Cancellato il NULLA OSTA PER I PNEUMATICI della Casa Costruttrice

Aperto da Ghius, 22 Febbraio 2009, 21:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghius

Articolo completo
E' caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all'interno l'art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".





Roma, 20 febbraio 2009





ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. L'accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento";
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
"3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: principedeimeccaniciNUlla osta per cosa?

                  

Omologazione pneumatici misura non riportata a libretto, sorry

Able007


principedeimeccanici

Veramente?!?!!?! Cioè se dovessi mettere pneumatici più grandi non devo fare null'altro che montarli????????????????????????????????????????????????' :o
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: principedeimeccaniciVeramente?!?!!?! Cioè se dovessi mettere pneumatici più grandi non devo fare null'altro che montarli????????????????????????????????????????????????' :o
Per il momento mi pare di capire che serve sempre l'ok della motorizzazione o di organo preposto al controllo, chiaramente non puoi montare un cerchio da 22" su una macchina che nasce con i 15". La gomma non deve sporgere dal passaruota, ne deve toccare in sterzata, non deve cambiare l'indice di rotolamento.

principedeimeccanici

beh si! però se togliessero anche l'ok della motorizzazione sarebbe un sogno!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: principedeimeccanicibeh si! però se togliessero anche l'ok della motorizzazione sarebbe un sogno!

Notizie certe si avranno domani quando il decreto verrà totalmente emanato.
Da quanto ho letto la motorizzazione non servirà, l'installatore che monterà la modifica dovrà rilasciare un attestato di conformità.
Aspettiamo però di averne la sicurezza...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Questa sì ke è una bella notizia!!! Ora l'unico problema è procurare i piccioli x comprali i 17"!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

:D :D :D :D io per mo ho le gomme appena comprate per i 16" quando le cambiero metto dei 17" con gomme nuove e le termiche sui cerchi che ho mo da 16" in lega!!!!! :D

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Approposito dello sproposito. Mi ricordo che Bersani voleva instituire la targa personale. Non ho mai capito se era una targa che ti seguiva per tutta la vita o una targa che si poteva personalizzare come neli USA o in UK. Voi sapete nulla? Verrà ripresa questa proposta?

legis

Da quello che ho letto anche io per ora sembra ci voglia ancora il nlla osta!!
Cmq è un ottimo inizio!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Ottimo, direi, è una battaglia che si conduce da anni, quella delle omologazioni tuning.
Speriamo bene, per tutti gli appassionati. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