Patente C

Aperto da Michele FoFo, 30 Giugno 2014, 20:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele FoFo

Buonasera a tutti :)
In questi giorni mi sto spostando qua e là in città per la patente C.
Le scuole guida vogliono 1000 euro tondi tondi in più il corso inizierà quando raggiungeranno il numero degli iscritti (stesso discorso economico e temporale per la patente E).
Così ho preso in considerazione l idea del privatista.
Ho girato le agenzie che sbrigano pratiche auto e mi hanno chiesto dai 140 ai 170 euro per sbrigare la pratica, bollettini,visita e marca da bollo non incluso.
Per le guide ho pattuito 400 euro presso una scuola guida.
Ho deciso però di fare tutto da me.
Mi sono recato alla motorizzazione provinciale a Modugno (Bari) e ho ritirato la pratica da compilare e la lista delle cose da riportare per l accettazione della pratica.
Tornato a Barletta ho fatto le seguenti cose:
Pagamento di due bollettini da 16 euro;
Pagamento bollettino da 24 euro;
6 fototessere 6 euro;
Certificato presso Medico curante 20 euro;
Marca da bollo (16 euro) e pagamento per la visita oculistica,audio metrica e per i riflessi 44 euro;
Libro sia per la C che per la E tramite vie traverse, 20 euro;
Tre volte Barletta-Modugno e ritorno con la FoFo a filo di gas 40 euro di benzina;
Costo guide 400 euro.
Totale 600 euro scarsi.
400 in meno rispetto alla scuola guida e 140 rispetto all agenzia.
In più a settembre ho l esame teorico dopo un mese e in giorno potrò effettuare l esame pratico.
Che consigli mi date?
Considerate che mio zio a 15 anni mi ha insegnato a guidare il suo autoarticolato nel cortile di casa sua, sono andato direttamente al camion, la macchina è venuta dopo con estrema facilità.
Non mi spaventa la pratica ma la teoria, ho sentito che non è una vera e propria passeggiata come per la patente B.
Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Studia tanto ma tanto ma tanto  :icon_lol:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

laserman

Vai a vedere gli esami che fanno e ti fai un'idea di che polso usano.

Se
Vuoi ho delle dispense che avevo fatto all'epoca.

Michele FoFo

Citazione di: Valentino97 il 30 Giugno 2014, 20:10:44
Studia tanto ma tanto ma tanto  :icon_lol:
Mi sono prefissato 3 ore al giorno


Citazione di: laserman il 30 Giugno 2014, 20:24:24
Vai a vedere gli esami che fanno e ti fai un'idea di che polso usano.

Se
Vuoi ho delle dispense che avevo fatto all'epoca.
mi sarebbero davvero utili :)


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


laserman

Hai idea del programma ministeriale che chiedono all'esame ?

Se mi dai una mail ti faccio avere qualcosa

laserman

domanda:

per cosa ti serve ?

lo sai che dopo sarà da fare anche la cqc ( almeno nel 90% dei casi )

Naomo

Io l'ho fatta gratis nel 95 (pagata da mamma ENI). Costava (guide comprese) circa un milione e mezzo delle vecchie lire.
Stupido.. potevo dare direttamente la D all'epoca. Si poteva!
suca

Michele FoFo

Citazione di: laserman il 30 Giugno 2014, 21:16:38
domanda:

per cosa ti serve ?

lo sai che dopo sarà da fare anche la cqc ( almeno nel 90% dei casi )
purtroppo so del cqc e devo prendere anche la E.
Ho la possibilità di lavorare nella ditta dove lavora mi zio

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


el peck

..beh il cqc devi farlo per forza..un'altra rapina da parte di sta' specie di stato...riguardo all'esame di teoria non è proprio una passeggiata..l'ho fatto 7 anni fa' e ti consiglio di non prenderlo sottogamba...soprattutto sulle domande trabbocchetto...tipo precedenze etc...comunque ci sono le dispense in rete con le risposte per allenarti un po'..in bocca al lupo...

enrid

Ho avuto la patente C per circa 40 anni, dal 2012 l'ho declassata, perché dopo i 60 si deve rinnovare ogni 3 anni,  allora la conseguii da militare, l'unica cosa utile di quel periodo

laserman

#10
Citazione di: el peck il 30 Giugno 2014, 21:56:59
..beh il cqc devi farlo per forza..un'altra rapina da parte di sta' specie di stato...riguardo all'esame di teoria non è proprio una passeggiata..l'ho fatto 7 anni fa' e ti consiglio di non prenderlo sottogamba...soprattutto sulle domande trabbocchetto...tipo precedenze etc...comunque ci sono le dispense in rete con le risposte per allenarti un po'..in bocca al lupo...

non è obbligatorio, per certe situazioni si, per altre no.
io per esempio non ho l'obbligo ne di cqc ne di carta tachigrafica
ma l'ho comunque perchè mi capita di fare lavori extra dove è richiesto.

el peck

#11
se lavori per conto terzi..è necessario...

Michele FoFo

Io ho già tutto in preventivo, patente C patente E e CQC.
Per il momento ho questa possibilità di fare l autista ma si prevede un aumento di lavoro e penserò in un futuro a diventare padroncino.
Ho avuto la fissazione per questo lavoro fin da bambino solo che negli ultimi anni avevo lasciato l idea delle patenti dato i costi.
Ora ho raggiunto un buon gruzzoletto e voglio iniziare a prepararmi.
Ripeto sulla pratica zero problemi, ho iniziato a guidare prima il camion poi l auto.


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


damaso

ho appena ritirato la nuova patente  a seguito del rinnovo. Sto notando che non c'è più riportato l'indirizzo di residenza. ma è così ? e allora non sarà proprio ritenuto documento di riconoscimento.

Titanium

Hanno eliminato il tallongino, x risparmiare.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

damaso

...e a quanto pare non bisogna neanche richierdere l'aggiornamento del nuovo indirizzo.

laserman

Si serve lo stesso comunicare la variazione di residenza.

damaso

Citazione di: laserman il 18 Agosto 2014, 10:32:30
Si serve lo stesso comunicare la variazione di residenza.
l'agenzia dove ho fatto il rinnovo, mi ha detto di no, visto che non esiste + l'etichetta adesiva, visto che non ci sta proprio l'ndirizzo attuale.

laserman

Io ho cambiato residenza da poco e mi hanno comunque chiesto il numero patente per la variazione.

damaso

certo, negli archivi c'è sicuramente il nostro indirizzo aggiornato, per essere individuati.

🡱 🡳