[RISOLTO]Ford Focus 1.8 TDCI 115 cv non si avvia a caldo - Difetto intermittente

Aperto da leotdci115, 05 Agosto 2014, 12:24:10

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leotdci115

...Guasti in diagnosi adesso non ce ne sono...per la pulizia contatti, ho perso mezza mattinata un mese fa, ho staccato tutti i cablaggi...ho smontato tutte le scatolette dei relè e pulito le piastrine interne...ho smontato anche l'intercooler per poter accedere meglio ai connettori sulla pompa gasolio e sul "ragno" dell'iniezione....ma non è servito a nulla....
l'unica cosa da controllare è il motorino di avviamento...ma ogni volta che si presenta il problema, il motorino gira liberamente senza problemi...
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

Fofo74

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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

chris76

Per il sensore rail a me uscì l'errore troppa pressione nel rail.Sul semsore asse a camme al 90% non trovi nessun errore memorizzato

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

leotdci115

@Fofo74  il motorino di avviamento non è stato mai cambiato, nel 2011 è stato pulito e rifatta una boccola (così mi dissero in Ford quando feci fare la cinghia di distribuzione).... i relè non presentavano ossido ma ho comunque dato di carta vetrata e pulitore per contatti elettrici...vi era un rele' che , una volta aperto,sembrava sfiammato, l'ho portato dal ricambista e mi ha detto che un pochino di nero dove fa contatto(nella piccola piastrina) lo fa' sempre perchè e' normale...

... @chris76 per il sensore camme mi hanno detto che non è...anche se ho chiesto di provarlo con oscilloscopio, nessuno lo ha voluto fare insistendo che il sensore non può essere perchè in diagnosi non dà errore... io l'oscilloscopio purtroppo non c'è l'ho e non l'ho so usare, altrimenti facevo da solo la prova....
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Fofo74

il rele cambialo costa poco o prendilo da uno sfascio , il sensore se  è nero (modello vecchio) dovresti cambiarlo costa  su una 30 di euro (ma ti si spegne la macchina ogni tanto?)

hai fatto un test quadro strumenti??
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leotdci115

...il test quadro strumenti da: "None"

...il sensore grigio cambiato nel 2011....raramente mi si è spenta al minimo
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Fofo74

andiamo per esclusione delle varie cose

batteria ok?
impianto elettrico ok? (quel rele sfiammato x cosa sta?)
tagliando OK? (filtri ecc)
sensori vari ok? la macchina è fluida quando cammina? vedi fumo? la senti legata?
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leotdci115

...  @Fofo74   Batteria sostituita un anno e mezzo fa...segna 12.5 V ad auto spenta e 14.5 circa ad auto accesa
...il relè sfiammato è quello nella scatola interna al cofano motore, colore grigio grande di dimensione tipo 2.5 cm( il secondo dall'alto partendo dalla giuntura del coperchio scatola fusibili), dovrebbe regolare le candelette...
...tagliando filtri olio gasolio aria sostituiti nuovi...
...la macchina cammina che è una bomba...considerando anche gli iniettori rifatti nuovi un mese fa...
...nessun fumo...

i sensori con diagnosi IDS in officina ufficiale Ford risultano ok... a meno che questi sensori fanno i capricci solo a caldo e l'officina li ha provati in condizioni diverse dal motore caldo...  ma ci vorrebbe qualcuno paziente che li vada a controllare con l'oscilloscopio per esserne certi...
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Fofo74

comincia  nel cambiare quel rele

hai provato nel smontare tutti i rele e fusibili della scatola vano motore (sempre a batteria staccata ) e spruzzare il pulisci contatti?

percaso monti una valvola di non ritorno sulla tubazione del gasolio?
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leotdci115

si puliti tutti...il relè grigio l'ho intercambiato con quello dello stesso colore presente sempre nella scatola cofano motore...problema persiste...
nessuna valvola di ritorno in tubazione (come su tipo focus tddi 1999)...la mia tdci 115 cv non c'è l'ha...
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Fofo74

senti ma sul quadro strumenti quando non si accende oltre alle varie spie appaio trattini o altro sul display?
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leotdci115

...no il display/contagiri è ok...nessun trattino...e la luce sopra orologio consolle centrale del transponder funziona normalmente...

ma senza il quadro strumenti la macchina non dovrebbe partire lo stesso?
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ernesto

