portiera passeggero bloccata!

Aperto da luigilape, 26 Ottobre 2014, 15:13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigilape

Salve a tutti vi spiego velocemente cosa mi è successo! Ieri prendo la mia auto (ford focus 2005, 5 porte)la apro tranquillamente con il pulsante sulla chiave e in pratica si aprono tutte le portiere tranne quella passeggero! riprovo più volte...niente! provo meccanicamente con la chiave nella serratura lato guidatore(unica serratura) ma continuano ad aprirsi tutte tranne quella. Stamattina cerco di capirne di più....in pratica internamente il blocco serratura resta chiuso, provo ad aprirlo non trovando resistenza ma ritorna in posizione blocco, tento altre soluzioni tipo maniglia tirata e con il telecomando apro e chiudo ma niente, cosicché passo alla parte elettrica evitata poiché nell'aprire e chiudere la macchina sento il rumore normale nella portiera(come se si chiudesse ed aprisse tranquillamente) relè e fusibili ok! allora decido di staccare la batteria....attendo...apro la sicura e FUNZIONAAA...provo ad ingrassare un po' il meccanismo... ricollego la batteria..chiudo col telecomando e di nuovo non si riapre...ora però pur staccando la batteria la sicura non si apre più...poi ho notato che staccando il relè della chiusura centralizzata nel cofano e i fusibili della stessa sotto il vano portaoggetti ho provato a chiudere la macchina con il telecomando e la chiusura centralizzata funzionava!!!c'è qualcosa che quadra...accetto consigliiii...GRAZIEEEE...

cla76

Cambia macchina.....scherzo!Io non so aiutarti, purtroppo, effettivamente la cosa è strana, vedrai che presto i nostri amici, sicuramente più competenti di me si faranno sentire e ti daranno delle valide risposte.
   la mia gasatina..

ernesto

si è rotta la serratura, il motore ha la forza di chiudere e non di aprire, se riesci ad aprila dall'interno con la maniglia bene, altrimenti, dopo che di sei procurato la nuova serratura elettrica, abbassi/smonti il divano, forse è meglio che lo smonti, levi l'involucro di plastica, devi levare sotto la maniglia interna dello sportello 2 viti, dopo di che tiri la plastica e levi il primo strato, poi più o meno a metà dell'involucro in metallo sui lati esterni noi due spugnette grige ovali, abbassi il finestrino fino a quando, sollevando le spugnette vedi i bulloni che tengono fermo il vetro, li allenti di quel tanto che basta per levare il vetro, alzi il finestrino e fermi con la carta gommata il vetro in modo sicuro che non cada. riabbassi il meccanismo fino a vedere i bulloni, a questo punto stacchi i contatti elettrici che puoi e i fermi dei fili elettrici infulcrati nel pannello metallico, e sviti le viti perimetrali, a questo punto, finisci, muovendo leggermente il pannello di liberare i cavi elettrici, devi staccare il connettore dalla serratura elettrica, liberare la parte elettrica dal pannello di metallo levando i tre punti neri di plastica in alto sono posizionati a forma di triangolo. dopo devi sbloccare manualmente il blocco ed aprire la portiera, per tirare fuori la vecchia serratura elettrica, devi ancora svitare la maniglia, vedendo lo sportello di profilo, dove vedi il meccanismo che si aggancia al gancio sulla carrozzeria, trovi un tappo ovale nero, levatolo, trovi all'interno una vite torx da allentare il tanto che basta che il nottolino fisso della maniglia si possa levare (quello uguale alla portiera guidatore che ha la toppa della chiave), levatolo, trovi un'altra vite e due piccole guarnizioni da levare, riguardando di profilo lo sportello, dal lato che c'e la serratura che si aggancia alla carrozzeria, trovi 3 viti torx che tengono ferma la serratura, ed un'altra vite torx o a stella, non ricordo, una volta levatele, ti trovi la serratura da levare, una volta sostituita, per rimontare il tutto al contrario
buon divertimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#3
@ernesto riesumo il topic
Io ho il problema contrario sul passeggero posteriore del cmax
Praticamente la sicura non chiude , il pomellino anche chiudendo manualmente non fa lo scatto duro e secco ma resta mollo
il carrozziere ha spruzzato uno spray ed ha funzionato mezza giornata ....percui presumo qualche meccanismo elettrico ?!
Poi ho aperto e chiuso sia da telecomando che da serratura lato guidatore e si è chiusa bene solo 1 volta su 20
Lo scatto lo fa dal centralizzato , ad aprirsi si apre sia da dentro che da fuori ...ma appunto non chiude però

Cosa può essersi rotto / sganciato ? Mi tocca smontare il pannello
C'è una guida per farlo ? Ce n'è una nella sezione guide ma fa vedere solo il pannello già smontato e primo del vetro


ernesto

credo che sia sempre una questione di motorino che non c'è la fa ovviamente lo spry aiuta nello scorrimento , quindi anche al motorino, che è uguale a quello della serratura del cofano. io sostituendo il motorino con uno che ne avevo preso da una serratura che aveva altri problemi ho risolto. non credo che si sia nulla di rotto.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