Suv a benzina e automatiche ne ricordo ben poche. La Golf Plus dovrebbe esserci con il 122cv e la Rav 4 con il 2.0 da 150, ma quest' ultima consuma di più.
Dario


dvd85

Il dsg a 7 marce ha dei problemi (non so se di recente hanno risolto qualcosa), in quanto è a secco, senza olio. Invece quello montato sul 2.0 diesel a 6 marce è a bagno d'olio e 0 problemi ed è super collaudato !!
È un po' che non leggo più notizie a riguardo, ma può darsi che sulle ultime produzioni hanno sistemato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Dadoo

Scusate la domanda forse banale
Qualcuno che mi chiarisce perché in città la benzina è preferibile al diesel ?
Per via dell aria anche ed egr FAP dpf vari ?

MegaFord1993

Secondo me se guidi sempre in città il dpf fa fatica a fare la rigenerazione e quindi a lungo andare c'è il rischio che saltino fuori i problemi (intasamento filtro e altri guasti). Io non parlo per esperienza personale, dato che ho una Focus a benzina, ma ho sentito da più persone la stessa cosa...
Certo, se invece in ambito urbano fai anche un pò di tangenziale, magari potresti riuscire a far fare la rigenerazione quando guidi lì...
Dario


Dadoo

Ok quindi una questione strettamente legata al motore e non ai consumi , però vero è che se aumentano i consumi col benzina diminuiscono gli interventi di manutenzione per il diesel quindi più o meno lago della bilancia va ad appianarsi

MegaFord1993

#8
Un benzina sicuramente tenderà a consumare di più rispetto a un diesel. Però la presenza del filtro antiparticolato secondo me può fare la differenza...la sua presenza comporta inevitabilmente la rigenerazione e quindi prima o poi è sempre meglio fargliela fare.
Dario


leodan70

Salve, anche io sono indeciso sul cambio.., però mi piace la ford, volevo chiedere a voi quale anno devo prendere per il cambio powershift per non avere problemi..?

Diamondear

Ciao a tutti, per mia esperienza personale il cambio automatico della Ford PowerShift non ha nulla a che vedere con il cambio automatico DSG della VW o Skoda. Ho potuto provare sia la nuova ford mondeo che la Skoda Superb. Quella della Superb è velocissimo e divertente, mentre della Mondeo è lenta, ancora di più nelle scalate. Certo sono due auto ammiraglie, ma la tecnologia del cambio automatico non penso che sia differente per le auto del segmento più basso.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

pervenio

Ho una focus 2.0 tdci 110cv con powershift del 2009. Presa nuova. Adesso ho 120.000 km. Sono molto soddisfatto del cambio. Confortevole e preciso al punto giusto. Qualche incertezza solo nei repentini e bruschi cambi di pendenza della strada. Ad esempio appena arrivati alla fine di una salita molto ripida ci mette un secondo di troppo a capire appunto che la salita è finita e quindi ad allungare la marcia superiore....ma forse è un difettuccio dei sensori di livello e non del cambio in se. A parte questo sono soddisfatto.
Consiglio ogni 3 anni non solo il cambio olio e relativo filtro ma anche il lavaggio. Sui 400 euro per l'intervento completo ma il cambio sarà sempre al top. Nel percorso misto sono poco oltre i 15 km/l

Vadocomeundiavolo

Nella sua categoria il dsg è il migliore , per avere meglio devi puntare o sui zf a 8 marce montati su bmw e giulia o sul pfk porsche.
Quindi rimanendo con i piedi per terra , il miglior doppia frizione della categoria media rimane il dsg.
Quelli che non hanno dato problemi sono quelli a bagno d'olio e sono sia a 6 che ha 7 marce dipende dalla coppia del motore con cui sono abbinati.
Per andare sul sicuro , se la prendi nuova , vai di estensione di garanzia o se usata , cercane una con estensione di garanzia residua.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