Area Lavaggio

Aperto da Titanium, 01 Marzo 2009, 16:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ma la volete finire con queste macchine a specchio ... e daiii, e finiamola.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ma lo sapete che sto cercando di cambiare casa ed andarmene in villa anche per farmi questi lavori??? E mi ci porto pure Luca.

Secondo voi l'acqua di pozzo e' buona per lavare l'auto?

Fordista dal 1985.

hunte88

grazie able per il consiglio XD

ehehe claudio non è il fatto dello specchio quanto più che non si rovini XD ahahahah.


cmq lo sgrassatore ho detto lo schantelcler perchè ho visto che l'ultimo che avevo usato di sgrassatore diverso da questo ceh mia madre usava per la casa, faceva schifo sull'auto.....ne conoscete altri ?

Il polish sarebbe quella polverina che poi c'è quallo che si chiama vanish per i vestiti XD ?
Mio padre mi pare mi avesse comrato una specie di polish ed in pratica si inumidiva la spugnetta poi con questa ancora umida si spalma un pò dentro la scatola e poi dopo la si spalma sull'auto....io la'veo provato sul camper e veniva una cosa veramente bellissima, forse nemmeno da nuovo era stato come con quel prodotto XD, però il camper era diciamo innanzitutto bianco XD, poi era diciamo di un materiale di alluminio e non vetroresina come hanno alcuni camper, per cui cmq bello resistente...sulla macchina non l'avevo provato.
Potrebbe macchiare le plastiche ?
Ok lo spazzolone non lo utilizzo se non per ci cerchi va bene ?
Per i sensori di parcheggio devo stare attento ?
La pelle di daino ce l'ho ma la usa solo mio padre....io non riesco a capire come fare ad utilizzarla....devo stringere forte dopo che l'ho bagnata ? E' una impresa XD.....

Pensavo al polish, non è che può rovinare e seccare le plastiche e o eventualmente le guarnizioni ?

hunte88

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2009, 08:20:37
Ma lo sapete che sto cercando di cambiare casa ed andarmene in villa anche per farmi questi lavori??? E mi ci porto pure Luca.

Secondo voi l'acqua di pozzo e' buona per lavare l'auto?
no secondo me non va bene....dovrebbe essere piena di calcare credo. Non saprei effettivamente.

Mio padre in casa ha fatto mettere o decalcificatore, ed in più sotto al rubinetto della cucina c'è un altro filtro a raggi ultravioletti che purifica ancora ulteriormente l'acqua....io oramai bevo sempre quella, e a bere la'cqua che bevevo prima tipo levissima s'antanna etc, ora mi paiono più pesanti come acqua (da bere intendo e ne sapore) solo la sanbernardo sembra un pò equipararla.
Non so però il rubinetto da cui c'è il tubo se è attaccato all'impianto del decalcificatore, immagino di si ma devo chiedere a mio padre....

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 23 Luglio 2009, 08:33:02
Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2009, 08:20:37
Ma lo sapete che sto cercando di cambiare casa ed andarmene in villa anche per farmi questi lavori??? E mi ci porto pure Luca.

Secondo voi l'acqua di pozzo e' buona per lavare l'auto?
no secondo me non va bene....dovrebbe essere piena di calcare credo. Non saprei effettivamente.

Mio padre in casa ha fatto mettere o decalcificatore, ed in più sotto al rubinetto della cucina c'è un altro filtro a raggi ultravioletti che purifica ancora ulteriormente l'acqua....io oramai bevo sempre quella, e a bere la'cqua che bevevo prima tipo levissima s'antanna etc, ora mi paiono più pesanti come acqua (da bere intendo e ne sapore) solo la sanbernardo sembra un pò equipararla.
Non so però il rubinetto da cui c'è il tubo se è attaccato all'impianto del decalcificatore, immagino di si ma devo chiedere a mio padre....

Mi sai che hai ragione, la villa che ho visto ha un pozzo, sai quanti lavaggi gratris, starei sempre con la pompa alle mani.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2009, 08:20:37
Ma lo sapete che sto cercando di cambiare casa ed andarmene in villa anche per farmi questi lavori??? E mi ci porto pure Luca.

