Spia candelette lampeggiante!

Aperto da uragano22, 10 Agosto 2014, 16:48:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uragano22

Ragazzi, come da titolo, ho questo problema da risolvere! Ho fatto il test cruscotto è mi da P117, cosa può essere?

ernesto

riguarda il sensore di temperature liquido di raffreddamento, o hai problemi sul circuito o si è rotto il sensore o il cablaggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

#2
Scusa @ernesto cos'è? :icon_redface: Vi ricordo che una settimana fà ho inserito nella vaschetta radiatore un additivo per risanare perdenze; C'entra qualcosa?

ernesto

è un sensore che legge la temperatura del liquido, dove si trova e come è fatto non sono in grado di dirtelo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

Pensi che sia questo la causa del depotenziamento giri?

ernesto

perchè dite le cose a singhiozzo?il tuo primo topic non parla di depotenziamento, comunque può esserlo, in quanto se la centralina intermpretra un surriscaldamento del liquido, manda in recovery l'auto per non danneggiare le parti di motore, in primis guarnizione testa
lista codici d'errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

Una settimana fà ho aggiunto nella vaschetta radiatore un additivo per risanamento perdite; Pensi che sia stato questa la causa? Era molto fluido, può darsi che abbia intasato il circuito dell'acqua?

ernesto

sono contrario ai turafalle, ho una brutta esperienza, ho fuso il mio primo motore. continui a dare le notizie a rate, prova ad individuare questo sensore, solitamente viene montato nel corpo termostato, dato che questo codice indica una bassa temperatura del motore, almeno da quello che io ne capisco, dovresti avere il termostato bloccato aperto, il liquido girando continuamente, non raggiunge la temperatura, ovviamente la diagnosi parla di sensore, di più, propio non so cosa dirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

Citazione di: ernesto il 10 Agosto 2014, 18:12:05
sono contrario ai turafalle, ho una brutta esperienza, ho fuso il mio primo motore. continui a dare le notizie a rate, prova ad individuare questo sensore, solitamente viene montato nel corpo termostato, dato che questo codice indica una bassa temperatura del motore, almeno da quello che io ne capisco, dovresti avere il termostato bloccato aperto, il liquido girando continuamente, non raggiunge la temperatura, ovviamente la diagnosi parla di sensore, di più, propio non so cosa dirti
grazie!

ernesto

prego, ti consiglio, quando inizi/affronti un argomento, di dare più notizie possibili in una sola volta, e non a singhiozzi, si arriva prima ad una risposta esaudiente (sempre se chi ti legge, sia in grado di risponderti, ed in ogni caso non prendere le risposte per sacrosante, perchè sono frutto di esperienze singole che ci scambiamo sul forum, e non risposte da parte di operatori del settore)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

Ragazzi oggi ho fatto un pò di prove: svuotato impianto acqua ( causa turafalle) e riempito con acqua radiatore; Controllato lamiera egr, ed era bucata! Cambiata con una di rame; Infine smonto il filtro nafta, non vi dico cosa ho trovato....il filtro ha 20000km. Infine riempio il filtro con nafta e rimonto, ma la macchina non parte più! Il test cruscotto mi dà dt 9359 ( gasolio sporco,aria nell'impianto)
Ragazzi come devo procedere?

uragano22

Ho smollato i dadi degl'iniettori per fare uscire l'aria del circuito e per  magia la fofo si è accesa! Quindi sono andato di corsa alla ford per una diagnosi alla centralina e mi dà 3 errori: 1) terzo iniettore malfunzionante; 2) Problema pompa gasolio; Sensore albero a camme; Secondo voi se provo a cambiare questo sensore? Ho letto molte discussioni riguardo questo mio identico problema e risolto con questo sensore! Che dite, vale la pena provare? O cambio macchina!

Ronny

se il sensore camme è di colore nero,cambialo.
altrimenti non toccare nulla perchè tutti quegli errori potrebbero essere riconducibili all'aria nell'impianto e alle mancate accensioni,quindi sperando che in ford ti abbiano resettato gli errori in centralina devi girarci così,e se comunque ti si riaccende la spia candelette allora devi fare un'altra diagnosi e vedi che ti esce fuori ;)



uragano22

#13
Citazione di: Ronny il 11 Agosto 2014, 19:40:01
se il sensore camme è di colore nero,cambialo.
altrimenti non toccare nulla perchè tutti quegli errori potrebbero essere riconducibili all'aria nell'impianto e alle mancate accensioni,quindi sperando che in ford ti abbiano resettato gli errori in centralina devi girarci così,e se comunque ti si riaccende la spia candelette allora devi fare un'altra diagnosi e vedi che ti esce fuori ;)
Il problema è che la macchina và sempre male! La macchina è come se si affogasse quanto accelero con le marce corte e fuoriesce un forte fumo bianco e la spia rimane sempre accesa lampeggiante.

Ronny

allora devi fare una nuova diagnosi e vedere che errori ti escono in centralina,
potresti veramente avere problemi agli iniettori,e forse puoi provare a riprogrammare la centralina..
altrimenti considerato che il lamierino per tappare la egr si era rotto  potresti avere i collettori aspirazione intasati di morchia.



uragano22

Niente ragazzi, il mio meccanico ha cambiato l'iniettore guasto e l'errore terzo iniettore è sparito, però rimane l'errore sull'iniezione! :hurted: Credete che sia la pompa?

ernesto

mi viene da pensare alla egr, ma tu hai detto che è tappata, ma quelli della ford hanno azzerato gli errori e poi hanno rifatto la diagnosi oppure quelli che hai detto sopra sono gli errori alla prima diagnosi? in questo caso sono propio degli asini!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

hai controllato il sensore come suggerito (il colore )?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

uragano22

Si @ernesto gli errori li hanno azzerati! Tra l'altro stamattina mi hanno telefonato dicendomi che la chiave non riusciva ad accenderla perchè consumata! Morale della favola, chiave nuova rifatta senza telecomando con 60 euro non da ford.
No @Fofo74 il sensore non è stato cambiato, (il mio è nero) perchè mi han detto che se la causa era quello, non si accendeva.

Fofo74

Non so che dirti xke sulla mia si accendeva ma se superato un tot di giri si spegneva ed era quello cmq un 30 euro sta il sensore si cambia in 2 minuti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

uragano22

#20
non devi fare due post insieme, devi usare il tasto modifica, così come ho fatto io cancellare, correggere, e poi salvare

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

uragano22


ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  cosa è stato fatto per 180€? ch non l'ho capito o l'ho cancelato?   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

Citazione di: ernesto il 24 Agosto 2014, 19:26:05
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  cosa è stato fatto per 180€? ch non l'ho capito o l'ho cancelato?   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Cambiato un iniettore e cancellato un sacco di errori sulla centralina.

🡱 🡳