Autore Topic: Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL  (Letto 4429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CesareZ

  • New Entry
  • In Idaf da: Lug 2014
  • Post: 19
  • Età: 56
  • Località: Lodi
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: IKON
Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« il: 29 Ottobre 2014, 05:56:35 »
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho avuto problemi di avviamento alla mia FoFo 1.6 GPL del 2010 con circa 60.000 Km . Dopo vari penamenti ho scoperto che la pompa della benzina era completamente arrugginita. Tutta la ruggine era finita negli iniettori e nel tubo di mandata. Il problema è stato risolto con una pulizzia totale sia degli iniettori che del tubo di mandata. Dai vari forum ho letto che questo è un problema abbastanza diffuso. Domanda: cosa si deve/può fare per evitare il problema? Sarebbe utile inserire un filtro, magari come quello della FoFo 2000, in serie al circuito? Sarebbe utile interrompere l'alimentazione della pompa durante il funzionamento a gas? Se si, dove potrei trovare gli schemi elettrici per studiare il circuito? Grazie mille delle risposte. Cesare

Offline milanmax

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Giu 2010
  • Post: 185
  • Auto: Focus II
  • Motore: 2.0 145cv
  • Anno: 2009
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Polvere di luna
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014, 15:35:40 »
 Ma ogni tanto la usi a benzina?

Io ogni 2-3 pieni di gas ne faccio mezzo a benzina, è utile per mantenere in funzione quelle parti che andando a gas non sono utilizzate di frequente, e per "lubrificare" ogni tanto le valvole.

Offline CesareZ

  • New Entry
  • In Idaf da: Lug 2014
  • Post: 19
  • Età: 56
  • Località: Lodi
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: IKON
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014, 20:30:32 »
No sempre a gas. Se questo è il modo per evitare il problema vedrò di usarla di più a benzina

Offline MegaFord1993

  • Moderatore
  • Super Fordista
  • ******
  • In Idaf da: Set 2013
  • Post: 2420
  • Età: 28
  • Località: Brescia
  • Nel dubbio...... ACCELERA!
  • Auto: MINI Clubman CooperD
  • Motore: 2.0 150cv
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Boost
  • Colore: Starlight Blue
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014, 20:48:09 »
Ogni tanto devi farla andare a benzina, perché se è vero che le valvole e sedi valvole sono rinforzate, è anche vero che tutte le altre parti hanno comunque bisogno di lubrificazione. Il gas è più secco della benzina e perciò non garantisce la stessa lubrificazione. La mia ha 55.000km e dopo ogni pieno di gas percorro 50-100km a benzina. Passo a benzina se devo fare tanta autostrada, facendo magari metà strada a gpl e l' altra a benza...
In questo modo sfrutto per la maggioranza del tempo il gas e non spendo piu di tanto a benzina.
Ho letto che la condizione ideale sarebbe di consumare un pieno di benzina ogni 3-4 di gas..
Dario


Offline dvd85

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Feb 2009
  • Post: 1215
  • Località: Roma
  • Auto: Non ho una Ford
  • Anno: 2017
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 0 - 10.000
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2014, 08:12:40 »
Ma così facendo si annulla il risparmio che si ha con il gpl.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Offline MegaFord1993

  • Moderatore
  • Super Fordista
  • ******
  • In Idaf da: Set 2013
  • Post: 2420
  • Età: 28
  • Località: Brescia
  • Nel dubbio...... ACCELERA!
  • Auto: MINI Clubman CooperD
  • Motore: 2.0 150cv
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Boost
  • Colore: Starlight Blue
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2014, 11:09:20 »
@dvd85 Non direi. In un mese spendo meno di 100€ di gpl, mentre per fare la stessa strada a benzina spenderei almeno 50€ in più. Nessuna manutenzione aggiuntiva a parte il filtro gpl al tagliando (sui 20€ mi pare)
Dario


