striscie led parliamone quà!!

Aperto da principedeimeccanici, 17 Febbraio 2009, 20:05:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Matteo, sarebbe un bell'esperimento...

non ci vuole molto..

se avessi due bacchettine di plexi ci avrei già provato...
avrei dato la stessa forma di quelle che ho ai fendinebbia... sarebbe bello da fare!

aspetto il tuo lavoro ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ottimista

#281
Citazione di: Luke III il 25 Novembre 2009, 12:12:57
Qui ci sono alcune foto del mio ultimo lavoro... Strisce led montate sul nuovo C-Max  ;)









STRAORDINARIO!
ah che spettacolo!
marca e modello dei led?
per quanto riguarda il comando di spegnimento ne esiste uno a distanza
http://shop.simoniracing.com/prod3.php?page=2&product_id=3942&category_id=136

puoi dire marca modello e se le hai prese on-line?
PEACE AND LOVE

Ciuma

Ragazzi oggi mi sono attrezzato con alcune cose che ho trovato al lavoro per realizzare le nuove strisce a led, purtroppo il primo esperimento è fallito perchè la mia striscia è troppo lunga e non si riesce ad illuminare tutta come voglio io,stasera ho provato con un amico che se ne intende di elettronica na abbiamo gettato la spugna, mi rimane da trovare le bacchette di plexiglass trasparente, con quelle ho più possibilità.
Queste sono alcune foto del prototipo:







Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

Mattè come prototipo è ottimo!!! però hai dato degli intacchi lungo la barra ogni 2 mm circa per far si che la luce si irradiasse dentro la stessa!?!? per migliori risultati si mettono i led ad entrambi gli estremi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Si si Luca i led erano due, all' estremità, solo per far vedere in foto ne ho messo solo uno, x gli intagli non ci sono perchè questo è un tubo di teflon bianco cavo all' interno.
Appena trovo il plexiglass mi rimetto all'opera.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

ooooooooooook adesso ho capito!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Visto che anche io vorrei fare questo lavorino, vi faccio due domande:

1) Ho la focus 2 (pre - restyling). Quanto deve essere lunga la striscia?
2) La corrente da dove la prendo? Dalle luci di posizione con un ruba corrente?

principedeimeccanici

marco per la misura ti conviene prenderla tu con un metro... io non so quanto siano lunghi i fari

i rubacorrente sono sconsigliati per l'esterno xkè non sono isolati e potrebbero prnedere acqua.

cmq va bene dalle luci di posizione, e puoi fare il tutto con dei faston, e nastrare bene tutto dopo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

Citazione di: Ciuma il 14 Dicembre 2009, 22:19:04
Ragazzi oggi mi sono attrezzato con alcune cose che ho trovato al lavoro per realizzare le nuove strisce a led, purtroppo il primo esperimento è fallito perchè la mia striscia è troppo lunga e non si riesce ad illuminare tutta come voglio io,stasera ho provato con un amico che se ne intende di elettronica na abbiamo gettato la spugna, mi rimane da trovare le bacchette di plexiglass trasparente, con quelle ho più possibilità.
Queste sono alcune foto del prototipo:
....omissis...
matteo hai usato tubo Rilsan ? che diametro ?
satavo pensando di usare anche io un tubo tipo quello che hai usato ma non è trasparente come il plexiglass, quelli in teflon sono bianchi ma troppo opachi!.... ci vorrebbe qualcosa di diverso, tipo tubo per lavaggi riempito con glicerolo o simili però credo che poi sia troppo morbido e si afflosscerebbe nel faro a lungo andare. il plexiglass sarebbe invece troppo rigido, come lo infileresti ?

per le zirigrinature, penso servano sopratutto per l'effetto iride degli angel's eye, renderebbero la bacchetta più visibile quando è accesa ma anche quando è spenta.
sempre per conservare la trasparenza a scapito della luminosità, non si dovrebbe mettere il nastro argentato sulla parte retrostante.
per la luminosità a limite si potrebbe provare ad usare dei power led e delle lampade di posizione a power led che sono già assemblate con la lente....

la settimana prossima dovrei rientrare a lavoro, così potrò procurarmi anche io qualche cianfrusaglia per gli esperimenti ;)

