Molle ultraleggere materiale in composito GFRP

Aperto da ROPER, 16 Settembre 2014, 08:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Le nuove molle - spiegano alla Sogefi - possono essere montate su vetture e veicoli commerciali leggeri senza modificarne il sistema di sospensione, garantendo una riduzione di peso di 4/6 kilogrammi del veicolo (in base al tipo di veicolo e al design della molla) e una significativa riduzione della massa non sospesa migliorando la precisione di guida. L'utilizzo in sostituzione dell'acciaio di questi materiali non soggetti a corrosione garantisce inoltre una minore rumorosità e una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (fino a 0,5 g per km). Le nuove molle in materiale composito garantiscono anche un miglioramento dell'impatto ambientale del processo di produzione rispetto a quello tradizionale. La realizzazione delle nuove molle, infatti, richiede un utilizzo di energia inferiore con conseguente ulteriore riduzione delle emissioni di CO2". Un bel record, non c'è che dire.

le prime molle elicoidali in materiale composito GFRP  glass fiber reinforced polymer, brevettate da Sogefi e sviluppate con Audi, debuttano sulla A6 Avant Ultra, una cosa che, da sola, garantisce alla maxi station una riduzione di peso di 4,4 kg e ovviamente anche il primato per l'Audi di essere la prima casa automobilistica al mondo a introdurre sul mercato con una produzione in serie la nuova tecnologia sviluppata con Sogefi. Non solo, queste molle promettono anche una migliore precisione di guida e maggiore comfort.

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Interessante! Ma inventeranno mai delle sospensioni in fibra di carbonio? Più leggero di quello non c'è n'è, ma è un materiale compromibile?
Dario


🡱 🡳