Offline oscky84

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 160
  • Località: Brescia
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: titanium
  • Colore: nero phanter
  • Idafizzato: NO
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2014, 12:51:14 »
io 70.000 km, MAI usata a benzina a parte la partenza, non avrei mai comprato una macchina a gpl per non sfruttarlo,
in famiglia/parenti abbiamo avuto sempre auto a gpl: una ford escort, una scenic, una punto gt, una fiat bravo, un peugeot 307, hunday i20, cevrolet cruze, sempre usate a gpl, mai sostituito pompe, io ora ho fatto il pieno di benzina a Livigno, e mi durera un bel po..non scendo mi sotto il 1/4
mi raccomando, anche nel libretto uso e manutenzione si menziona di tenere meta' serbatoio di benzina circa
faccio una volta al mese 500km di autostrada sempre a 130km/h il motore va ancora benissimo...
(ho solo sostituito qualche mese fa la centralina gpl)
sapevo che il problema pompe era piu diffuso sul 2000cc

Offline CesareZ

  • New Entry
  • In Idaf da: Lug 2014
  • Post: 19
  • Età: 56
  • Località: Lodi
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: IKON
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2014, 18:04:59 »
Mi sembra di aver capito che il problema delle pompe sul 2000 era che si bruciavano, quindi non giravano piu. La mia era completamente arrugginita con il filtro completamente marcito. Probabilmente causato dalla presenza di acqua. Ho letto anche che gli avviamenti a gpl sono solamente 5, è possibile resettare questo contatore con l'interfaccia ELS27 e il software forscan? O bisogna usare il software BRC e il relativo cavo? 

Offline oscky84

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 160
  • Località: Brescia
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: titanium
  • Colore: nero phanter
  • Idafizzato: NO
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2014, 20:20:55 »
ci vuole il programma brc

Offline CesareZ

  • New Entry
  • In Idaf da: Lug 2014
  • Post: 19
  • Età: 56
  • Località: Lodi
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: IKON
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2014, 10:05:13 »
Dove si trova il connettore per accedere alla programmazione della centralina BRC?

Offline Michel

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Nov 2014
  • Post: 2772
  • Auto: Focus II
  • Motore: 2.0 145cv
  • Anno: 2009
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: PLUS
Re:Difficoltà avviamento a benzina FoFo 1.6 GPL
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2014, 21:01:30 »
io 70.000 km, MAI usata a benzina a parte la partenza, non avrei mai comprato una macchina a gpl per non sfruttarlo,
in famiglia/parenti abbiamo avuto sempre auto a gpl: una ford escort, una scenic, una punto gt, una fiat bravo, un peugeot 307, hunday i20, cevrolet cruze, sempre usate a gpl, mai sostituito pompe, io ora ho fatto il pieno di benzina a Livigno, e mi durera un bel po..non scendo mi sotto il 1/4
mi raccomando, anche nel libretto uso e manutenzione si menziona di tenere meta' serbatoio di benzina circa
faccio una volta al mese 500km di autostrada sempre a 130km/h il motore va ancora benissimo...
(ho solo sostituito qualche mese fa la centralina gpl)
sapevo che il problema pompe era piu diffuso sul 2000cc
Sulla mia è grippata per via di residui sabbiosi, probabilmente benzina sporca o vecchia o un mix di tutte e due. Sempre viaggiato a circa metà serbatoio ed usata con buona frequenza a benzina, però per i primi anni ha visto solo benzina Shell VPower. Non vorrei che abbia lasciato lei i residui... Adesso comunque la rinnovo più frequentemente.
Mi sembra di aver capito che il problema delle pompe sul 2000 era che si bruciavano, quindi non giravano piu. La mia era completamente arrugginita con il filtro completamente marcito. Probabilmente causato dalla presenza di acqua. Ho letto anche che gli avviamenti a gpl sono solamente 5, è possibile resettare questo contatore con l'interfaccia ELS27 e il software forscan? O bisogna usare il software BRC e il relativo cavo?
Dove si trova il connettore per accedere alla programmazione della centralina BRC?
A fianco della centralina.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL