solito problema da focus

Aperto da emlyn.sollecito, 09 Giugno 2014, 16:50:13

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emlyn.sollecito

salve a tutti! la mia focus del '02, circa 3 settimane fa andando a basso regime ha iniziato a singhiozzare, ho perso potenza e faceva quantità industriali di fumo bianco (sembrava che avesse preso fuoco) e la spia candelette lampeggiava. Arrivo a casa e smonto immediatamente la turbina pensando che fosse quella, ma niente, la turbina è apposto, allora controllo la fase dell'albero, ma è apposto anche quello, infine la porto dalmeccanico di fiducia che con il computer riscontra degli errori sugli iniettori, prova a riprogrammarli ma nulla da fare. Gli porta dal pompista il quale dice che sono perfetti ed intanto gli da una pulita. prova a programmarli per l'ultima volta e per fortuna ci riesce, nella macchina si nota un miglioramento ma continua a far fumo ed è come se fosse intasata. Ora l'ultima cosa rimasta da fare è smontare l'elettronica e vedere senza elettronica cosa succede, perchè sencondo me è da rimappare la centralina. So che molti hanno avuto lo stesso problema, c'è qualcuno che sia riuscito a risolverlo? :icon_question:

Ronny

ciao emlyn,inanzitutto complimenti per la manualità visto che ti sei smontato da solo la turbina :)
premesso che anche io stamattina spia candelette accesa durante la marcia e motore in recovery(spompato) e quantità industriali di fumo allo scarico,
vado dal meccanico che in diagnosi riscontra un iniettore rotto,quindi ho portato la macchina dal pompista che mi farà sapere..
comunque anche a me è da mesi che singhiozzava a basso regime intorno ai 2000-2500giri ma senza errori.

secondo me è strano che sia un problema di elettronica a causarti il depotenziamento del motore,fossi in te controllerei tutti i manicotti e tubetti vari per vedere se ce ne fosso uno lento o rotto..



ernesto

a mio parere, la fase di apertura degli iniettori, comandati dalla centralina è più ampia del solito, da troppo gasolio, un controllino al maf?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

emlyn.sollecito

hahaha, guarda è dall'età di 14 anni che smonto motori e motorini ronny  :icon_lol: in ogni caso secondo me il pompista non la racconta giusta, com'è possibile che gli iniettori siano tutti apposto se guardando a computer mi segnala sempre errore del iniettore 1? all'inizio pensavo di aver grippato o sbiellato un cilindro perchè faceva un rumore strano (tipo trattore) ma il meccanico dice che secondo lui è colpa dell'iniettore (1) che manda male il gasolio. Siccome il mio focus è un pò modificato, e io l'ho preso di seconda mano, non vorrei che l'ebete che l'aveva prima avesse rimappato la centralina alla cavolo.  :hurted:

emlyn.sollecito

Citazione di: ernesto il 09 Giugno 2014, 18:37:22
a mio parere, la fase di apertura degli iniettori, comandati dalla centralina è più ampia del solito, da troppo gasolio, un controllino al maf?

già controllato ed è tutto apposto :(

Ronny

ah ecco perchè dicevi che potrebbe dipendere dalla centralina..beh certo che se è stata rimappata,la taratura degli iniettori potrebbe non andare a buon fine.
in teoria per togliersi il dubbio sull'iniettore 1 bisognerebbe provare a cambiarlo di posizione e ricodificare tutto.
se in diagnosi rispunta il problema iniettore nella nuova posizione allora direi che è da revisionare.



emlyn.sollecito

Citazione di: Ronny il 09 Giugno 2014, 19:21:54
ah ecco perchè dicevi che potrebbe dipendere dalla centralina..beh certo che se è stata rimappata,la taratura degli iniettori potrebbe non andare a buon fine.
in teoria per togliersi il dubbio sull'iniettore 1 bisognerebbe provare a cambiarlo di posizione e ricodificare tutto.
se in diagnosi rispunta il problema iniettore nella nuova posizione allora direi che è da revisionare.

Grande idea! domani passo dal meccanico e gli riferisco! grazie 1000! ;)

Ronny

ok tienici aggiornati che come dicevo prima anche io sono sulle spine...



emlyn.sollecito

Citazione di: Ronny il 09 Giugno 2014, 19:31:18
ok tienici aggiornati che come dicevo prima anche io sono sulle spine...

ok certo!  ;)

Logic14

Ragazzi anche io avevo lo stesso problema, spie candelette accese e motore in recovery con abbondanti fumate bianche, sembrava che andava a tre.
Era la pompa, dopo averla revisionata tutto ok! Secondo il mio pompista perdeva pressione e mandava in recovery il sistema. Per fortuna a me era in garanzia
Logic14

Ronny

ciao Logic suppongo però che a te in centralina la diagnosi rilevava un errore relativo alla pompa,no?
p.s. quanto hai speso?



Logic14

Occhio che i detriti lasciati dalla pompa vanno a intasare gli inniettori. Non ho speso nulla era in garanzia. La diagnosi io non l'ho fatta, e' stata effettuata dal meccanico qui di non so aiutarvi su questo nn so che errore dava. Pero' la causa potrebbe partire dalla pompa
Logic14

Ronny

#12
considerando che ho fatto il tagliando a marzo e il meccanico non ha trovato tracce di limatura nel filtro,tutto insieme mi si rompe la pompa? devo essere proprio sfigato...beh in effetti un pò lo sono comunque  :icon_confused:

EDIT:
aggiornamento dell'ultimo minuto stasera stessa mi chiama l'amico capoofficina Ford e in tutta serenità mi dice "Ciao Federì vieni a prenderti la macchina che è sistemata"  :icon_eek:
quasi non ci potevo credere in primis perchè già mi aveva preannunciato che erano intasati e l'avrebbero guardata settimana prossima,
ma sopratutto perchè hanno risolto tutto semplicemente riprogrammando gli iniettori o la centralina non ho capito bene,
comunque spesa totale 35 euro e la macchina è ritornata a posto l'unico neo è che mi ha già preannunciato che è un pò strano che si sia sprogrammata quindi mi ha allertato sul fatto di provarla nel tempo e se per caso si risprogramma potrebbe dipendere dalla centralina che sta dando segni di cedimento..
quindi siccome si parla sempre male delle concessionarie(io in primis) stavolta devo assolutamente elogiare il lavoro fatto e la rapidità  :icon_cheesygrin: ;)

e un bel sgrat sgrat alle parti basse sperando che non mi ricapiti eheheh



🡱 🡳