[Focus II TDCI 110 CV.] Sostituzione filtro gasolio con pompetta

Aperto da ernesto, 24 Agosto 2014, 09:04:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

interessante.
andrebbe bene anche nel caso di 2.0 tdci dove non ha il boccale ma solo la cartuccia da cambiare?

ernesto

nel caso della cartuccia, ho visto usare la pompetta per svuotare un pochettino il contenuto per poterlo aprire senza che sbocchi, dopo di che, viene usata per pompare il gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony


ernesto

bene, visto che siamo sulla stessa linea, il mio punto di vista è che in questa motorizzazione non conviene montarla, visto che va utilizzata prima in un senso e poi nell'altro. è importante, prima di aprire il contenitore della cartuccia, levare quella minima quantità di gasolio, in quanto pur se protetto  da un lamierino, potrebbe cadere sopra l'alternatore danneggiandolo irreparabilmente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

guarda, non per prenderti in giro ma sono state le stesse parole del mio meccanico, e se e detto da lui che e meticoloso , puntiglioso peggio di uno svizzero anche se e napoletano :)
In più pero oltre allo svuoto, utilizza la stessa x caricare il circuito di gasolio quel tanto che da far partire la macchina dove aver cambiato il filtro. Dice che su questo motorizzazione il circuito nn viene alimentato automaticamente e cercava un metodo da poter applicare sta sorta di pompetta in maniera stabile sulla macchina

ernesto

a mettere, la puoi anche mettere, prima la si mette prima del filtro, ma prima occorre un rubinetto pre pompa da chiudere quando si cambia il filtro. una volta chiuso il rubinetto, basta pompare per svuotare parzialmente il filtro, bastano 5/7 pompate, una volta fatto il cambio cartuccia e chiuso tutto, riaprire il rubinetto e pompare fin quando non si indurisce la pompa vedi la foto in allegato per avere un'idea
ah! di al tuo amico che mi deve una birra   :icon_lol: :icon_lol:e non si vendesse i miei progetti   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony


micky83

Citazione di: ernesto il 24 Agosto 2014, 09:04:02
attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it

Salve Ernesto!

Vorrei sapere se la guida postata rappresenta la successione delle operazioni in sequenza, cioè guardando la guida, se va fatta direttamente la seconda operazione se il filtro nuovo viene montato direttamente...

nrgs4

sarebbe interessante lasciarla montata una pompetta del genere, non sono mai rimasto a secco ma se mai dovesse succedere con quella pompetta ti salvi

charlino

buonasera a tutti e anche se in ritardo volevo fare gli auguri a tutti di buone feste!!!oggi ho fatto cambio dell'olio e tutti i filtri ma per il filtro gasolio non ho usato nessuna pompetta...l'ho semplicemente riempito di gasolio e rimontato...la macchina è ripartita al primo colpo senza problemi!!! ;

nicoB

Citazione di: charlino il 27 Dicembre 2014, 17:45:12
buonasera a tutti e anche se in ritardo volevo fare gli auguri a tutti di buone feste!!!oggi ho fatto cambio dell'olio e tutti i filtri ma per il filtro gasolio non ho usato nessuna pompetta...l'ho semplicemente riempito di gasolio e rimontato...la macchina è ripartita al primo colpo senza problemi!!! ;

Infatti volevo chiedere se era obbligatorio l'uso di questa pompetta. E quante probabilità ci sono che la macchina non riparta. :angle:

maurygozzy

Domandina: qual è il diametro del tubo trasparente collegato alla pompetta? Grazie!

magiko83

al filtro gasolio servirà un tubo diametro INTERNO 10 mm (sittolineo diametro interno non esterno)

per la pompetta, dipende da come l'acquisti... ti consiglio anch'essa con attacchi da 10.

maurygozzy


ENERGO

La Citroen con 1,6 hdi, ha gli tubi gasolio con pompeta inclusa ma non ho idea quanto costa.

roberto1


video sostituzione filtro gasolio
penso che abbia riempito il filtro gasolio nuovo prima di montarlo. non ha usato pompette o altro

Ale 73

Nemmeno io non ho usato pompette, l' ho riempito con un tubetto trasparante e un piccolo imbuto......collegato i tubi, acceso e spento il quadro tre volte per permettere anche alla pompa del serbatoio di mandare in pressione l' impianto.
Poi giro completo di chiave e senza nessun problema si è accesa, sono rimasto un attimo accellerato sui 2000 giri, poi è rimasta perfettamente al minino..... ;)
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

ICEMAN

@ale73
Il motore a gasolio  non ha nessuna pompa del serbatoio....

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ale 73

Citazione di: ICEMAN il 26 Ottobre 2015, 20:34:56
@ale73
Il motore a gasolio  non ha nessuna pompa del serbatoio....

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk




Ma ne sei sicuro?? Dubito che il gasolio venga aspirato direttamente dalla pompa dell' alta pressione, mi pare che viene visualizzata anche su Forscan come pompa carburante....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Pasquale S

confermo
nessuna pompa di mandata nel serbatoio
puoi anche verificarlo facilmente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Magari ci fosse...
Sai quanti problemi in meno... Specie al cambio filtro.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovag7

Buongiorno, nel motore 1.6 tdci della focus 2 c'è uno spurgo acqua nel filtro gasolio?

ICEMAN

si...

sopra il filtro c'è una specie di rotella in plastica nera...allentando quella si libera un foro in basso al filtro...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cagliostro

oggi ho sostituito il filtro gasolio alla mia focus c-max 1600 tdci , ho riempito il filtro nuovo con gasolio , ho rimesso i tappi di protezione perche montandolo non esca il gasolio , ho smontato il vecchio filtro e montato quello nuovo , ho collegato i tubi di mandata e di uscita e fissato con le viti la staffa di blocco , collegato il connettore elettrico e la macchina è partita al primo colpo ! è stato molto semplice e veloce

Seldon

Anch'io ho una variazione sul tema, consigliatami da un meccanico e messa in pratica con successo per due volte. Mi sembra leggermente più pratica e veloce quindi ve la descrivo:

Procedo sostituendo il filtro e collegando il nuovo direttamente ai tubi senza riempirlo. Successivamente, sopra la testa del motore, tutto a sinistra, si vedono due collettori di due tubi del gasolio che procedono parallelamente, in senso trasversale: uno verde e uno bianco. Scollego quello verde e attacco la pompetta sul "maschio", lasciando libero l'altro capo. Aspiro finché non comincia a fuoriuscire gasolio. Ricollego il tubo e l'auto parte al primo colpo.

🡱 🡳