Able007

grande come inizio è già ottimo!!!!!!!!  ;)

Enzo72

ho fatto deu prove al volo con pessimi risultati :(

premetto che non ho coperto ai lati il led con stagnola o simile a mò di riflettore.
ho usato un pò di tubo benzina trasparente, anche se ormai si è ingiallito per gli anni, il diametro interno sarà da 6mm esterno sarà 9-10mm ma la luce quasi non si vede sulle pareti, provato anche a riempire d'acqua, migliora ma il risultato è sempre scarso.
provato con tubo Rilsan da 8mm (interno da 5mm) non è trasparente, il risultato è una via di mezzo tra tubo trasparente vuoto o pieno d'acqua.

in ogni caso lontano dal risultato ottenuto da matteo con teflon e nastro riflettente sulla parte posteriore..... :(

Ciuma

#292
RAGAZZI CE L' HO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi pomeriggio ho trovato la bacchetta di plexiglass e guardate cosa è successo ad illuminarla con una pila in un portachiave

[IMG=http://img707.imageshack.us/img707/1262/dscn2175.th.jpg]http://[/img]

[IMG=http://img69.imageshack.us/img69/2421/dscn2176e.th.jpg]http://[/img]

[IMG=http://img191.imageshack.us/img191/139/dscn2179r.th.jpg][/img]








Et voilà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora la bacchetta è uno spezzone di 97 cm trovata da un tapezziere e serviva per orientare le alette della tenda veneziana, adesso devo tagliarla a circa 45 cm, il mio faro nelle parte inferiore è lungo così, provo a oscurare la parte posteriore con la carta riflettente e devo fare tutte le incisioni x riflettere la luce.

Nel frattenpo godetevi il risultato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007

FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

MECCTUNING


principedeimeccanici

ho reso visibili le foto

cmq matteo spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! ascoltami, ma la bacchetta quanto l'hai pagata???

cacchio solo con una torcia e senza gli intacchi!!! il risultato iniziale è stupefacente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Grazie Luca x le foto,
la bacchetta mi è stata gentilmente regalata perchè rotta (a me non interessava con un gancio), tra un pò provo ad oscurare la parte posteriore e a tagliarla e riprovo ad illuminarla con due torce all' estremità, secondo te Luca devo fare gli intagli anche se la lascio dritta????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

#297
beh secondo me si... per dare uniformità... stasera mi sono soffermato a vedere quella del c-max di vicino casa mia e gli intagli li ha ogni 3 mm circa...forse anche meno

dato che è dritta non c'è bisogno di farne tanti

puoi provare inizialmente a farne 3... al centro e nei due punti medi tra centro e fine
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici



guarda questa immagine:

gli intagli sono ben evidenti... se noti la parabola dell'abbagliante, in corrispondenza della posizione è tappata.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

#299
 :o però !!!!

ma è trasparente ?
bell'effetto di rifrazione  :o :o :o
io stavo giocando con le BIC ed opacizzando l'interno, accese renderebbero bene, se non fossero solo 15 cm :P

se puoi, sul pezzettino che ti avanza, prova a passare la carta vetrata non troppo fina sulla parte posteriore, dovrebbe evidenziare l'effetto e renderlo più omogeneo.

P.S.
dalla foto di luca ho visto gli intagli... dalle altre foto che avevo visto sembravano non averli :-[
rimangio metà di quello che ho detto fino ad ora :-[ :-[ :-[

principedeimeccanici

si è vero c'è anche un video dimostrativo con le bic hihihihihi

ci vorrei provare anche io... non so dove procurarmi la bacchettina
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

Citazione di: principedeimeccanici il 15 Dicembre 2009, 21:36:55
si è vero c'è anche un video dimostrativo con le bic hihihihihi

ci vorrei provare anche io... non so dove procurarmi la bacchettina
azz !
mi hanno copiato :P
ero in cerca di qualcosa per esperimenti in casa e per non rompere i pennelli da trucco di mia mogli ho preso le bic ;D ;D

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Dopo una PIACEVOLISSIMA telefonata con Luca (Principedeimeccanici) il quale mi ha dato tutte le informazioni del caso sulle strisce a led in plexiglass, domani continuo il lavoro sul prototipo che stò preparando, se viene come spero vi darò tutte le info passo passo per realizzarle.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007


