cmax7 o touran?

Aperto da giannizanotta, 18 Dicembre 2014, 12:33:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giannizanotta

Ciao a tutti complimenti per il forum innanzitutto. Ho una focus SW 2007 con 200000 km e 2 bimbi. Stavo valutando la touran e la cmax7 che hanno i sedili reclinabili forse i bimbi potrebbero dormire senza slacciarsi la cintura. Sto valutando se prenderla col cambio auto per ridurre i disagi delle code (ho problemi di schiena e sciatica). Alla fine sono 30000 euro per la touran che tra 6 mesi sarà già vecchia perché forse a gennaio esce quella nuova. 26000 per la cmax7 ma ne vedo in giro pochissime sapete dirmi come mai? Avete consigli?
Grazie mille

MegaFord1993

Ne vedi in giro poche perché solitamente vengono preferiti i SUV alle monovolume e le monovolume medie a 7 posti in Italia non hanno grande mercato. Ciò non significa ovviamente che non siano auto valide. È una scelta che secondo me si basa tutta sui gusti personali, perché la qualità non manca a entrambe. La prendere i automatica e con motore 2.0 turbodiesel in modo da avere prestazioni adeguate al peso. Quindi il 140cv per la touran e il 150 per la cmax.
Dario


Bravo80

@giannizanotta da quello che ho letto nel tuo messaggio non sei uno che cambia macchina ogni due anni, quindi non hai necessità di vendere l'auto spesso e di ricavarci il più possibile, detto questo se puoi spendere prendi la Touran che sebbene costa di più è anche qualitativamente migliore e nel tempo tiene meglio la svalutazione.....
Il motore WV è più che buono sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi..... poi a te la scelta che pensi possa essere la migliore ;)

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



giannizanotta

Grazie a tutti per i consigli. A dire il vero la Turan e'un po troppo cara per le mie tasche.Non c'è nessuno che abbia la cmax7?
L' unico difetto che trovo nella C-Max 7 e' il bagagliaio un po piccolo a causa dei sedili in ultima fila che bisogna prendere per forza. Sapete se per caso si possono togliere? I consumi saranno sui 14 in autostrada con l' automatico?
Grazie in anticipo
Gianni

Dadoo

#5
tra cmax 7 e tauran secondo me vale tutti i 4000 di differenza non fosse per la svalutazione
Ho la sensazione che qua in Italia un cmax 7 a rivenderlo fai prima a dichiararlo come un 5 porte classico
Tra l'altro vai a sacrificare uno dei punti di forza ossia il bagagliaio

MegaFord1993

Il bagagliaio piccolo con tutti i sedili in posizione è un difetto comune di quasi tutte le monovolume, anche di quelle più grandi. Certo, ci sono rivali che da questo punto di vista riescono a fare qualcosa di meglio... Gli ultimi due posti in sostanza sono più che altro "di fortuna", adatti a bambini o persone di piccola statura e non adatti ai lunghi viaggi; anche qui, è una cosa piuttosto comune nella categoria. Se non sbaglio si ripiegano nel pavimento quando non servono, quindi non serve toglierli (procedimento che sarebbe macchinoso), ma basta spingerli giù verso il pavimento e diventare praticamente il ripiano del bagagliaio.
Consumi: sulla C-Max 5 posti con il 2.0 diesel da 163 cavalli (che credo sia stato sostituito dal 2.0 da 150cv con l' arrivo del restyling) e cambio Powershift, AlVolante ha rilevato 12,5km/l in autostrada a 130km/h. Considerando che il motore è stato quasi sicuramente aggiornato rispetto al 163cv, dovrebbe fare leggermente meglio in quanto a consumi.
Dario


pierpio77

Perché non prendi in considerazione la nuova toyota Verso? Ha 7 posti reclinabili se non sbaglio e le dimensioni sono quelle di una 5 posti, esteticamente è più bella. Se avessi avuto più liquidità avrei presa la toyota


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

giannizanotta

Grazie a tutti per le opinioni. Per il bagagliaio intendevo che in configurazione 4 persone i due posti di emergenza anche chiusi portano via non poco spazio. La Turan invece si può avere anche 5 posti. La verso l'ho vista ma mi è sembrata più piccola dentro e i sedili dietro sono reclinabili meno. Insomma mi sembra di capire che mi convenga di tirare fino a ottobre e vede re quanto mi fanno pagare la nuova Turan. Ma mi sembra di capire che la VW non faccia grossi sconti. Ci ao Gianni




MegaFord1993

Anche la cmax si può avere a soli 5 posti
Dario


Roby76

Anche la c Max avrà un restyling l'anno prossimo.Ho un collega con una c Max:sinceramente come comodità posto guida,abitacolo e bagagliaio,preferisco la mia focus sw.Il posto di guida della c Max è rastremato,causa plancia che ruba molto spazio e un'enormità di tasti(mi sembra di pilotare un aereo),abitacolo idem di conseguenza.Riguardo i consumi:lui ha un 1.6 tdci 115cv e non supera mai i 14/15 km/l.Io prenderei la touran,ha degli interni più classici ma è molto più comoda e abbondante nell'abitabilità.Anche come consumi mi sa che è migliore.

