TPMS + Torque?

Aperto da jeffromacello, 20 Ottobre 2014, 22:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jeffromacello

Ciao a tutti,
il mio transit custom ha di serie i sensori di pressione pneumatici (TPMS), cosa che però si riduce all'illuminare una spia in caso di diminuzione della pressione del, se non erro, 30% in almeno una ruota.
Mi piacerebbe invece monitorare il valore in bar di ogni singolo pneumatico senza dover acquistare aftermarket un optional apposito, creando così, di fatto, un doppione.
Credevo che i valori di pressione fossero leggibili anche dalla porta OBD2, ma così non è, avete idea di come possa intercettare il segnale e leggerlo?

Grazie a tutti :)

Ronny

ciao purtroppo non ho esperienza diretta in merito ma sapevo che non ci sono dei sensori di pressione nelle ruote,
mi pare che la centralina calcoli la differenza di giri tra una gomma gonfia e una sgonfia tramite il sensore giri abs.

hai già provato a dare uno sguardo in questa discussione o simili in giro per il forum?
http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg552907#s_top



jeffromacello

Non ho smontato le coperture per verificare, ma il manuale indica che il rilevamento pressione è diretto, non indiretto, quindi la lettura viene effettuata tramite valvole con sensore di pressione che invia i dati a una ricevente situata nella parte frontale del cielo.

Per quanto riguarda forscan ecc ho preso anche l'interfaccia OBD2 USB promettendomi di effettuare la modifica ai cavi, nella realtà però giace sulla mia scrivania da ormai 4 mesi....  :angle:

Grazie del feedback, devo assolutamente effettuare la modifica e vedere se con forscan riesco ad avere qualche informazione in più.

BYE  ;)


fmiki

In teoria dipende dal display che monti. Se hai quello a colori in mezzo alla strumentazione dovresti poter leggere i valori, se hai quello piccolo a matrice allora no.
E forse in quel caso anche il tpms potrebbe essere indiretto come già detto prima, quindi sfruttando i sensori abs ecc...
Penso che a questo punto per vedere puoi solo smontare una gomma e controllare.
Il mio custom in arrivo avrà il display a colori...appena sarà fra le mie mani ti darò un opinione più chiara.
Sono contento che non sarò l'unico ad averlo qui sul forum, giusto per condividere esperienze anche con altri! ;)

jeffromacello

Ciao,
la pressione è rilevata in modo diretto, cioè con sensori all'interno dei cerchi (gruppo valvola) e non in modo indiretto (tramite sensori ABS).

Che si abbia il display a colori o a matrice di punti non cambia nulla, a indicare un'anomalia c'è solo una spia, nessuna possibilità di visualizzare la pressione effettiva di ogni singola ruota.

La mia domanda non era come fare per visualizzare la pressione sul display di serie, questo non è possibile, ma come intercettare i dati in arrivo.
I dati relativi alla pressione di ogni singola ruota da qualche parte arriveranno (la radioricevente è situata sul cielo nella parte anteriore), e vorrei intercettarli e poterli leggere, magari proprio con Torque, ma non so i codici, chiedevo se per caso qualcuno ha questa informazione.

Bye :)


fmiki

Per il momento non sono molto di aiuto...non ho ancora l'auto... :(
Pero girando sul web ho trovato questo:
http://www.iobd2.org/category/tech-support/
Scorrendo sembra che abbiano scovato un menu con cui attivare alcune funzioni e videate nascoste tra cui quella in oggetto...
Quella e una focus...magari funziona anche sul transit.

jeffromacello

carino il sito, ci sono un paio di spunti interessanti, grazie mille!

🡱 🡳