Errore p0069

Aperto da saerd, 23 Luglio 2014, 18:32:15

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saerd

Buonasera a tutti,
Da alcuni giorni rilevo in centralina l'errore p0069 (segnale pressione atmosferica/barometrica). Non riscontro cali di potenza , l'ecu non va in recovery.
Cancellando l'errore si ripresenta dopo qualche giorno.
Da dove inizio a mettere le mani ???
Ford focus ii 1.6 tdci 109cv
Grazie

Dadoo

#1
Citazione di: saerd il 23 Luglio 2014, 18:32:15
Buonasera a tutti,
Da alcuni giorni rilevo in centralina l'errore p0069 (segnale pressione atmosferica/barometrica). Non riscontro cali di potenza , l'ecu non va in recovery. Da dove inizio a mettere le mani ???
Ford focus ii 1.6 tdci 109cv
Grazie
bhe, non sempre un errore in ECU significa che devi mettere le mani non trovi ?
Io proverei a resettarlo se l'auto va bene, e controllare di tanto in tanto se lo rifà.
in fondo se in Ford avessero messe le recovery per ogni errore in diagnosi stavano sempre in officina ste auto....

Fofo74

Possibili cause
- Difettoso della pressione atmosferica (BARO) Sensore
- Pressione difettoso collettore assoluta (MAP) del sensore
- Manifold Absolute sensore di pressione cablaggio aperto o cortocircuitato a terra
- Manifold Absolute circuito del sensore di pressione scarso collegamento elettrico
- Motore problemi meccanici

Il modulo di controllo del motore (ECM), ha rilevato un errore di correlazione tra la pressione atmosferica (BARO) sensore e Manifold Absolute Pressure (MAP) del sensore





Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

saerd

L'ho cancellato e si ripresenta dopo qualche giorno (avevo omesso di dirlo nel primo post scusate)

Dadoo

@saerd allora si è il caso magari di andare un po' piu a fondo la questione se si ripresenta spesso

patrigian72

Prova a togliere il sensore map e iat ,li trovi nel collettore di aspirazione verso la fine e dargli una ripulita con un po' di wd40
Gianluca

saerd

Citazione di: patrigian72 il 24 Luglio 2014, 03:16:54
Prova a togliere il sensore map e iat ,li trovi nel collettore di aspirazione verso la fine e dargli una ripulita con un po' di wd40
Grazie.
Durante il week end lo faccio. Vi aggiorno. Grazie

Able007


EmanueleG

Ciao saerd
Citazione di: saerd il 24 Luglio 2014, 11:56:38
Grazie.
Durante il week end lo faccio. Vi aggiorno. Grazie
sono passati tanti anni, lo so... da qualche anno ho lo stesso problema su Fiesta 1.5 TDCi, tu (o qualcun altro) hai poi risolto il problema P0069 con questa pulizia dei sensori?

Maya

Ciao POTREBBE essere il sensore MAP sporco o danneggiato. Se hai un ELM327 con Forscan puoi verificare quanto segna il sensore, tenendo conto che a motore spento dovresti trovare 100kpa (cioè la pressione atmosferica).
Quando accendi il motore e usi l'auto, il valore si deve muovere. Se resta sempre fisso allora al 99% è da cambiare.

https://fordowner.b-cdn.net/uploads/monthly_2021_05/325658309_MAFMAPReadings2.JPG.bebb12f9dba1574bce150e0ba22077a8.JPG

Questo ad esempio è un grafico fatto con Forscan usando la funzione oscilloscopio, dove si mette in relazione il MAP (pressione sul collettore di aspirazione), il MAF (misuratore massa aria, cioè il debimetro) con i giri motore RPM.
Come vedi le curve hanno una certa coerenza.
Ti suggerisco di ripetere la prova allo stesso modo e vedere cosa esce.
Il grafico è relativo ad un 1.6 tdci di una Focus, ma il principio è identico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EmanueleG

Citazione di: Maya il 29 Settembre 2021, 18:20:16
Ciao POTREBBE essere il sensore MAP sporco o danneggiato. Se hai un ELM327 con Forscan puoi verificare quanto segna il sensore, tenendo conto che a motore spento dovresti trovare 100kpa (cioè la pressione atmosferica).
Grazie!! Mi sono messo alla ricerca di un ELM327 su Amazon e ho visto che ce n'è migliaia... ho letto da qualche parte su Forscan.org che in realtà gli ELM327 sono quasi tutti delle copie non originali. Che tu sappia va bene uno qualsiasi di quelli che trovo su Amazon anche a 9,99€, o devo avere cura di verificare qualcosa in particolare? Per Forscan va bene l'app per Android FORSCan Lite? O anche una gratuita tipo Torque Lite? Non vorrei sbagliare acquisti...

