!!!RISOLTO!!! PROBLEMA SPEGNIMENTO AUTO IN MARCIA

Aperto da Fra83, 12 Luglio 2014, 13:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fra83

Ciao ragazzi volevo essere d'aiuto a chi come me è afflitto dal problema dello spegnimento in marcia della propria auto e con vuoti di potenza(la mia una Fofo 1.6 TDci 110cv con DPF). Giusto per farvi capire..da un po di tempo l'auto mi sembrava strana..alcuni esempi: accendendola al minimo per farla scaldare 1-2 minuti al max, sentivo che al minimo regolare si aggiungevano dei piccoli borbottii, come se la fosse entrata qualcosa di minuscolo nell' aspirazione che facesse borbottare il motore, lancetta giri motore stabile a parte il borbottio..Con il tempo questi borbottii si facevano sempre + accentuati andando quasi a far spegnere l'auto al minimo. "Incurante" delle conseguenze in cui potevo incappare alcune volte decidevo di partire regolarmente senza avere noie, alcune volte invece durante la marcia tra i 1800 ed i 2500 giri l'auto tossiva anche qui ahimè con una non regolarità, per intenderci a volte lo faceva a volte no. In quelle volte in cui la "tosse" si faceva più intensa quest'ultima portava a far affogare il motore, come se non arrivasse + aria o gasolio al motore, non era un problema meccanico o elettronico, lo sentivo e si vedeva visto che nel CDB non si accendeva nessuna spia, nessuna anomalia x la centralina. A questo punto molto scoraggiato dal periodo nero dovuto all' auto che non andava così come doveva, demoralizzato come se avessi un figlio con una febbre che non vuole scendere, optai per la pulizia della valvola EGR. Concordando questa operazione con il mio meccanico di fiducia, tutto in mia presenza, EGR smontata, pulita, fatta brillare come nuova, rimontata e tutto contento andando a provare l'auto...per magia...Noooooooo... il problema si ripresenta.. A questo punto un lampo di genio..ricordate la "sensazione" che ho descritto sopra?? la frase "come se non arrivasse gasolio al motore"? Ebbene si, con il meccanico di fiducia, optiamo per la pulizia del serbatoio gasolio poi non fatta del tutto ma limitando solo la pulizia del pescaggio, per intenderci è stato pulito il fondo del "bicchiere" all' interno del quale si trova il pescaggio del gasolio, giusto per capire se il problema era quello. Sapete una cosa? Andando a chiedere notizie della pulizia effettuata, il mio meccanico ha detto che con quello che ha tolto solo dal "bicchiere" avrei potuto farmi i fanghi termali..uno schifo, melma, alghe, addirittura fango..Che delusione.. La mia Fofo ha 140.000 tagliandata con regolarità ogni 20000, olio sempre fresco Castrol Full Sintecito, additivi messi con regolarità (stp o arexons, lo so che non sono il top), utilizzato sempre gasolio normale. Confesso che per un periodo ho rifornito spesso ad una pompa di una nota catena di supermercati, visto che di pieni ne consumo uno a settimana, anche se il gasolio non aveva neanche il tempo di ristagnare, per me era un bel risparmio per intenderci quasi 0,20 cent/€ al litro che per quasi 50 litri sono 10€ o meno di riparmio per 4 pieni al mese totale 40€ risparmiati..Però mi sono reso conto che non è il problema del ristagno e della formazione delle alghe che potrebbe essere limitato con buon anti-alghe ma il fatto è che nel mettere il gasolio oltre ad esso dalla pompa esce anche il Fango che è l'unico nemico principale che va a intoppare l'entrata del pescaggio come una colla che fa "quasi da valvola" muovendosi crea una sorta di on/off davanti al pescaggio con la conseguenza che fino a quando passa il gasolio anche se sporco, il filtro lo pulisce trattenendo le schifezze + grosse ed il motore si lamenta con borbotii... quando invece il fango chiude il pescaggio, l'auto consuma, NON AVENDO LA POMPA PER RIEMPIRE IL FILTRO, gasolio presente nei tubi e nel filtro stesso quindi destinata a spegnersi PER MANCANZA DI ALIMENTAZIONE, che non può essere effettuata in automatico per il deficit della pompetta elettrica quindi AUTO IN PANNE CHE NON VUOLE ACCENDERSI con precedenti vuoti di potenza...
Dopo la pulizia del solo pescaggio, auto accesa a mezzo colpo, molto più "leggera" meno oppressa, + fluida...Condizione che prima o dopo è destinata a scomparire ma di cui almeno conosco il motivo.
VUOTI, BORBOTII, SPEGNIMENTI IN MARCIA SENZA SPIE ACCESE SONO TUTTE CONDIZIONI CAUSATE DAL PESCAGGIO OTTORATO E  VISTO CHE SE UNO DEVE METTER MANO AL SERBATOIO MEGLIO PULIRLO TUTTO PER BENE..!!!!

CONCLUSIONI PERSONALI???

- lo so che è una spesa che si fa sentire, ma se davvero non voglio buttare la mia auto nel ce..o faccio gasolio "Excellium" già additivato sempre alla stessa pompa;

- continuo ad usare regolarmente additivi ogni 3-4 pieni (al prossimo metterò il tunap anche per le alghe);

- provvederò alla pulizia almeno ad ogni tagliando del pescaggio gasolio, solo così si potrà prevenire la formazione di quantità esagerate di fango e schifezze varie che inevitabilmente tutti prendiamo e che purtroppo per il sistema di progettazione delle nostra Fofo sono la nostra rovina.