@leotdci115 anche io ho riletto tutto il topic, specie il tuo primo post e sono rimasto colpito ed ho ragionato o provato a ragionare sul discorso del sony after market,  mica è collegato ai comandi can bus del volante (a fianco), mi ha colpito il fatto che la radio si sia impallata bloccando il tutto anche tu la fai delle supposizioni "che ci sia qualcosa che collega accessione auto e radio che si riscalda o faccia eccessiva tensione  e faccia andare la centralina dell' auto in tilt al momento dell'avviamento?!?!?"ma non hai approfondito, almeno da quello che leggo nel topic; prova a staccare l'autoradio, o a farla controllare o controlla se sei in grado il cablaggio se è stato montato a regola d'arte, la cosa migliore, specie se usi i comanti al volante è staccare tutto per un x periodo e provare, o controllare chessò se si è presa l'alimentazione dal connettore della chiave di avviamento, che non si abbia danneggiato la parte che riguarda il trasponder della chiave o in qualche modo il connettore del blocchetto chiave, e giacchè ci sei,  controlla i connettori se non sono ossidati, sfiammati, lenti, scoperti, perchè il fatto dell'autoradio va approfondito, e visto che hai controllato tutto vale la pena sia controllare connettori e cablaggi dell piantone sterzo/chiave avviamento che la connessione che va dalla scatola fusibili cofano verso la centralina, in un altro topic, un utente, aveva un problema di un cavo tra gem e scatola fusibili cofano che  non faceva più il suo lavoro, e gli è stato risolto da un'elettrauto con le p@lle che ha controllato tutti i cablaggi uno per uno, potrebbero essere anche i contatti elettrici della pompa del gasolio, rifai mente locale a tutti i problemi che ti hanno diagnosticato, spesso ad es la diagnosi ti da problema centralina, ed il meccanico tende a sostituire la centralina, o al massimo a riscrivere il software , ma non a controllare il cablaggio, ovviamente la diagnosi ti da problema alla centralina in quanto non vede il collegamento, ti faccio un esempio semplice, se tra il trapano e la presa a muro tu hai una prolunga, se il trapano non funziona, ma prima funzionava, tu per prima cosa controlli la connessione elettrica, pertanto per prima cosa elimini la prolunga e vedi se funziona, quindi con riscontro positivo, sostituisci la prolunga, e se non funziona, controlli il filo stesso del trapano che non abbia interruzioni, in fine se tutto è ok  imputi la colpa al trapano, i meccanici purtroppo fanno  l'opposto, danno già la colpa al trapano.
potrebbe essere anche una saldatura fredda che ti fa questo scherzetto, questa saldatura va ricercata sia in gem che in centralina pompa gasolio (che è quella che tendenzialmente si scalda di più di quelle che ti sto citando dandoti il problema) che in pcm. ti faccio un esempio, il mio pc ha una scheda video esterna della nvidia quelle da 1GB di ram ecc ecc, bene, la scheda si è "rotta" non visualizzavo niente, il monitor mi dava assenza di collegamento.  senza scompormi più di tanto, ho estratto la scheda, controllato sia visivamente che al tatto che tutti i condensatori non fossero interrotto e/o scoppiato la parte superiore si gonfia quindi invece di sostituirli/lo ho proceduto a rimuovere lo stagno che li teneva sul circuito e rifatte tutte le stagnature, la scheda è tornata a funzionare!!! e funziona tutt'oggi, questo lo avevo appreso sul web, dove un ha riparato la centralina di una opel corsa diesel che aveva lo stesso difetto, un condensatore con una saldatura fredda, lo stesso personaggio, consigliava il controllo ed eventuale sostituzione dei condensatori anche su schede madri di pc che non volevano più sapere di funzionare.
dopo tutto questo papiro, ti ho detto tutto ciò che a mio avviso rimane da controllare  visto che il più è già stato fatto
un saluto ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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leotdci115

...Grazie Ernesto !!! Auguri e buon 2015!!!!! Grazie per  il tuo aiuto e di quello degli altri utenti Idaf nel cercare di risolvere questo rebus .... @Lupetto ho già usato la chiave di riserva...stesso problema...Dopo le feste ho un appuntamento con un elettrauto della zona, ...ha ricambiato 20 giorni fa per sicurezza il sensore camme, ma a nulla è servito....anche per lui potrebbe essere un cablaggio o saldatura centralina...mi ha detto di portare la Focus quando è "in temperatura" (cioè quando si verifica il problema)....e vede cosa succede ...  l'unica cosa è che adesso anche qui in Sicilia ci sono i pinguini e temperature sullo "zero"...farla riscaldare sarà più problematico!!!!!! :-) ;-)

... @ernesto ti terrò aggiornato ;-) ...
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ernesto

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leotdci115

 :icon_wink:  ;)


PS: @antonio031272 ho letto alcuni tuoi post su centraline Delphi...che ne pensi? Cosa mi puoi suggerire?... @Able007 e @principedeimeccanici @Autofficina Ford Cazzolla  @Madmen  invece voi che ne pensate?
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Fofo74

@leotdci115

non ho capito dal tuo ultimo mess in pm ora cosa fa la macchina?
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Ronny

Ciao Leo secondo me dovresti dotarti di un elm327 da attaccare alla presa obd2 così quando ti fa il problema vedi se ti esce qualche errore più specifico perchè la modalità test non è molto affidabile ;)



leotdci115

Ciao @Fofo74 !!! ...la macchina (sempre a caldo) adesso in più si ferma al MINIMO e non riparte più ...devo attendere 10-15 minuti, il tempo che si raffredda col cofano aperto e poi si riaccende tranquillamente e cammina senza problemi.

