allarme gasolio...

Aperto da ICEMAN, 04 Giugno 2014, 12:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

4Seven

Sostituito il Filtro a 43.000, mai avuto problemi, il vecchio filtro lo devo aprire per vedere in che stato è, comunque io vado sempre alla stessa Gas station e il grasolio non mi ha mai dato problemi.
Il problema delle Alghe lo si ha nei periodi caldi, quando fa freddo il problema non si dovrebbe manifestare.
Quando apro il filto poi vi posto le Foto.

Ciao a tutti.

leo1993

#71
Buonasera a tutti,
purtroppo anche io ho problemi di irregolarità del motore: la macchina strappa, soprattutto sui 2500 giri/min, mi si è spenta in corsa ( ma questo nei periodi freddi; può essere sintomo di altro genere?).
Non la sento pronta ma "affogata"

Il Cmax ha il 1.6, ha 8 anni da Agosto e ha 95 mila km :)

Ho ordinato Kleen Diesel, dopo aver appurato che, in molti di voi, lo utilizzate e lo consigliate :)
Inoltre ho da fare il tagliando sul fordino e il filtro gasolio ha 41 mila km all'attivo.

Ma ho una domanda in particolare: esiste una targa, un documento che debba essere esposto dalle colonnine di rifornimento, in cui il proprietario della pompa e/o il gestore debba riportare la manutenzione e la pulizia programmata dell'impianto?
In questo modo i consumatori saprebbero lo stato di manutenzione dello stesso.

lbastelli

Io ho "risolto" toccando ferro facendo Total Excellium


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Luca Peruzza

Il problema delle alghe è comune, specialmente con sbalzi di temperatura si forma condensa d'acqua che genera una proliferazione batterica del biodiesel... Alghe e mucillagini sono un problema diffuso. Per evitare problemi uso il Puritank, anche su YouTube ci sono filmati che mostrano come in pochi secondi anche il gasolio più sporco si rigenera. Me l'ha fatto conoscere un amico camionista che lo usa nella cisterna del camion, che essendo bella grande e spesso restando fermo del tempo cambiando camion si sporcano.. funziona alla grande. Lo si trova anche in flaconi piccoli nei distributori Fuel Quality

enrid

#74
Per un problema che si pensava era dovuto a sporcizia nel serbatoio, dopo 12 anni e 200.000 km con mio stupore ed anche del meccanico ho trovato il serbatoio pulito, c'era appena qualche residuo ma che mai potesse andare in circolo

ICEMAN

io per anni ho usato "algastop " e diesel kleen.......quest'inverno ricomincio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pervenio

Salve a tutti. Anche se il topic è un po' vecchiotto penso che possa fare al caso mio e portare al 2021 questo argomento potrebbe essere utile.
Dunque premetto che ho una focus del 2009. 2.0tdci euro4 con dpf. quasi 200.000km ed ho intenzione di sfruttarla ancora a lungo.
L'argomento che vi propongo è il seguente. Per mantenere in salute le nostre macchine meglio il gasolio "speciale" o è solo marketing? Io parlo soprattutto del fatto di avere meno rogne possibili con ignettori, dpf, filri pompe insomma la salute dell'intera auto. In secondo piano, solo per ora, metto il risparmio economico, l'ecologia, i km/l, etc.....

Le mie sporadiche esperienze in al senso non mi hanno permesso di farmi un'idea precisa e mi piacerebbe saperne di più.

A seguire la domanda inevitabilmente collegata: quale è il gasolio speciale migliore? (esempio quello con meno componente bio. Pare che faccia nascere il prato dentro il serbatoio)

pupi73

io 13 anni e passa (quasi 14) 210.000km all'attivo, sempre gasolio normale e mai avuto problemi. Onestamente già costa tanto il gasolio normale, dargli altri soldi per quello "speciale" anche no! Poi ti posso dire, ma sarà solo una coincidenza ovviamente, che un mio amico qualche anno fa metteva sempre il gasolo speciale su una scenic....ed ha grippato il motore a 100.000km! ripeto è solo il racconto di quanto accaduto...non vuole essere assolutamente una colpevolizzazione del gasolio speciale

pervenio

#78
Capisco il tuo ragionamento. Per ogni racconto ce n'è sempre un altro che dice il contrario. Io da qualche anno faccio pochi km e quasi tutti in città. Il prezzo più alto inciderebbe poco. Cerco di attenermi alle schede tecniche ma non ho certo una laurea in questo settore per poterle capire al 100%

Da quello che capisco l'eni diesel + è il migliore tra i premium soprattutto per avere solo lo 0.5% di FAME biologico.

Mentre l'optimo di ip, che pubblicizzano come un diesel premium senza sovraprezzo, sembra essere un normale gasolio standard

voi che ne pensate

Maya

Bella storia quella dei gasoli premium Vs normale.
Io sinceramente mi trovo bene con Eni e Q8. Di solito faccio un pieno di carburante normale e la volta dopo il pieno di premium. Il diesel premium costa di più è vero ma la differenza è sensibile, sia come andatura del motore che come km percorsi.
Per il discorso della scenic col motore grippato non penso proprio sia stata colpa del gasolio, sennò ci sarebbero flotte di auto fuse!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pervenio

Citazione di: Maya il 07 Gennaio 2021, 18:27:34
Bella storia quella dei gasoli premium Vs normale.
Io sinceramente mi trovo bene con Eni e Q8. Di solito faccio un pieno di carburante normale e la volta dopo il pieno di premium. Il diesel premium costa di più è vero ma la differenza è sensibile, sia come andatura del motore che come km percorsi.
Per il discorso della scenic col motore grippato non penso proprio sia stata colpa del gasolio, sennò ci sarebbero flotte di auto fuse!