Maya

Se cerchi un ELM327 con cavetto USB da collegare al PC, devi andare su quelli che hanno lo switch HS/MS come questo:
https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/
Il vantaggio è sicuramente: -la stabilità, -puoi effettuare modifiche, -lo usi con Forscan

A livello più pratico, da tenere sempre nel cassetto portaoggetti, sicuramente la spunta quello in versione Bluetooth, come questo:
https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-bluetooth-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

Evita quelli molto piccoli che trovi su Amazon, tipo questo:
https://www.amazon.it/WSTERAO-Bluetooth-Strumenti-diagnostica-diagnostico/dp/B091B455XJ
E' vero che sono tutte cinesate ma queste versioni sono le peggiori.
Piuttosto prendi quelli un po' più grandi, anche se purtroppo va molto a cul0.
Ad esempio questo:
https://www.amazon.it/forscan-interruttore-bluetooth-diagnostico-scanner-HR-Tool%C2%AE/dp/B077N71NSF

Con queste versioni scordati di usare Forscan Lite per Android: è piuttosto difficile che si colleghi.
Piuttosto puoi usare Torque per leggere qualche parametro del motore e per leggere/cancellare gli errori.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EmanueleG

Ho recuperato un elm e forscan su pc. Allego un po' di screenshot. All'inizio la spia errore motore non era accesa, poi durante questo test si è accesa ed è rimasta accesa.

Errori registrati nel tempo: P0069 + U300F:00-08

Grafico MAP primo test (spia non accesa): si sembra seguire l'andamento dei giri del motore, ma mi sembra strano che sia di base così alto (diversi KPa in più della pressione atmosferica).
Sono normali quei picchi bassi nel grafico di BARO, V?
In uno screenshot si vede come a motore spento spesso ci siano oscillazioni della pressione rilevata dal MAP...normale?
In un grafico ho messo anche relazione MAP e MAF, non so se può servire. Quello è stato l'ultimo test fatto, quando la spia era accesa da un po', e in un pezzo (parte centrale della rilevazione) vedo il grafico MAP non seguire bene l'andamento dei giri del motore, mentre nell'ultima parte del grafico sì. Forse in questo caso è solo un problema di trasferimento dati?

Non so che fare, ora la spia è accesa e il valore del MAP mi sembra troppo alto per quel che dovrebbe. @Maya cosa consigli di fare? Ci sono altri test che posso fare prima di andare in officina? O Posso provare a cambiare da solo il MAP o altro?

Maya

Ciao,
ti rispondo punto per punto e poi ti dico le mie considerazioni.

CitazioneGrafico MAP primo test (spia non accesa): si sembra seguire l'andamento dei giri del motore, ma mi sembra strano che sia di base così alto (diversi KPa in più della pressione atmosferica).
Si, in effetti se la scala è MIN 50 kPa e MAX 150 kPa, a metà scala ci dev'essere il 100 kPa che è la pressione atmosferica. La linea del grafico parte sempre ad un livello più alto ~120 kPa.

CitazioneSono normali quei picchi bassi nel grafico di BARO, V?
In realtà se guardi i valori della scala noterai che sono identici: MIN 3,95V e MAX 3,95V. Probabilmente ci sono dei decimali arrotondati e la scala è molto espansa. Quindi graficamente li vedi come picchi ma in realtà il valore è sempre pressoché costante.

CitazioneIn uno screenshot si vede come a motore spento spesso ci siano oscillazioni della pressione rilevata dal MAP...normale?
Quello che mi sembra anormale è il secondo screenshot:
- a motore spento ti segna circa 120 kPa, e già questo è strano.
- prima che tu accenda il motore si nota del "movimento" che non ci dovrebbe essere.
- appena avvii il motore la pressione cala ma questo è normale per via dei cilindri che creano depressione.
- l'ultima cosa strana è come, alla fine del grafico, si veda la linea del MAP partire verso l'alto (purtroppo il grafico è troncato) e raggiungere almeno i 124 kPa. In quel momento il motore è stabile a 775 RPM e non ha senso che la pressione salga. Se non c'è la turbina che spinge aria nel collettore di aspirazione (sei al minimo!) perché c'è una pressione superiore a quella ATM? Al massimo mi aspetterei di vedere un valore leggermente minore di 100, visto che i cilindri "tirano" dentro aria, ma non superiore!