Secondo voi l'acqua di pozzo e' buona per lavare l'auto?

ma pure io la devo finire con la macchina a specchio??? ihihihihihih

clà del pozzo... mhhhh
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

#111
hunte io come polish utilizzo uno della sistemax liquido.


lo spazzolone va bene usralo solo sui cerchi !!

per le plestiche se va il polish sopra diventano bianche potresti pulirle subito con un diluente o alcool e poi gli passi un rinnova plastiche io uso sempre quello della sistemax se vedi ci sono due post in merito.

http://www.idaf.it/index.php?topic=6069.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=6070.0

Massimino

Ciao Fil.... senti la settimana prox ho programmato di lucidare la pupa a mano. Ho in garage un polish della Synpol da 500 ml (Bottiglia rossa con tappo oro e pagato 13 Eurini!!!) pensi ke possa bastare a livello di quantità?? E come prodotto sai se è un prodotto buono? Io all'epoca presi info e mi dissero ke è un ottimo prodotto ma visto ke ora mi serve x lucidare tutta la fofo vorrei mettermi al sicuro prima di sprecare tempo e fatica....
Grazie in anticipo x le risposte!!!!  ;)  ;)  ;)
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

ciao massimino si il prodotto e buono se non sbaglio e quello che usa anche dikko e bruno comunque 500ml evoglia a lucidare la macchina!!!!!!

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Luglio 2009, 08:46:31
Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2009, 08:20:37
Ma lo sapete che sto cercando di cambiare casa ed andarmene in villa anche per farmi questi lavori??? E mi ci porto pure Luca.

Secondo voi l'acqua di pozzo e' buona per lavare l'auto?

ma pure io la devo finire con la macchina a specchio??? ihihihihihih

clà del pozzo... mhhhh
era per chiedere

Fordista dal 1985.

Massimino

Grazie 1000 Fil !!!!!!
Visto ke settimana prox faccio 1/2 giornata mi porto la fofo a specchio!!!!!  :D  :D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

hunte88

Citazione di: Aliseo il 23 Luglio 2009, 08:43:07
Mi sai che hai ragione, la villa che ho visto ha un pozzo, sai quanti lavaggi gratris, starei sempre con la pompa alle mani.
Però dipende per cosa tiene il pozzo, mio zio ad esempio che ha un vivaio, utilizza il pozzo anche per la piscina, ma si vde lontano un miglio che ha il calcare, però poi dopo per la piscina usa prodotti anche costosi per disincrostare poi le tubazioni....

Dovresti fare una prova su un pezzo di palstica , lo bagni con quell'acqua di quel pozzo e poi lo lasci asciugar al sole, se c'è il calcare lo vedi subito Xd.

hunte88

#117
Citazione di: able007 il 23 Luglio 2009, 09:25:57
hunte io come polish utilizzo uno della sistemax liquido.


lo spazzolone va bene usralo solo sui cerchi !!

per le plestiche se va il polish sopra diventano bianche potresti pulirle subito con un diluente o alcool e poi gli passi un rinnova plastiche io uso sempre quello della sistemax se vedi ci sono due post in merito.

http://www.idaf.it/index.php?topic=6069.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=6070.0
grazie mille, secondo te in un ipermercato li trovo il polish liquido, e il rinnova plastiche ?
Io dovevado solitamente ha un sacco di prodotti tra cui anche della arexons.

Able007

se cerchi prodotti professionale ti tocca andare in un colorificio da dove si servono i carrozziere!!
spendi un po' di piu' ma la differenza è abissale te lo garantisco!!

hunte88

Citazione di: able007 il 23 Luglio 2009, 20:18:16
se cerchi prodotti professionale ti tocca andare in un colorificio da dove si servono i carrozziere!!
spendi un po' di piu' ma la differenza è abissale te lo garantisco!!
sima tipo XD ?
Non so se alla fine costa più il prodotto o farmela lavare sul serio da un centro pulitura apposita....

Able007

no ma che scherzi!!???
se la lavi con le tue manine viene fatta come si deve con tanto amore!!
alla lunga rispermi credimi io vado al self service e li spendo 1,5€ tra le vaire passate di lancia il resto uso i miei prodotti!!

qui a putignano per lavare il c-max dentro e fuori mi sparano €16,00 dopo 3 lavaggi ti sei ripagato tutti i prodotti!!!!!!!!!!!!!!

hunte88

eheheh, cmq domani mi sa che la lavo, forse la lavo per ora solo con lo shampo con cera inclusa, perchè tanto non è sporca è solo un pò imploverita esternamente......stando in campagna purtroppo se non ci metti sora un telo protettivo tra insetti  foglie etc diventa subito sporca....
Piuttosto poi o prima o dopo voelvo andare a comperare il rpdotto per lucidare le gomme.....come si chiama in termine tecnico XD ?