Lo fai da molto tempo? Mi puoi spiegare un po' di più le differenze che avverti?
Per la scenic grippata pare che i primi anni questi carburanti premium fossero meno lubrificanti del normale quindi potrebbe aver contribuito. Ad oggi le schede tecniche dicono che l'indice di lubrificazione è lo stesso sia per i premium che per i normal.

Qualcuno che usa l'optimo di IP?

Bmax96

il campo dei carburanti e dei lubrificanti è un modo molto particolare,interessante e anche parecchio complicato,non facilmente accessibile ai più, tuttavia vorrei dire una cosa fondamentale.. le benzine/diesel premium di cui tanti si parla non hanno i superpoteri sopratutto nelle nostre auto,magari chi possiede la mustang potrà ottenere un significativo miglioramento o chi le rimappa con apposita mappa per le premium, l'unico segno tangibile dovuto alle premium è una maggiore rotondità dell'erogazione della coppia ed un migliore accelerazione o giusto qualche km in più da pieno a pieno ma niente di cosi eclatante, tutto ciò è dovuto all'aggiunta di additivi che garantiscono una maggiore ossigenazione all'interno della camera di scoppio quindi una minore produzione di depositi carboniosi garantendo anche un certa pulizia del motore.Per quanto riguarda la scelta del marchio del carburante che esso sia normale o premium va a un pò a sentimento, mi spiego meglio, sulla base delle schede tecniche che qualcuno precedentemente ha postato i carburanti più o meno si equivalgono tutti come caratteristiche tecniche, ma all'atto pratico proprio cosi non è, cio è dovuto alla presenza di metalli ed inerti che anche se in parti infinitesime sono nei nostri carburanti già all'uscita dalle raffinerie, ciò è dovuto alle diverse tipologie di greggio di partenza,oltre a ciò non conosciamo la tipologia di additivi e le sue percentuali che come è giusto che sia sono protetti dal segreto industriale,dobbiamo anche considerare la pompa di benzina e tutti i suoi connessi,quindi ci sono tutta una serie di variabili che non permettono di stabilire a priori questa è meglio di quest'altra.
Secondo un mio parere se non si hanno grosse auto sportive è meglio utilizzare un carburante normale nella quotidianità ed una volta ogni tanto magari le premium  tanto le sensazioni di guida rimangono quasi le stesse e il risparmio economico alla pompa non è indifferente.

Maya

Prima quando avevo la Focus lo facevo più raramente il pieno con diesel premium però usavo più additivi. Anche acetone + olio 2T (dal 2008 al 2019) ma perché l'auto era euro 4 senza dpf. Ora col la Fiesta euro 6 cerco di fare carburante sempre negli stessi impianti e tengo sott'occhio ogni quanti km avvengono le rigenerazioni.
La sensazione con il gasolio premium è che il motore sia un po più reattivo. Ma niente di eclatante.
Per il discorso scenic bisognerebbe vedere cosa ha ceduto. Ho sentito che in passato c'erano problemi con le bronzine. Se fosse stato quello il problema non penso che centri con il carburante immesso. Semmai se fosse ceduta la pompa ad alta pressione, gli iniettori o le valvole. Però vabbé sono solo supposizioni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

si lo ribadisco...la mia è solo una descrizione di un evento accaduto ormai una decina di anni fa, su una macchina. Non sta ad indicare assollutamente niente. Era solo per dire che se deve succedere succede...a mio avviso. E' più importante fare normale e regolare manutenzione. A me sarà capitato due tre volte massimo di mettere i premium, per curiosità o per necessità (ero in riserva ed il distributore aveva solo quello)...ebbene è vero un pò più reattiva mi è sembrata. Sapevo anche io che una volta i premium  erano (o meglio dicevano fossero) meno lubrificati e che quindi a lungo andare non giovavano ai motori...se fosse vero non ho le competenze per dirlo. Fatto sta che la controprova è che una macchina, la mia, acquistata nuova a maggio 2007, sempre guidata da me con attenzione (non vuol dire che non schiaccio il pedale dell'acceleratore...ma che la faccio scaldare, faccio manutenzione regolare e fatta veramente...ecc..ecc..) con solo gasolio normale in pompe di cui mi "fido" non ha mai avuto mezzo problema di nessun genere (pompa gasolio, serbatoio o filtro gasolio sporchi...ecc....ecc...)!

Maya

Si esatto @pupi73 è importante fare regolare manutenzione e preferibilmente fare gasolio come dici tu, dove ci si fida. Poi le sf1ghe possono succedere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luca Peruzza

Parlo per esperienza perché conosco ahimè bene il problema, sono figlio di benzinai... il gasolio nei periodi di cambi di temperature, primavera e autunno, forma alghe e mucillagine nelle cisterne e quindi anche nei serbatoi delle auto. Perchè è un processo organico e sul fondo c'è sempre un deposito che poi con le vibrazioni va in sospensione e si lega con la componente bio che trova. L'acqua di condensa scatena il tutto. Leggevo sopra hai usato algastop immagino di motorsistem, prodotto professionale che usiamo anche noi, e che ti sei sorpreso nel torvare la alghe morte ma è esattamente quello che fa. Cioè uccide le alge che poi ti trovi nel filtro. Per eliminare e dissolvere alghe, deposito sul fondo e l'acqua di condensa, bisogna usare il puritank. elimina tutto. lo consiglio perchè noi abbiamo salvato svariate centinaia di litri di gasolio molto compromessi.

🡱 🡳