Attrezzo filtro olio

Aperto da MIchi75, 27 Agosto 2014, 18:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti sono nuovamente qui per chiedere un consiglio sull'acquisto di attrezzatura per lo smontaggio del filtro olio per l'auto di mia moglie una Peugeot 107.
Il filtro in questione è di quelli a cartuccia metallica, ma si trova in una posizione assurda con pochissimo spazio di manovra.
Vorrei prendere un attrezzo che sia universale e adattabile a diversi mezzi.
Ho visto in giro chiavi a ragno e chiavi a tazza/bussola, voi cosa ne pensate.
Grazie.

laserman

la classica chiave a catena



oppure questo, ma vale poco e niente


enrid

Io per la mia uso quello della seconda foto ed è ottima, il mio motore è il 1.8 115 cv duratorq

dvd85

In passato ho usato il secondo, mi sono trovato molto molto bene. Penso sia più adatto nei casi in cui c'è poco spazio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Daniele978

Anche io nella Fiesta uso il secondo in foto e mi va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

#5
Qualcuno ha mai utilizzato una chiave a ragno?

Vorrei fare un investimento duraturo e che possa essere utilizzato su diversi mezzi quali auto, moto, scooter ... quindi qualcosa di poliedrico.
Certo non voglio spendere un patrimonio, ma ho visto in rete che non si superano le 20-25 euro per chiavi di un certo livello.
Vi assicuro che la posizione della cartuccia sulla 107 non era assolutamente agevole e utilizzando una chiave a nastro tipo tessuto non sono riuscito anche perchè poteva essere utilizzata solo in orizzontale e non poteva piegarsi ad angolo retto, nell'immagine seguente la chiave in mio possesso.

ICEMAN

Prendi il secondo...
Usato per anni in officina e mai avuto problemi.

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Per secondo intendi quello del post di laserman? La chiave a nastro classica.
Grazie.

ICEMAN

Esatto...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Quella nella seconda foto la utilizzo anche sulla moto e li ti garantisco che la posizione non è assolutamente comoda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Ok andata per la chiave a nastro classica ma ora vi chiedo marca e dove posso trovarla?
Ne ho viste tante ma quale merita la medaglia d'oro per efficacia?
Grazie.

Daniele978

Guarda non c'è tanto da scegliere calcola che devi solo usarla per lo sforzo iniziale per mollare il filtro (io li stringo tutti a mano). Sono tutte in metallo. Vai in una qualsiasi ferramenta ben fornita e ne prendi una


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Si effettivamente anch'io li stringo a mano, non ho mai utilizzato la dinamometrica per pigrizia.
Verifico solo eventuali perdite dopo aver fatto un giro di prova e dopo qualche giorno di utilizzo.
Grazie a tutti per i consigli, posso considerare il topic risolto.

ernesto

dipende dallo spazio che hai, se è veramente poco, consiglio quella a tazza, altrimenti non puoi fare leva con le altre, l'unica cosa che quella a tazza è solo per quel tipo di filtro, quello a ragno, non lo consiglio propio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Lo spazio nella 107 è risicato ma con una chiave a nastro classica si riesce perchè una volta serrata non c'è gioco quindi si fa subito presa e si allenta, con quella con cinghia tipo cuoio prima di fare leva esiste un piccolo gioco e purtroppo quello mi impediva di svitarlo dato lo spazio ridotto.
Con quella a ragno effettivamente non sarei riuscito perchè il filtro della 107 è veramente piccolo se non ricordo male è 65 quindi con il ragno siamo a suo limite operativo.
Diciamo che quella più versatile è quella a nastro, volendo se fosse troppa grande per filtri piccoli come quelli di scooter, moto o auto piccole come 107 si potrebbe praticare un ulteriore foro nel nastro metallico e renderla regolabile a seconda delle esigenze.
Cmq ringrazio tutti per la disponibilità e la pazienza a presto.

🡱 🡳