Able007

lucido gomme,nero gomme

principedeimeccanici

ti consiglio quello spray della rhutten, con repellente per cani... non gli fa fare la pipì sulle ruote
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

Citazione di: able007 il 25 Luglio 2009, 07:36:08
lucido gomme,nero gomme
grazie.
Oggi l'ho lavata, ed è stata più dura del previsto cioè rispetto alle altre macchine, forse ci ho messo un 2 ore e mezza per lavarla risciaquarla e ancora ancora XD.
Ho notato, che l'acqua andava via dopo avercela btata sopra, ne ho dedotto che forse c'è ancora qualche strato o residuo di c'era o alone protettivo che  l'ha fatta rimanere lucida.
Ad ogni modo ho scoperto che quella c'era che usavo per il doposhampo è proprio una c'era polish XD....Ho provato a stenderla un pochino sul cofano e devo dire che non è male, anche se ti devo dire la verità i miracoli di quella c'era li ho visti fare sul cofano del camper (quando ce lo avevamo) fa ritornare la verniciatura nuova XD.
Una cosa, questa volta non sono stato diciamo molto bravo a pulirla perchè avevo paura di graffiarla o altro, ma ho notato dopo che sul cofano sono rimasti dei residui che erano già li precedentemente così come anche sul vetro anteriori, di un qualcosa o resti di insetti o altro. Sul vetro non c'è problema basta grattare un pò, ma per quanto riguarda quelli sopra la vernice ci sono prodotti appositi ?

Ah una cosa, non mi pare che dentro i fari si sia formata della condensa...meno male !, però ho notato che in alto nel vetro anteriore dx del passeggero, c'era un filiino appena appena di goccioline che si erano formate, è normale ?
Ah un altra cosa, alla fine visto che anche se l'ho fatto senza il sole, c'erano della macchine tipo grigie o di calcare sull'auto....secondo te è calcare oppure è shampo secco ? Il dubbio dello shampo è di mio padre, ma io sono sicuro che lo shampo è andato via tutto, caspita sarò stato 30 minuti a risciaquarla dopo l'ultimo risciaquo....mio zio di fianco a casa mi diceva, guarda che la consumi la macchina a forza di farci scorrere acqua sopra XD....
Cosa mi consigliate ?
Ah cmq ho già visto il tetto panormaico è una rottura immensa ora domani dovrò aprirla per salire da un lato e lavare il tetto, perchè appunto ci sono delle goccie che si sono asciugate lasciando degli aloni....

Ditemi meglio però per la prossima volta come la lavate voi, cioè io ad esempio prendo una vasca o vaschettad'acqua con uno spugnone, e poi ci butto dentro un pò di shampo apposito per auto. Prima di incimentarmi alla pulitura apro l'acuq e dò una innaffiata generale alla macchina e poi comincio dopo a lavarla con la spugna.....poi altri consigli ?
Ah non avevo lo sgrassatore ora ho tutto lo spazzolone pieno di grasso dei cerchi XD, domani vedo se andare a comprare lo sgrassatore hihihi.

hunte88

Citazione di: kevin21 il 25 Luglio 2009, 13:23:11
O ravvivagomme.
Prendi il Nero Gomme Arexons, in flacone, va molto bene.
grazie si mi sa che prenderò quello della arexnons.

hunte88

Citazione di: principedeimeccanici il 25 Luglio 2009, 13:45:26
ti consiglio quello spray della rhutten, con repellente per cani... non gli fa fare la pipì sulle ruote
Si c'è il mio cagnolino che purtroppo non perde il vizio, o meglio ogni tanto vedo il bagnaticcio su qualche pneumatico e quindi è per forza lui XD.
Esattamente come faccio a capire che è anti-cane XD ?