CitazioneNon so che fare, ora la spia è accesa e il valore del MAP mi sembra troppo alto per quel che dovrebbe. @Maya cosa consigli di fare? Ci sono altri test che posso fare prima di andare in officina?
Allora, prima di tutto visto che gli errori gli hai annotati, ti consiglio di cancellarli.
I test di cui ti parlavo li hai eseguiti alla lettera e posso solo dirti che secondo me c'è qualcosa che non va con il MAP. Purtroppo non ti posso garantire al 1000x1000 che il problema sia questo, ma se fosse capitato a me stai pur certo che avrei acquistato un sensore nuovo o al limite avrei provato a pulire quello attuale con l'alcol isopropilico. Perché l'errore che hai rilevato ed i valori che hai ottenuto portano a pensare che sia li il problema.


Ora per capire meglio la problematica ho voluto scendere in auto e registrare i valori di MAF e MAP per avere un confronto. Nel grafico ho inserito tutti i sensori che ho trovato in lista e col senno di poi avrei potuto eliminarne qualcuno in quanto ripetuto.
La linea BARO (arancione) rimane sempre a 100 kPa: l'ho messa ugualmente ma possiamo ignorarla.
Quello su cui ci dobbiamo concentrare sono le linee:
- RPM (rossa) che ci indica lo stato di funzionamento del motore (spento/avviamento/minimo/accelerato);
- MAP (verde) che è la pressione sul collettore di aspirazione (manifold air pressure);
- MAF (viola) che indica la massa d'aria che passa attraverso il collettore di aspirazione (mass air flow).
Ho ritagliato 4 screenshot con altrettante fasi specifiche:

1. Motore Spento

Gli RPM sono a zero, il MAP segna la pressione ATM cioè 100 kPa ed il MAF 3,30g/s (dovrebbe essere zero ma forse ha un minimo più alto)

2. Avviamento

I giri del motore salgono fino a circa 1000 rpm, il MAP scende di poco a 98 (depressione) ed il MAF sale visto che i cilindri cominciando a muoversi, richiamano aria.

3. Minimo

Al minimo i giri sono assestati a 780 rpm. Il MAP è leggerissimamente al di sotto rispetto alla pressione ATM, ma praticamente a 100kPa (non 120 come succede a te). Il MAF anch'esso resta costante a circa 8,37g/s.

4. Accelerato

In questa fase do delle brevi accelerate fino a 2000 rpm. Si nota osservando il MAP che c'è una leggera depressione iniziale, dovuta probabilmente all'EGR che si chiude ma poi l'andamento segue, in ritardo, quello del numero di giri. Però se vedi, il valore massimo è ancora vicino a 100 kPa, infatti arriva al massimo a 103,3 kPa. In questo caso la turbina non spinge aria o ne spinge davvero poca (sono fermo con l'auto, non chiedo potenza). Il MAF invece è del tutto simile come andamento alla curva degli RPM.


Vorrei tornare un attimo ad uno degli screenshot dove indichi gli errori: il primo.
Noto una cosa particolarmente strana nel freeze frame, cioè l'istantanea dello stato del motore nel momento in cui avviene l'errore. La tensione della ECU è di 57V ??????
Forse è un dato spurio, qualcosa di sbagliato. Ma forse può essere che hai delle lampade a LED o allo Xenon? Purtroppo queste lampade hanno al loro interno, nella loro "centralina" un alimentatore che spesso, non essendo progettato a regola d'arte (anzi, secondo le norme europee, leggi CE) generano un sacco di disturbi elettrici che si propagano attraverso i fili dell'alimentazione a tutto l'impianto elettrico dell'auto. E questi disturbi possono essere di un'entità tale da far "impazzire" le centraline dell'auto. Magari questo non è il tuo caso, non lo so, ma se hai questo tipo di lampade prova a scollegarle.