L'ultima volta mi è capitato ad uno stop in discesa dopo aver scalato le marce e rimasto in folle causa auto incolonnate davanti a me...tre volte invece mi è capitato al distributore di carburante dopo aver fatto diesel, la macchina non si riavviava...un signore mi ha aiutato e dal paraurti anteriore ha spinto indietro la mia auto...appena la mia auto ha preso un po' di pendenza col posteriore in discesa, immediatamente è ripartita...
...altre volte è ripartita dopo 10 secondi, svitando il tappo dell'olio...uscivano dei vapori...forse pressione nelle valvole aspirazione?

IMPORTANTE: nelle ultime prove di accensione ho attivato contemporaneamente la modalità test del display, e ho notato che la voce GIRI MOTORE era "0000" ...però il motorino di avviamento/volano giravano....mi chiedo a questo punto una cosa: il display  non dovrebbe segnare 200/250 giri dati dai movimenti dei denti del volano azionato dal motorino di avviamento? Forse il sensore giri sul cambio non legge a caldo i denti del volano? O causa dilatazione cambia il traferro?...il bello è che dopo la macchina fila via senza problemi...se fosse il sensore non dovrebbe darmi poi continui problemi continuando a guidare?

@Ronny il problema è stato verificato col pc collegato da due elettrauti e dalla Ford con IDS collegato proprio quando non si accendeva la macchina e purtroppo il modulo non segnava nulla sui loro schermi....però non so se si siano accordi della lettura a ZERO dei giri motore o se è questione del test display poco attendibile...boh :(

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Fofo74

I vapori sono normali mi sa che hai qualcosa tipo falso contatto dovresti vedere nella gem cioè aprirla e vedere le saldature
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leotdci115

...La GEM intendi la centralina interna abitacolo o il modulo iniettori sotto la batteria?
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Fofo74

Centralina lato passeggero sotto il cassettino  la tua dovrebbe essere quella con 5 connettori
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ernesto

leggo e mi gira il tarlo, sensore giri potrebbe essere, ma potrebbe essere anche  il solenoide che apre il passaggio al gasolio, questo solenoide si trova sulla pompa del gasolio, è comandato dalla centralina dell'allarme o anche dal pulsante d'emergenza che  blocca l'afflusso carburante al motore in caso d'incidente, andrebbe non so se le ford lo montano, la mia ex marea si, una forte botta, ad es una buca fatta bene lo potrebbe far scattare, in ogni caso è una questione elettrica, anche il fatto che trovavi il blocchetto chiavi avviamento bollente, da la parte il riconoscimento elettronico della chiave tramite trasponder, che avvolte legga male? prova a spruzzare nel blocchetto lo svitol o un qualsiasi riattivante elettrico, controlla come detto sopra la gem, controlla il blocchetto in tutte le sue connessioni
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leotdci115

...ricontrollo tutto, lo svitol già spruzzato, la GEM la smonto appena ho tempo...ci vuole qualche accorgimento in particolare oltre che a staccare la batteria? ...non vorrei fare danno... l'unica cosa è che sembra piu una cosa che si riscaldi nel vano motore e non in abitacolo...infatti solo dopo che apro il cofano e raffredda c'è la speranza di ripartire...comunque le provo tutte e smonto... ;)
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Fofo74

controlla anche i rele e fusibili nel vano motore non usare sviltol ma un pulisci contatti a secco che non rilasci residui
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leotdci115

RISOLTO!!!!!!!!!!!!

Dopo numerosi tentativi e vari meccanici interpellati, ho trovato un elettrauto in gamba che in un minuto ha controllato ciò che nessuno aveva attenzionato, ....neanche l'officina  Ford...
Il problema era la vite del sensore giri che era spanata insieme all'alloggio sul motore ed il sensore era smollato(non era fissato a dovere) ed era sporco di residui ferrosi...l'ho sostituito in salute ed è stato usato un composto chimico per metalli per riparare l'attacco dove si inserisce la vite, così che il sensore rimanga al suo posto!!!

Grazie a tutti per le vostre risposte al mio topic!!!
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antonio

Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

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vagundo

La mia era uguale, tanto che dopo averci speso molto dietro, l'ho data a mio padre, che l'ha portata all officina del paese.
Cambiato corpo farfallato che riscaldandosi si allargava fino a toccare e bloccarsi, da 2 anni va che è una meraviglia.

albarossa2001

salve, eccomi qua con lo stesso difetto di Leot, vorrei capire questo sensore giri dove è posizionato sulla cmax 1.6 td 110 CV, così verifico anche io se per caso ha lo stesso problema cioè che balla dalla sua sede
CMAX-I

🡱 🡳