SPERO DI ESSERE STATO D' AIUTO A QUALCUNO... ;) ;) ;)
..con la mia Fofo con 274000 km....

ICEMAN

non sei il primo e non sarai l'ultimo...in molti me compreso combattono da anni questo problema...personalmente in 27.000 km ho cambiato:

-4 filtri gasolio
-1 valvola limitatrice
-1 sensore albero cammes
-pulizia serbatoio
-additivo dry fuel
-additivo tunap
-additivo speciale antialghe
-diesel kleen

ti pensi che abbia risolto ???

non credo...

ti allego le foto della pulizia serbatoio...

poi se ti vuoi fare una cultura...

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

http://www.idaf.it/index.php?topic=35382.0;topicseen#s_top

http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fra83

Ciao Iceman, spero di non aver "offeso" nessuno nell' aver pubblicato il post... beh il mio voleva essere un piccolo contributo di speranza per chi come me ha risolto spero per un bel po con questo problema e di limitarne la ricomparsa con ulteriori accorgimenti... Volevo chiederti 2 cose 1) il sensore albero a camme come mai l'hai cambiato? sbaglio o non ha nulla a che fare con il problema sopra descritto?
2) lo spinotto che si trova alla base del filtro UFI quello in alluminio che non si può aprire è comprensivo di sensore oppure è solo una predisposizione x il sensore acqua filtro?
..con la mia Fofo con 274000 km....

ICEMAN

è solo una predisposizione...se lo sviti dentro e tappato...

nessun problema per il resto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fra83

ok... ;) beh mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno aveva già fatto questo lavoretto anche se mi sembra una cosa ardua..
..con la mia Fofo con 274000 km....

pegi

ciao .
questo problema della macchina che si spegne può essere sporadico a me è successo solo 2 volte in 10000 km. la prima volta ho sostituito il filtro gasolio poi facendo delle diagn. ovviamente erano comparsi una marea di errori tra cui voltaggio basso batteria 11,90v che ho sostituito immediatamente ora non so se una coincidenza non lo fa più
ford focus titanium 1600cc comunque smonterò  il serbatoio per assicurarmi grazie saluti a tutto lo staff.

Fra83

ragazzi ho delle novità.. le ho descritte in questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

figaro

Ciao

Stesso problema di spegnimento con la mia Focus II, quello che noto di diverso nei sintomi rispetto a Francesco è che la mia a minimo oltre a borbottare mostra anche un lieve abbassamento dei giri.
Con la pulizia del serbatoio vado avanti un pò di tempo ma dopo si ripresenta il problema.

Invece una cosa che ho notato è che usando il Blu Diesel non ho più spegnimenti.


Fra83

Figaro... io ti confermo che il mio contagiri non stava fermo un secondo a folle.. spaziava dai quasi 500 giri(quasi spegnimento) fino a come dare te segno di ripresa salendo ai 1100 circa..avevo un video ma ahimè l'ho cancellato.. cmq fai fare una diagnosi in ford e se esce l'errore "pressione gasolio bassa" è sicuramente la valvola pressione gasolio che ormai è andata, questa valvola è posta sulla pompa alta pressione. il pezzo in ford costa circa 140 euro circa perché ti vendono la valvola con i connettori ecc.. Io invece su consiglio dello stesso capo officina ho preso sempre il pezzo originale ma alla Peugeot che monta lo stesso motore, ritirando quindi solo il cilindretto metallico che costituisce la valvola.. quest'ultima provoca problemi quando impazzendo legge una pressione altissima del gasolio staccando di detto l'alimentazione quindi il taglio di Potenza e conseguente spegnimento.. spero di essere stato d'aiuto, fai la diagnosi e se il problema è la pressione gasolio la soluzione è quella da me descrittafidati!!! da allora fatta contro diagnosi dopo 5 gg ed errore sparito!!!

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

figaro

Ciao Francesco

grazie per la dritta, effettivamente l'errore "pressione gasolio bassa" mi è stato diagnosticato quindi proverò a fare l'operazione da te descritta.

Ti farò sapere

Fra83

..con la mia Fofo con 274000 km....

baffo76

Stesso problema. Avaria motore con conseguente recovery. Fatti cambio filtro e pulizia serbatoio sia da meccanico di fiducia che presso officina Ford . Temporaneamente risolvo il problema per poi ripresentarsi. Fatta diagnosi con esito "bassa pressione gasolio". Di tanto in tanto anche qualche spegnimento motore durante la marcia.
HO RISOLTO Sara' banale ma su consiglio di un meccanico ho semplicemente aggiunto 1/2 litro d'olio 2T prima di fare un pieno. Tutti i problemi sono spariti........

la pantera rosa

ottima idea quella dell'olio 2T, sinora ho usato acetone 100 ml ogni pieno, così da evitare strattoni nella marcia dovuti all'alimentazione, il gasolio non è "sporco" ma sono i componenti aggiunti per legge che si depositano nella turbina creando problemi... pertanto per il futuro userò alternativamente l'olio per la miscela della mitica vespa px150...

🡱 🡳