Ciuma

Mi sà che l'esperimento è fallito, forse perchè la mia striscia è dritta e troppo lunga, comunque queste sono le foto del prototipo






Se avete consigli li accetto volentieri, non getto la spugna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

LELESPL

ho sentito che il plexiglass, si puo' termoformare senza che si bruci, sia sul forno di casa che con una phon da carrozzieri o pistola termica.... magari scaldando le bacchette, con il faro smontato in cucina riesci a farle aderire perfettamente.. tentar non nuoce...(credo) ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

principedeimeccanici

io credo che usando led più forti e curvando la stessa facendole seguire la linea del farò, si illuminerà maggiormente
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Domani se riesco provo a scaldarle e fare la forma del faro, intanto oggi ho preso due strisce a led nuove, sono una favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luce bianchissima e senza riflessi azzurri.
Appena le monto vi faccio vedere le foto.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

Citazione di: Ciuma il 18 Dicembre 2009, 20:55:11
Domani se riesco provo a scaldarle e fare la forma del faro, intanto oggi ho preso due strisce a led nuove, sono una favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luce bianchissima e senza riflessi azzurri.
Appena le monto vi faccio vedere le foto.


aspetto le foto allora!!! però non abbandonare quell'idea... anche per soddisfazione personale ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Ragazzi vi chiedo altre info, ho acquistato 2 nuove strisce a led simili a quelle che ho già montato però ho un piccolo problemino cioè sono troppo luminose!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Ho paura a montarle così perchè se mi dovessero vedere le fdo mi fermerebbero subito all' istante..................
se guardate il mio garage vedrete quelle che adesso ho montato sulla mia Mondeo, fanno una luce azzurrata e di media intensità, quelle nuove sono bianche bianche e fanno 3 volte di luce in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono veramente fantastiche, adesso vi chiedo questo, siccome queste due strisce sono rivestite da silicone morbido posso per esempio verniciare la parte inferiore quella superiore e quella posteriore per far calare un pò il fascio luminoso?????
Avete suggerimenti da darmi per calare l' intensità della luce???????????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

Citazione di: Ciuma il 26 Dicembre 2009, 22:50:23
Ragazzi vi chiedo altre info, ho acquistato 2 nuove strisce a led simili a quelle che ho già montato però ho un piccolo problemino cioè sono troppo luminose!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Ho paura a montarle così perchè se mi dovessero vedere le fdo mi fermerebbero subito all' istante..................
se guardate il mio garage vedrete quelle che adesso ho montato sulla mia Mondeo, fanno una luce azzurrata e di media intensità, quelle nuove sono bianche bianche e fanno 3 volte di luce in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono veramente fantastiche, adesso vi chiedo questo, siccome queste due strisce sono rivestite da silicone morbido posso per esempio verniciare la parte inferiore quella superiore e quella posteriore per far calare un pò il fascio luminoso?????
Avete suggerimenti da darmi per calare l' intensità della luce???????????

beh potresti usare un potenziometro...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

#312
alcuni potenziometro potrebbero durare poco a causa del troppo assorbimento, ma una resistenza in serie abbastanza potente potrebbe andare bene.
per il valore, dipende da quanti led è formata la striscia, meglio ancora sarebbe misurarne l'assorbimento con un tester ma non è indispensabile.
comunque,
per strisce da 24 led, direi che ti serve una resistenza (per striscia) intorno ai 22 o 27ohm, minimo da 1/2W, per dimezzare la luce.
se hai strisce da 48 led, servono resistenze da 12 o 15ohm, minimo 1/2W, sempre per ottenere metà luminosità.
più aumenti la resistenza, meno luce avrai.
le resistenze scalderanno un pò, perciò io le prenderei da 1W che dissipano meglio il calore.
se scegli i potenziometri, non prenderli troppo piccoli (fisicamente) e di valore massimo 33ohm.

se vuoi fare qualche esperimento, puoi usare delle lampadine al posto delle resistenze.
una lampada da 5W (posizioni normali) è circa 28ohm (R=Volt2/Watt).

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pabbo34


🡱 🡳