Franco

Ho una C-Max come la tua.
Se vuoi segui i seguenti consigli:
I° assolutamente tieni il getto lontano mezzo metro dai sensori (sono delicatissimi), è spiegato anche sul libretto Ford.
II° il cristallo sul tettuccio non lo asciugo mai, impossibile dirai. Hai notato che la maggior fatica è l'asciugatura della macchina?
Io dopo averla risciacquata, mi faccio 2 km di superstrada, al ritorno tutti i vetri sono asciutti, senza macchie.
5 minuti con la pelle di daino a qualche gocciolina su vetri e carrozzeria e stop.
III° ora la vernice delle macchine non è più resistente come una volta, non strofinare troppo, non usare troppe cere (se le usi, usale ogni tanto), meglio lo shampo con la cera, funziona bene anche sui vetri e non devi strofinare.
Per le piccole macchie meglio lasciarle stare, se usi prodotti ad hoc, a lungo rischi di rovinare la vernice.
IV° mai lavare la macchina sotto il sole  8), levi ogni volta micron di vernice protettiva e il calcare si attacca...meglio attendere una giornata di pioggia!  :'(
V° usa un prodotto per la plastica del cruscotto (uno qualunque), vedrai che risultato, anche per le plastiche esterne!  :o
VI° per i cerchioni usa lo stesso shampo, i prodotti sgrassanti servono solo quando perdi liquido dei freni.
VII° usa il guanto per lavare la macchina, non ti bagni le mani ed più delicato della spugna che raccoglie polvere, e graffi la macchina.
Peccato, non sono arrivato a "X°"...come i comandamenti!  :-\

PasquiTdci

Ragazzi avete un consiglio riguardante il lavaggio dei sedili ?? Mi spiego meglio ho chiesto un pò in giro e per il lavaggio vero e proprio degli interni saimo intorno ai 100 euro. Siccome la mia fofo non si può considerare sporca, non varrebbe la pena spendere quella cifra, our con ottimi risultati garantiti. Però una ravvivata ai sedili ci vorrebbe, ci sono alcuni aloni sul sedile guida e altre piccole macchie varie  ::) (poche ). Avete dei prodotti da consigliarmi ??

Able007

vai prima col vaporetto e poi un prodotto ravvivante per sedili tipo quello della arexon!!  ;)

Franco

Il miglior metodo di pulizia per interni è usare della semplice acqua tiepida unita ad un sapone che non sia aggressivo (diciamo marsiglia).
La prima fase è quella di munirsi di un compressore con la quale si andrà a soffiare via la polvere accomulata sul sedile, poi si passa l'aspirapolvere, ed infine con una pelle di daino, si andrà a passarla (non troppo bagnata) sul tessuto.
Sciacquare spesso la pelle di daino per togliere il sapone dal tessuto.
Attenzione questo lavoro deve essere fatto sotto il sole e lasciar asciugare (sempre sotto il sole) tutta la giornata con i finestrini aperti.  8)
E i sedili ritornano come nuovi.
Se lo sporco è tenace, aggiungere un po'  di ammoniaca.
Per macchie vecchie e particolarmente tenaci, usare prima uno smacchiatore per tessuti delicati che non lasci alone.
Attenzione che tutti i prodotti spray reclamizzati contengono componenti chimici che a lungo andare aggrediscono il tessuto.  ;)



hunte88

Citazione di: Franco il 26 Luglio 2009, 21:09:42
Ho una C-Max come la tua.
Se vuoi segui i seguenti consigli:
I° assolutamente tieni il getto lontano mezzo metro dai sensori (sono delicatissimi), è spiegato anche sul libretto Ford.
II° il cristallo sul tettuccio non lo asciugo mai, impossibile dirai. Hai notato che la maggior fatica è l'asciugatura della macchina?
Io dopo averla risciacquata, mi faccio 2 km di superstrada, al ritorno tutti i vetri sono asciutti, senza macchie.
5 minuti con la pelle di daino a qualche gocciolina su vetri e carrozzeria e stop.
III° ora la vernice delle macchine non è più resistente come una volta, non strofinare troppo, non usare troppe cere (se le usi, usale ogni tanto), meglio lo shampo con la cera, funziona bene anche sui vetri e non devi strofinare.
Per le piccole macchie meglio lasciarle stare, se usi prodotti ad hoc, a lungo rischi di rovinare la vernice.
IV° mai lavare la macchina sotto il sole  8), levi ogni volta micron di vernice protettiva e il calcare si attacca...meglio attendere una giornata di pioggia!  :'(
V° usa un prodotto per la plastica del cruscotto (uno qualunque), vedrai che risultato, anche per le plastiche esterne!  :o
VI° per i cerchioni usa lo stesso shampo, i prodotti sgrassanti servono solo quando perdi liquido dei freni.
VII° usa il guanto per lavare la macchina, non ti bagni le mani ed più delicato della spugna che raccoglie polvere, e graffi la macchina.
Peccato, non sono arrivato a "X°"...come i comandamenti!  :-\
grazie franco, si comunque ho notato che la cosa più difficile è l'asciugatura, infatti ho cercato di asciugarla solo con la pelle, devo dire che comunque è venuta ababstanza bene, si il fatto dei sensori l'ho fatto, cioè non sono andato con il getto li sopra.

