Autore Topic: [Focus II e Cmax 1.6 tdci] Sostituzione Distribuzione / servizi/ pompa acqua  (Letto 17289 volte)

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Offline Pasquale S

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la guida è stata realizzata prendendo informazioni da varie parti
non è stata ancora testata,va detto che non è un lavoretto semplice,per poterlo fare cè bisogno di una buona base meccanica,
diciamo che l'ho realizzata,ho studiato un po il tutto  in quanto la prossima volta voglio arrivare gia pronto e farla da me.

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
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« Ultima modifica: 11 Novembre 2014, 15:27:53 da Pasquale S »
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Offline rocco80

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Re:Sostituzione Distribuzione / servizi/ pompa acqua Focus II Cmax 1.6 tdci
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2014, 09:59:27 »
guida fantastica... sembra facile  ;)

Offline enzo7/2

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Ottimo lavoro Pasquale ;)

La mia cinghia di distribuzione è già stata sostituita 4 mesi fa circa, ma da quasi subito ha cominciato a fare uno strano rumore, solo a caldo, Il mecca "amico" che ha eseguito il lavoro, dice che è il tendicinghia che si è allentato, se fosse vero sarebbe sufficiente smontare il carter superiore e ripristinare la giusta tensione, o comunque è necessario smontare tutto, compreso l'utilizzo delle punte/spine e bloccare i punti fase?

Altro dubbio: visto che se è vero che il rumore è dovuto a l'errata tensione,  la cinghia stessa può aver subito danni ed è meglio sostituirla?

Grazie

Un saluto.

Enzo

Offline Pasquale90

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se si è allentato il tendicinghia della distribuzione, rischi di spaccare tutto il motore xkè si allenterebbe la cinghia distribuzione!!! se questo accadrebbe, la colpa è esclusivamente del meccanico che nn ha fatto un corretto montaggio...
se invece fosse il tendicinghia della cinghia ausiliaria, allora non ce problema basta stringerlo

Offline francesco85f

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piccola curiosità quanti km e anni aveva la cinghia ? grazie saluti

Offline nrgs4

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vedo che non hai messo la cinghia con riporto in ptfe bianco della dayco, io ho messo questa perchè dicono sia più scorrevole e quindi più longeva, l'unica cosa è che appena montata il motore faceva subito un ronzio come se la cinghia fosse troppo tesa, specialmente se lo porto a 2000giri, per scrupolo avevo rismontato per vedere se era troppo teso ma era tutto apposto, non so se attribuire quel ronzio alla cinghia brevettata o alla pompa acqua non originale che si proponeva come superiore all'originale perchè monta un cuscinetto a rulli dietro la puleggia invece che a sfere e si sa, quelli a rulli sono più rumorosi. Ad ogni modo ho fatto 25000km e un anno con questa distribuzione e il rumore non è variato di una virgola quindi penso sia tutto normale. La tua ha cambiato rumore?

Offline fusioonn

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il dado centrale albero motore si allenta normalmente girando a sinistra ? :icon_question:

Offline Pasquale S

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che io sappia si svita in senso antiorario
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Offline fusioonn

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riguardo la puleggia albero motore occorre un estrattore oppure viene via con le mani :icon_question:

Offline gio baia

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Ciao a tutti, stavo pensando di fare il cambio della cinghia di distribuzione della mia CMAX 1.6 TDCI, 90 cv, del 2006. Che kit distribuzione consigliate? E che marca di pompa acqua?
grazie in anticipo per le risposte
« Ultima modifica: 26 Aprile 2015, 13:57:25 da gio baia »

Offline Pasquale S

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la quantità di liquido refrigerante  è di circa 6 litri
per spurgarlo basta che la lasci accesa al minimo
con riscaldamento acceso e senza tappo sulla vaschetta
per far girare il motore basta  mettere il bullone della puleggia smorzatrice e usare la chiave per farlo girare in senso orario
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Offline gio baia

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Grazie per l'aiuto Pasquale! Buona Serata

Offline Liuk

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Visto che in settimana mi cimenterò anch'io nel lavoretto, ho trovato questo video, diviso in due parti, dove si vede quello che ha già spiegato benissimo @Pasquale S




L'auto è una Citroen, ma il motore è lo stesso

Offline oli

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ciao ,,, ho cambiato la cinghia distribuzione , pompa aqcua,,cinghie dei servizi da ford tutto va bene  ritiro la macchina  ma doppo 5-6 ore macchina ferma non parte piu, il motorino gira bene ma  non parte ,dato una spinta partitto, ho provato liasciare ancora e non partiva a fredo ,,,dopo un po di tentativi parte,,,


non so cosa fare,,,,,sa qualcunocos cosa e successo,,e cosa devo fare

Offline mauro16v

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se il servizio lo ha fatto la Ford, riportala immediatamente in officina dove hanno fatto il lavoro ovviamente. È probabile che qualche sensore non risponda correttamente e quindi generi un errore di fase.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Offline gio baia

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Salve, mi accingo a cambiare la cinghia distribuzione e pompa acqua della mia ford Focus C-MAX 1.6 Tdci. Volevo un consiglio. é meglio mettere anche del sigillante sulla nuova pompa acqua o basta lasciarla con la guarnizione originale? Nel caso in cui serva un sigillante, c'è una marca in particolare che mi consigliate? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.

Offline Pasquale S

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ch io sappia serve solo la guarnizione che esce insieme alla pompa
nessun sigillante
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Offline jamaica

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Buongiorno!!! No non devi mettere nient'altro, la guarnizione è quella di metallo non c'è ne bisogno!! Io l'ho sostituita proprio un mese fa.

Offline ENERGO

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Niente sigillante, solo la guarnizione.

Offline Liuk

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Il il sigillante l'ho messo. Dato che nell'originale era stato applicato, ho pensato che fosse il caso di adottare la stessa procedura.

Offline levram26

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Salve ..quanto posso andare a spendere da un meccanico generico ford?? piu o meno ....

Offline bramante

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da un meccanico generico non ford  mi hanno chiesto 380 euro kit completo cinghia +pompa +rullini e liquido refrigerante ,
in estate c'era una offerta a 299 €....
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Offline Lo1979

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Ciao a tutti, stavo pensando di fare il cambio della cinghia di distribuzione della mia CMAX 1.6 TDCI, 90 cv, del 2006. Che kit distribuzione consigliate? E che marca di pompa acqua?
grazie in anticipo per le risposte

Ho una voglia matta di mettermi alla prova e farmelo da solo questo lavoro, magari ci metterei il doppio del tempo di un meccanico professionista, ma vuoi mettere la soddisfazione...

Comunque per rispondere a gio baia, questo e proprio quel genere di lavoro che mi fa pensare di non stare a guardare l'euro, io metterei un ricambio originale Ford Motorcraft, in ogni caso se guardi il prezzo del ricambio su ebay non e che sia poi stratosfericamente più alto rispetto ai non originali.

ciao.

Lorenzo.
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Transit custom 2.2 Tdci