CitazionePosso provare a cambiare da solo il MAP?
Oh si certo! Purtroppo non è in una posizione semplicissima da raggiungere: l'unico problema è quello.
Se apri il cofano e ti metti davanti al motore, togli la copertura insonorizzante che sta sopra. Sulla sinistra vedrai un tubo nero che parte con un "soffietto" di gomma dal radiatore (intercooler), sale su, ed arriva ad un "congegno" metallico (corpo farfallato). Dietro al corpo farfallato il tubo prosegue ed è in plastica rigida nera. Fa una curva verso destra e si infila dietro al motore, in mezzo a quel cinema di tubicini e cose varie. Se usi una torcia vedrai che poco dopo che ha fatto la curva, nella parte alta c'è un sensore, con lo spinotto che esce. Ecco, quello è il MAP!

Per arrivarci agevolmente bisogna rimuovere la paratia a vaschetta che sta sopra:
- rimuovere i tergicristalli con una chiave da 15
- sganciare le clip lungo il bordo della vaschetta
- a questo punto la parte superiore della vaschetta si muove ma attento perché è ancora agganciata alle guarnizioni laterali che vanno verso il parabrezza
- per la vaschetta inferiore è necessario svitare i due bulloni presenti all'interno ed altri due sono sotto ai fanali, quindi bisogna anche sganciare quelli! 
- alla fine di tutto questo circo, il sensore è proprio li davanti!
- per toglierlo bisogna sganciare il connettore attraverso la clip (non ricordo se va sollevata o premuta)
- ed infine c'è una vite TORX. Basta ruotarlo un po' e tirarlo.
Se volessi provare ad esempio a pulirlo, mi raccomando fallo con molta delicatezza. Al centro c'è una sonda di temperatura (assomiglia ad una goccia): non usare spazzole e nemmeno il compressore. Al massimo puoi usare dell'alcol isopropilico (al supermercato c'è l'alcol bianco che dovrebbe essere uguale) e poi lo lasci asciugare.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EmanueleG

Complimenti e grazie infinite! Mi studio bene tutto, e appena trovo il tempo vedo di mettermi sotto e provare con le tue indicazioni. Vi aggiorno.

P. S. Ho effettivamente delle lampade non di serie, Philips h7 "racing vision", (quelle di serie francamente erano davvero scarsone, queste un filino meglio) ma non sono allo xeno e in ogni caso il problema p0069 ha iniziato a presentarsi saltuariamente molto prima della loro installazione.

Maya

CitazioneHo effettivamente delle lampade non di serie, Philips h7 "racing vision"
Ah no, in questo caso sono delle lampade tradizionali, quindi non possono provocare alcun problema!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EmanueleG

Nel frattempo ho chiesto in magazzino Ford ufficiale se posso ordinare da loro il MAP e quando costa... 268€+iva. Mi pare che sia un prezzo folle, sui siti di autoricambi lo trovo di marche generiche sconosciute a un decimo del prezzo... O sbaglio? Va bene una marca qualsiasi, basta che sia indicato compatibile per il mio modello di Fiesta?

Maya

Ciao Emanuele,
ma che codice ti hanno dato per avere quel prezzo???  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Io mi riferivo al 1867675 che, vedi la foto allegata con la parte in arancione, il catalogo Microcat me lo da a €32,48. Metti che non sia aggiornato o non ci sia l'IVA, ma sono due cifre completamente diverse!

Su Autodoc, giusto per avere un confronto, quello più economico è sulle 30 euro...
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/1867675?search=OEN%201867675

PS: ho fatto una ricerca del codice senza avere il tuo VIN, quindi non ho la certezza al 100%!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EmanueleG

#18
Grazie al supporto strepitoso di @Maya credo di essere riuscito a risolvere il mio problema, con pochissimi € di spesa. Scrivo qui qualche dettaglio nel caso possa tornare utile a qualcun altro.

Mi sono procurato un elm327 abbastanza basilare, iCarII della Vgate, per circa 23€ (i consigli di Maya su questo sono arrivati dopo il mio acquisto, quelli sono sicuramente più pregiati del mio, ma per questo specifico caso è bastato il Vgate). Per il monitoraggio ho usato sia Forscan su pc (download gratis dal loro sito), sia CarScanner per Android (versione gratis).

