Volano, il mio problema irrisolto!

Aperto da cassara.p, 20 Dicembre 2014, 10:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cassara.p

Febbraio 2011: in giro con la mia Focus 100cv 1.8tdci del 2003 con 92.000 Km (che fino a quel momento era stata affidabilissima), mi fermo ad uno stop; alla ripartenza sento un forte rumore di ferraglia provenire da sotto i pedali. Percorro circa cinque metri per parcheggiare (Fortunatamente mi trovo in città). Il meccanico viene a vedere l'auto e la porta in officina trainandola, per precauzione, sebbene fosse in grado di percorrere quel chilometro.
Diagnosi: Volano bimassa da sostituire!
Controlla anche motorino di avviamento, che fortunatamente è illeso, e mi consiglia di sostituire anche la frizione (visto che è in vendita nel kit).
Decido di prendere il kit originale che monta la ford, cioè quello della LUK.
Sostituiti volano e frizione, facciamo un giro di prova e con sorpresa mi accorgo che ci sono VIBRAZIONI insopportabili nell'abitacolo (trema il volante come se fosse un trattore). Il meccanico mi rassicura dicendo che andranno via con il tempo e poi che sono quelle normali della vettura...
La risposta non mi convince.... e non convince, evidentemente nemmeno lui, tanto che insistendo, mi sostituisce anche i supporti del motore, compreso quello idraulico (pezzi di ricambio originali).
Le vibrazioni non vanno via.
Pensando al volano con difetti di fabbrica, lo sostituiamo, facendo segnalazione (il primo volano sostituito viene periziato).
Ma le vibrazioni non diminuiscono.
Prova a rimappare la centralina, ma niente.
In conclusione mi sono tenuto auto e vibrazioni!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cassara.p

Io ho fatto montare il bimassa (originale della luk... lo stesso di quello che è stato tolto!)

ernesto

dunque, per il volano bi massa, c'è una sezione a parte, ma vedo che tu l'ahi  utilizzata, non hai dato una letta al resto? solitamente con il volano sostituiscono anche il motorino d'avviamento, in ogni caso, se hai vibrazioni, c'è qualcosa che non è stata correttamente montata, perchè se è il suo originale non può dare quei problemi che lamenti, anche se il meccanico ha fatto tutto il possibile per risolvere il problema, forse gli è sfuggito qualcosa, hai già letto tutti i topic che riguardano questo argomento, forse trovi la risposta all'interno di essi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cassara.p

Letto tutto.
Io non sono un meccanico, ma credo che chi ci ha messo mano si sia impegnato poiché si è tenuto l'auto circa cinque settimane (ha sostituito due kit volano + frizione, i supporti motore e fatto prove varie).
Ho fatto vedere anche l'auto, successivamente, in altra officina ford e mi hanno detto che sostituendo il kit volano frizione motorino avviamento al 70% risolvevano.
...francamente mi sono fatto due conti e.... mi sto tenendo le vibrazioni sino al prossimo cambio volano/auto!

🡱 🡳