Ho notato una cosa ragazzi, ad esempio sulla c-max  che è nuova gli insetti e le diciamo "caccole" che lasciano sulla macchina sono riuscite a levarle senza problemi, mentre sulla 600 di mia madr che è lo stesso un colore metallizzato non sono riuscito, nemmeno con lo sgrassatore, come cavolo si può fare ? Ho visto in qualche ipermercato che vendono un liquido giallo a spurro apposito per pulire dai residui lasciati dagli insetti....secondo voi funziona ?

Able007

potresti provare con quei prodotti o con un po di acetone se poi non va via allora vai di polish!!!

hunte88

Citazione di: able007 il 09 Agosto 2009, 22:57:37
potresti provare con quei prodotti o con un po di acetone se poi non va via allora vai di polish!!!
niente ho provato con due prodotti diversi uno di una marca strana e uno della sonax e le cacche degli insetti non vanno via o per lo meno il trattamento dice di farlo agire per almeno 5 minuti ma dopo 5 minuti si scioglie appena appena e comunque non va via poi quello che resta sotto.

Il polish esattamente che devo cercare per far andare via queste cacche che dicitura ha ? Io ho il polish c'era.

Able007

passa quello che hai tanto male non fa!!!

Miki86

lavare la fofo ahhh belllooo

allora vi spiego un po come la lavo

1 prendo il toglimoscerini (arexons) e lo passo dove ci sono i moscerini

2 prendo lo spruzzino quello a pressione con acqua e shampoo comincio il prelavaggio, lascio agire x un minuto (shampo sonax rosso)

3 prendo il doccino da giardiniere comincio a togliere tutta la schiuma dalla macchina...

4 poi in un secchio metto un altro tipo di shampoo denso (sottomarca ma buono nn ricordo il nome) e con un guanto di microfibra ( quello con i rasta xD) dall alto verso il basso con calma lavo la fofona

5 ripeto la fase 4

6 prendo un panno microfibra è asciugo l acqua in eccesso , poi prendo la pelle di daino e completo tutto.

7 poi passo ai vetri con il vetrill... tornano brillanti.

8 dopo passo i rimuovigraffi (arexons) dove ci vuole , graffi , resuidi di moscerini, catrame , resina.....

9 poi si passa al polish ( macota rosa in lattina oppure arexons polish shado quello da 10 euro) e comincio a passarlo su tutta la fofona , apsetto 5 minuti.... tanto non sono difficili da rimuovere..... tutto ovviamente con panni in microfibra buoni!

10 cera (arexons cera shado sempre 10 euro) e ripasso tutta l auto , intanto che ascuighi la cera passo il nero gomme( auchan rosso buono l unico che nn asciuga subito -.-")

interni

11 aspirapolvere a manetta XD

12 passo sui sedile il rinnova tessuti ( rutthen ) cn un panno umido

13 pulizia interna plastiche,cruscotti, ecc

motore hihi

14 prendo il crc su un panno è inizio a dare una bella sgrassata a ttt diciamo il vano motore

15 ultima fase prendo un succo di frutta è mi guardo la fofona lucida... eh ;)

Tex

una domanda Miki86... ma ogni quanto la lavi? se la lavi spesso cera e polish li usi sempre? non tendono a mangiarsi il trasparente ?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

ogni fine settimana diciamo....

nono tranquillo il polish non mangia il trasprente anzi toglie aloni..... e dolce non è aggressivo ,lo mantiene lucido..... la cera da uno strato sottilissimo di protezione.... infatti riesco ha lavarala meglio la volta successiva..... per la cera e polish lo passo una volta al mese... però quando c è vò c è vo!!! ;)

Tex

io ci devo ancora pensare a cera e polish.. vediamo magari più avanti!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

siccome la tua auto è nuova vai solo di cera.... poi il tuo è pastello o metallizzato???

🡱 🡳