[Focus II e Cmax 1.6 tdci] Sostituzione Distribuzione / servizi/ pompa acqua

Aperto da Pasquale S, 09 Novembre 2014, 20:28:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

la guida è stata realizzata prendendo informazioni da varie parti
non è stata ancora testata,va detto che non è un lavoretto semplice,per poterlo fare cè bisogno di una buona base meccanica,
diciamo che l'ho realizzata,ho studiato un po il tutto  in quanto la prossima volta voglio arrivare gia pronto e farla da me.

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80


enzo7/2

Ottimo lavoro Pasquale ;)

La mia cinghia di distribuzione è già stata sostituita 4 mesi fa circa, ma da quasi subito ha cominciato a fare uno strano rumore, solo a caldo, Il mecca "amico" che ha eseguito il lavoro, dice che è il tendicinghia che si è allentato, se fosse vero sarebbe sufficiente smontare il carter superiore e ripristinare la giusta tensione, o comunque è necessario smontare tutto, compreso l'utilizzo delle punte/spine e bloccare i punti fase?

Altro dubbio: visto che se è vero che il rumore è dovuto a l'errata tensione,  la cinghia stessa può aver subito danni ed è meglio sostituirla?

Grazie

Un saluto.

Enzo

Pasquale90

se si è allentato il tendicinghia della distribuzione, rischi di spaccare tutto il motore xkè si allenterebbe la cinghia distribuzione!!! se questo accadrebbe, la colpa è esclusivamente del meccanico che nn ha fatto un corretto montaggio...
se invece fosse il tendicinghia della cinghia ausiliaria, allora non ce problema basta stringerlo

francesco85f

piccola curiosità quanti km e anni aveva la cinghia ? grazie saluti

nrgs4

vedo che non hai messo la cinghia con riporto in ptfe bianco della dayco, io ho messo questa perchè dicono sia più scorrevole e quindi più longeva, l'unica cosa è che appena montata il motore faceva subito un ronzio come se la cinghia fosse troppo tesa, specialmente se lo porto a 2000giri, per scrupolo avevo rismontato per vedere se era troppo teso ma era tutto apposto, non so se attribuire quel ronzio alla cinghia brevettata o alla pompa acqua non originale che si proponeva come superiore all'originale perchè monta un cuscinetto a rulli dietro la puleggia invece che a sfere e si sa, quelli a rulli sono più rumorosi. Ad ogni modo ho fatto 25000km e un anno con questa distribuzione e il rumore non è variato di una virgola quindi penso sia tutto normale. La tua ha cambiato rumore?

fusioonn

il dado centrale albero motore si allenta normalmente girando a sinistra ? :icon_question:

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fusioonn

riguardo la puleggia albero motore occorre un estrattore oppure viene via con le mani :icon_question:

gio baia

Ciao a tutti, stavo pensando di fare il cambio della cinghia di distribuzione della mia CMAX 1.6 TDCI, 90 cv, del 2006. Che kit distribuzione consigliate? E che marca di pompa acqua?
grazie in anticipo per le risposte

Pasquale S

la quantità di liquido refrigerante  è di circa 6 litri
per spurgarlo basta che la lasci accesa al minimo
con riscaldamento acceso e senza tappo sulla vaschetta
per far girare il motore basta  mettere il bullone della puleggia smorzatrice e usare la chiave per farlo girare in senso orario
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gio baia


Liuk

Visto che in settimana mi cimenterò anch'io nel lavoretto, ho trovato questo video, diviso in due parti, dove si vede quello che ha già spiegato benissimo @Pasquale S




L'auto è una Citroen, ma il motore è lo stesso

oli

ciao ,,, ho cambiato la cinghia distribuzione , pompa aqcua,,cinghie dei servizi da ford tutto va bene  ritiro la macchina  ma doppo 5-6 ore macchina ferma non parte piu, il motorino gira bene ma  non parte ,dato una spinta partitto, ho provato liasciare ancora e non partiva a fredo ,,,dopo un po di tentativi parte,,,


non so cosa fare,,,,,sa qualcunocos cosa e successo,,e cosa devo fare

mauro16v

se il servizio lo ha fatto la Ford, riportala immediatamente in officina dove hanno fatto il lavoro ovviamente. È probabile che qualche sensore non risponda correttamente e quindi generi un errore di fase.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

gio baia

Salve, mi accingo a cambiare la cinghia distribuzione e pompa acqua della mia ford Focus C-MAX 1.6 Tdci. Volevo un consiglio. é meglio mettere anche del sigillante sulla nuova pompa acqua o basta lasciarla con la guarnizione originale? Nel caso in cui serva un sigillante, c'è una marca in particolare che mi consigliate? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti.

Pasquale S

ch io sappia serve solo la guarnizione che esce insieme alla pompa
nessun sigillante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

jamaica

Buongiorno!!! No non devi mettere nient'altro, la guarnizione è quella di metallo non c'è ne bisogno!! Io l'ho sostituita proprio un mese fa.

ENERGO


Liuk

Il il sigillante l'ho messo. Dato che nell'originale era stato applicato, ho pensato che fosse il caso di adottare la stessa procedura.

levram26

Salve ..quanto posso andare a spendere da un meccanico generico ford?? piu o meno ....

bramante

da un meccanico generico non ford  mi hanno chiesto 380 euro kit completo cinghia +pompa +rullini e liquido refrigerante ,
in estate c'era una offerta a 299 €....
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Lo1979

Citazione di: gio baia il 15 Marzo 2015, 10:33:23
Ciao a tutti, stavo pensando di fare il cambio della cinghia di distribuzione della mia CMAX 1.6 TDCI, 90 cv, del 2006. Che kit distribuzione consigliate? E che marca di pompa acqua?
grazie in anticipo per le risposte

Ho una voglia matta di mettermi alla prova e farmelo da solo questo lavoro, magari ci metterei il doppio del tempo di un meccanico professionista, ma vuoi mettere la soddisfazione...

Comunque per rispondere a gio baia, questo e proprio quel genere di lavoro che mi fa pensare di non stare a guardare l'euro, io metterei un ricambio originale Ford Motorcraft, in ogni caso se guardi il prezzo del ricambio su ebay non e che sia poi stratosfericamente più alto rispetto ai non originali.

ciao.

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

🡱 🡳