Cambio illuminazione quadro strumenti

Aperto da rocco80, 30 Novembre 2014, 01:08:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco80

Ciao amici
Volevo cambiare illuminazione al quadro strumenti della mia c max mettendo dei led bianchi ma ahimè ho letto che anche se si cambiano le lampadine la luce sarà sempre verde perché il  fondoscala e' cosi. Ora non c è altra soluzione? Se si escludessero le lampadine e si montasse in basso dentro il quadro una striscia led come sarebbe il risultato secondo voi?  Suggerimenti?

inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


benny92

L'ho appena smontato. L'idea è fattibile... io avevo pensato di dissaldare i led verdi e con un positivo ed un negativo incollare una striscia di led..

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

benny92


rocco80

si ma è per focus 1 e poi non mi ricordo in che post ho letto che il fondo scala è verde quindi è inutile non verrà mai come quello della restayling

benny92

Scusa l'ignoranza ma per fondo scala cosa intendi di preciso

rocco80

se non erro dovrebbe essere la parte dove sono scritti i numeri per intenderci

benny92


ROPER

#8
Va carteggiato, se vedete nel mio garage dovrebbe essere uno degli ultimi lavori.
Li c'è più o meno tutto quello che serve per cambiare tutto e non solo il quadro, anche se  per mondeo ma la focus ha lo stesso sistema.
Non so che tipo di led smd ci sono ma il principio è lo stesso.   :icon_wink: vedi qui

Mentre per l'altro discorso gli smd vanno dissaldadi delicatamente perchè le piste sono molto fragili e sostituiti con il colore desiderato.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80

se lo faccio io il lavoro che hai fatto tu non resta niente  :(  ho pazienza ma non cosi tanta  :icon_smile:

ROPER

Eh eh eh....ma se piano piano non lo fai da solo, difficile che avrai un illuminazione diversa[emoji3]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

benny92

Io ho notato che è trasparente nella ford focus c max 1 serie..devo solo sapere come togliere i led piccoli...

ROPER

Se sei pratico di saldatore compra una punta da 0,1 max 0,2 e scaldi un po per lato, vedi che gli smd sono saldati poggiati sulla pista entrambe i lati, quindi scaldandoli un pò puoi prenderli con una pinzetta per le ciglia.
L'alternativa esistono le punte appositamente studiate per dissaldare gli smd.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80

@ROPER se smonto il quadro e te lo mando? a me sembra una buona idea  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:pagando materiale e disturbo s intende  ;)

ROPER

#14
Purtroppo è solo una questione di tempo che non ho, già fatico io [emoji15] per cercare di organizzarmi i miei lavoretti altrimenti te l'avrei fatto volentieri.  [emoji6]
Un buon tecnico se gli porti tutto il materiale con un oretta al max ti sostituisce quelli del quadro. [emoji3]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Ma quanti sono gli smd da sostituire e poi che fai solo il quadro strumenti lasciando tutto il resto verde?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

c'è una guida in merito o forse un topic..ora non ricordo..su focus mk2  anche con immagini del lavoro...

rocco80

credo che solo il quadro siano 20... poi ci sarebbero alzacristalli e comandi ventola , ma la cosa che mi preme di più è il quadro se fosse solo tirare via la lampadina dal portalampada dietro lo farei io ma saldare no no troppo delicato .. già saldare i fili sui led porta e pozzetti è stata un impresa @ROPER

ernesto

la punta, la puoi creare, basta una molletta d'acciaio o un filo di rame da  un paio di mm o al limite del fil di ferro, lo arrotoli per 7/8 o qualche giro in più attorno alla punta del saldatore, in modo che sia saldo e non ruoti, poi gli fai le "corna" con le estremità che sarebbero quelle che andranno a dissaldare il led in modalità contemporanea e sollevi il led con la pinzetta, importante è quando rimonti il led è vedere se è in serie o in parallelo e quindi rispettare le polarità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Quoto @ernesto, ma se @rocco80 non hai esperienza con il saldatore a stagno ti sconsiglio di avventurarti in questa operazione, l'elettronica del quadro strumenti come i comandi del clima, hanno delle piste delicatissime e dissaldando gli smd rischieresti di farne saltare qualcuna.
Stesso discorso di quando si vanno a risaldare, se si scalda troppo il led si rovinano i contatti rischiando di farlo lampeggiare per i falsi contatti ecc......
Insomma chi ha almeno un po' di esperienza,  il lavoro si può tranquillamente fare e al limite potresti allenarti un po' con dei vecchi componenti o lampade a led smd, dissaldarli e risaldarli giusto per capire il grado di difficoltà che potresti avere lavorando sulla strumentazione dell'auto. :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80

leggendo i vari topic le macchine stanno impazzendo con il solo cambiare la batteria   :icon_eek: , se mi metto a saldare io scoppia tutto :(

ROPER

 :icon_lol: :icon_lol: ma no.....si tratta solo di sostituire se rispetti la polarità non succede nulla però vale sempre quello che ti ho detto sopra, delicatamente e con pazienze è un lavoro che si riesce a fare, io ho dato la dimostrazione.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

HiddenH

Citazione di: benny92 il 30 Novembre 2014, 13:39:32
L'ho appena smontato. L'idea è fattibile... io avevo pensato di dissaldare i led verdi e con un positivo ed un negativo incollare una striscia di led..

Ciao ho visto che tu hai smontato il quadro strumenti e volevo perciò chiederti una cosa.
Il Display del CDB e retroilluminato da led verdi?
In più e saldato sulla piastra elettronica oppure è semplicemente connesso con dei cavi.
Ti chiedo questo in quanto se il display è retroilluminato e non è saldato sulla piastra elettronica il tutto è fattibile senza il minimo problema.
Se invece il display è saldato sulla piastra, per cambiare il colore di illuminazione del display bisogna dissaldarlo per poter sostituire i led che vi sono dietro e poi risaldarlo, è questo è un enorme ostacolo.

Fammi sapere sono curioso, in quanto anche io vorrei cambiare tutta l'illuminazione della mia auto dal verde al blu.
Aspetto tue.
Grazie

Pasquale S

il display è retroilluminato
dietro,saldati sulla scheda ci sono 3-4  led
il display è connesso alla scheda tramite un pettine, il pettine è intehrato nel display
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

HiddenH

Citazione di: Pasquale S il 15 Dicembre 2014, 12:11:08
il display è retroilluminato
dietro,saldati sulla scheda ci sono 3-4  led
il display è connesso alla scheda tramite un pettine, il pettine è intehrato nel display
Ok perfetto ti ringrazio per il tuo supporto.
Il che significa che la modifica della colorazione e totalmente fattibile. basta un pò di manualità con le saldature smd i led smd e un bel po di pazienza e il gioco è fatto.
Se riesco durante le feste vedo di farlo e poi posto il risultato finale nel mio garage.

Grazie

ROPER

Ad essere fattibile si, l'unica attenzione che devi mettere è quando dissaldi gli originali, le piste sono molto fragili e rischi di spazzarle via.
Il resto come dici se manualità non ti manca. ☺
Buon lavoro e aspettiamo di vedere il risultato finale. 😉
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