Accensione spia ABS

Aperto da michele-1972, 07 Giugno 2014, 17:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele-1972

Salve a tutti ho una ford focus s.w benzina 1.6 del 2000 durante la frenata brusca e quando giro le rotatorie verso sinistra si accende la luce del abs poi spegnendo la macchina si resetta e si spegne al riavvio...devo passare la revisione questo mese potrebbero farmi problemi sulla prova dei rulli in frenata se si accende la spia ?

ernesto

probabilmente, hai un cuscinetto che sta partendo, non allineandosi in curva il sensore con la ruota fonica, per via della forza centrifuga, allora ti si accende la spia,  in rettilineo invece questo non avviene, in sostanza sui rulli non dovrebbe accadere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michele-1972

Però si accende anche quando freno bruscamente..

ernesto

lo avevo letto e non lo avevo tenuto presente, quello che posso dirti che altri hanno avuto il tuo stesso problema, chi ha risolto con il cuscinetto e chi stringendo dei bulloni, ma non ricordo quali, resta una ultima cosa da fare oltre quello detto, soffiare sul sensore, la polvere delle pastiglie, consumandosi, imbratterebbe il sensore, oppure dell'ossido sulle connessioni, i fili spostandosi per forza centrifuga, (curva e frenata), avviene una disconnessione che fa avere l'allarme, l'olio dei freni è a livello vero?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ma non è che si accende perché interviene???
Tipo spia ESP....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michele-1972

Ho cambiato liquido freni e ganasce questo inverno e dischi e pastiche un anno fa ma gia un bel po che me lo fa nn credo che sia normale che in frenata si possa accendere la luce dall abs anche xchè in caso di frenata sdrucciolevole lo sento attivare il classico rumore del abs è quando c è la frenata secca o sotto sterso che si accende il testing della centralina gli da un errore strano al palmare di controllo che però nn viene mensionato nella lista degli errori della ford. :icon_question:

ernesto

ora ti dico cosa mi è successo ieri, intanto ti dico: smonta le ruote e pulisci/soffia sui sensori vicino alle ruote foniche, controlla i serraggi dei dischi freno/piatti ganasce ed il loro gioco controlla le connessioni, se hai un tester mettilo in ohm e controlla prendendo nota il valore in ohm di tutti e 4 i sensori staccati dal resto dell'impianto, da una passata di wd40 o altro liquido disossidante sui contatti delle connessioni e vedi che succede, perchè questi sono i primi controlli che si devono fare prima di parlare di centraline, le quali si fa subito a sostituirle pena grandi esborsi di portafoglio, prova a fare frenate brusche e rotatorie sinistrose con l'esp disattivato.
dopo avere acquistato la mia focus, leggendo i topic del forum, ho deciso di montare il cruise control perchè lo trovavo utile nei lunghi viaggi, ma lo volevo particolare, (va a vederlo nel mio garage), lo volevo con i tasti illuminati, alla fine sono arrivato allo scopo prefisso ed ha sempre funzionato tutto bene, poi decisi di sostituire le resistenze normali con quelle micro, non l'avessi mai fatto da allora prima sporadicamente, poi sempre più spesso, utilizzando i tasti set + o res, mi andava in allarme, mi si accendeva allarme motore ed il cruise non funzionava più fino al riavvio del motore, quindi reset centralina. ieri appunto, per gioco, ho disattivato l'esp, per vedere come si comportava la macchina, poi, con l'esp disattivato, preso dalla noia, mi sono messo a giocare con il cruise in una strada cittadina rettilinea di circa 10 km ma trafficata dove si cammina tra i 40 ed i 60 km/h quindi senza rendermene conto, accelleravo con il tasto set+ o decelleravo con il tasto set - o disattivavo temporaneamente e successivamente riattivavo con il tasto res il cruise, innumerevoli volte a seconda di come mi serviva, salvo poi rendermi conto dopo circa 5/6 minuti di innumerevoli pressioni sui tasti a causa delle continue variazioni di velocità senza che avvenisse più il fastidioso allarme, poi il lampo di genio, sta funzionando tutto a meraviglia, ma con l'esp staccato, ho dedotto quindi, dopo che avevo smontato sostituito e risostituito  resistenze tasti, provate diversi tipi di connessione,  imputato problemi al cavo spiralato, che non è un problema del cruise, ma dell'esp (ammazza che papiro oh!) :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :-\ :-\ :P :P :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

@michele-1972
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michele-1972

Ok grazie la porterò dal meccanico a controllare il sensore ;)

Ronny

ciao non so se hai risolto ma personalmente feci cambiare sia mozzo che cuscinetto,te ne accorgi perchè tutto il gruppo ruota prende gioco sembra come se avessi una ruota lentabasta che la metti sul ponte e provi a scuotere le ruote con due mani.
altrimenti alcuni avevano il filo del sensore mezzo tagliato causa errato posizionamento. ;)



michele-1972

Grazie Ronny sabato vado dal meccannico le ruote nn hanno gioco penso più che sia un problema di comunicazione tra sensore e centralina anche xchè nella diagniostica rileva un errore nn riportato nell elenco degli errori ford e poi in fase di spegnimento e accensione della macchina la spia si spegne.

🡱 🡳