Per la Fiesta 1.5 TDCi del 11/2013 (mk6, JA8), questo è lo schema che individua il sensore map:
https://mega.nz/file/Q8kTjagQ#EZEzo_d27iZs_Ej1TrS2cUZ5Ddqcp41mIR9RIMCgmZo

Il sensore map per quel modello di auto ha codice 1703244 oppure AV2Q 12T551-AA, a catalogo Ford costaattorno ai 90€ (da verificare dai rivenditori ufficiali)
Altrimenti con quei codici si trova su AutoDoc o simili online, o su ebay, per 30-40€.

Io però, verificando meglio cosa succedeva tenendo attaccato il monitoraggio del sensore MAP, mi sono accorto che, oltre che segnare una pressione più alta del normale a volte di 115KPa, a volte di 107KPa, a volte di 120 KPa, la misura non restava costante al minimo, anzi accendendo il motore, oltre al normale picco, traballava anche dopo: ho lasciato attaccato il monitoraggio e ho provato a muovere un po' i cavi elettrici che alimentano il sensore, e ho visto che la pressione misurata subiva delle forti oscillazioni.


Allora ho seguito questi passaggi:

1) Mi sono procurato un pulitore specifico per contatti elettrici: ad esempio "wd-40 specialist detergente contatti", pagato sui 9€ (attenzione, non Wd-40 classico, meglio uno che non sia conduttivo e che non lasci alcun residuo dopo l'asciugatura).

2) ho smontato il sensore dal suo ancoraggio, operazione molto facile su questo modello di Fiesta: basta rimuovere tirando la copertura fonoassorbente sopra al motore, seguire con lo sguardo il tubo grosso nero sulla sinistra, che entra in una scatoletta color alluminio, su quella scatoletta è avvitato e fissato il sensore (si vede anche dallo schema riportato sopra, dove c'è scritto 12T551):   
   
Si svita la vite di ancoraggio e si sfila con attenzione il sensore dal tubicino di gomma a forma di L che "scende" dal sensore e torna verso il collettore tramite un prolungamento di metallo.

3) ho provato a testare la misurazione rilevata così, dunque senza aggancio al collettore. La pressione rilevata non era 100kPa come doveva essere, ma sempre alta di diversi kPa. Significa che il problema non era nel tubicino di gomma o verso il collettore, ma nel sensore o nei cavi elettrici che lo alimentano.

4) ho staccato un polo della batteria dell'auto.

5) ho pulito con insistenza i contatti del sensore con il detergente apposito e anche i contatti del connettore, sia dalla parte che entra nel sensore, sia dalla parte da cui escono i cavetti.

6) Ho pazientato fino a perfetta asciugatura (meglio non usare getti d'aria compressa vicino ai sensori)

7) Ho rimontato tutto, compresa batteria, e testato con l'elm327. Purtroppo non avevo risolto, muovendo i cavetti con la mano la misurazione sballava ancora.

8) Ho seguito la linea di alimentazione fino a individuare altri connettori: uno di questi era particolarmente sporco e malconcio.

L'ho smontato e pulito come fatto vicino al sensore, dopo aver di nuovo staccato la batteria. Aspettato asciugatura, riattaccato la batteria, ritestato. Stavolta la pressione era stabile su 101KPa.

9) Lasciando il monitoraggio attivo ho serrato bene tutto, fascettato insieme i cavetti elettrici con il tubicino di metallo che collega l'aria del collettore al sensore, dato un giro di nastro isolante sui lati dei connettori che mi parevano più esposti e provato a muovere i cavi, tutto a posto.
Dopo un centinaio di km e 48 ore ho riprovato a testare i valori del map e vanno ancora bene.




10) Esportato cia email lo storico degli errori di diagnostica della centralina recuperati da Car Scanner e dopo cancellato gli errori.

Ricapitolando:
- 23€ di elm327
- forscan per pc e CarScanner gratis
- 9€ di detergente contatti
- 1 fascetta da elettricista
- 1 nastro isolante

Maya

Ottimo lavoro!
Alla fine la spesa è stata minima, non hai dovuto acquistare un nuovo sensore e in più ti resta l'elm327 che è sempre utile per monitorare lo stato del motore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Leo leone

Buonasera qualcuno mi può aiutare a capire se il map funziona bene in base al grafico?ford focus 1.8 115cv mk1.5 2004  grazie in anticipo.

🡱 🡳