Vadocomeundiavolo

Se devo investire una bella cifra per un auto, io aspetterei la nuova touran.
Il progetto è tutto nuovo, sul pianale mbq 100 kg di peso in meno.
Migliori prestazioni e consumi.
Oltre ad un pianale con una rigidità torsionale maggiore a tutto vantaggio della precisione di guida.
Motori tutti euro sei.
Nuovo 2.0 TDi.
Impianto multimediale rivoluzionato e di ultima generazione.
La c-max prevede solo un restyling di un progetto già vecchio.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Se vuoi guardare un altro modello io consiglio anche la Kia Carens. Più tranquilla di C-Max e Touran, meno sportiva, ma con un buon motore 1.7crdi da 136cv che se non sbaglio si può avere anche con l' automatico. Le coreane hanno fatto passi da gigante e la qualità ormai è molto simile alle auto europee e giapponesi.
Dario


Roby76

A me piace molto la classe B.Anch'essa è molto spaziosae comoda,e la plancia non "ruba" spazio al conducente come sulle ultime ford.Anche la golf sportvan non è male.

giannizanotta

Ciao grazie per le news. Mi era sfuggito che anche la C-Max cambierà l'anno prossimo. Forse avete ragione dovrei andare a rivedere la Kia carens. L'avevo messa da parte dopo aver visto i consumi del automatico 13 km/l confermate? La classe b non l'ho ancora considerata perché ho ipotizzato costasse troppo. La sportsvan non mi ha convinto e se non ricordo male non ha neppure i sedili reclinabili. Se non fosse per il prezzo non avrei dubbi: la nuova Turan. Ancora grazie per i consigli ciao buona notte

cla76

la carens piace anche a me, io la prenderei in considerazione!
   la mia gasatina..

pierpio77

Come giudicate la golf sportvan? Oggi l'ho vista parcheggiata, mi sono soffermato poco


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Vadocomeundiavolo

#17
Stessi appunti della Golf da cui deriva.
Ottima qualità percepita a bordo.
Per il resto ha le bocchette posteriori, sedili posteriori scorrevoli e con schienale regolabile.
Regolazione lombare per i anteriori,come il doppio cassettino sotto i sedili.
L'amico che si è prestato per le foto è alto 1 metro e 90.
Lo spazio non manca.
Le foto del vano di carico è con i sedili tutti avanti, toccano quelli anteriori , e tutti dietro.
Certo la base è ottima,dal fatto che è costruita sul pianale MQB di recente realizzazione.
Carreggiate larghe e baricentro basso ,assicurano un ottima guidabilita .
Le finiture e le dotazioni ,la fanno competere tranquillamente con le premium della stessa categoria.
Da non dimenticare la possibilità di poter avere l'eccellente cambio doppia frizione DSG.
Non posso mettere altre foto.
Arteon Shooting Brake R



giannizanotta

Ciao provero'  a andare rivederla grazie a tutti

luigimassimo

Fatti una lancia delta turbo GPL e con 16.5 k la compri nuova ed è una vettura molto spaziosa comoda accessoriata e con opzione col cambio automatico.  Buttare 30 mila per una Ford pur grande che sia.....credo sia un esagerazione

Dadoo

Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:18:11
Fatti una lancia delta turbo GPL e con 16.5 k la compri nuova ed è una vettura molto spaziosa comoda accessoriata e con opzione col cambio automatico.  Buttare 30 mila per una Ford pur grande che sia.....credo sia un esagerazione
vabbe mo non esageriamo ! Nei pochi msg che hai scritto finora non mi sembri un amante delle ford a livello di motore almeno.
Concordo sul discorso del risparmio, 30k per una cmax sono forse troppi ed ad dire il vero concordo .... per sta lancia turbo veramente un calcio nei gioielli di famiglia.... mi prendo un usato ford piuttosto

luigimassimo

Questioni di feeling. Il discorso è molto semplice: io possiedo una lybra 24 JTD del 2002 e francamente dopo aver guidato la focus 18 tdci di mio figlio non riesco proprio ad esserne entusiasta. Certo sono paragoni inutili ritenendo però che la Ford nella fattispecie della focus abbia un motore molto lento. Una focus con una quarantina di cavalli un piu....non avrebbe stonato. Lo sai tanto per intenderci che questo motore ( focus parlo ) è molto limitato e praticamente come ripresa da 80 si addormenta. Non voglio dire sciocchezze la lybra l ho portata a ben 220 km/h e, nota che è un vecchio unì jet!!!!  Comunque ritengo che nella vita bisogna spaziare non restando fossilizzati su una vettura che a mui avviso costa oltretutto moltissimo ed è stretta. Io peso 100 kg e sono alto 185 cm tanto per coprenderci

Vadocomeundiavolo

Però un 2.4 che spinge più di un 1.8 !!
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Attenti a non andare troppo off topic, stiamo parlando di monovolume  ;)
Dario


ccgg62

Cmq se vuoi pareri precisi e dettagliati sulla C Max vieni sul forum C Max Club Italia cosi leggi dei pregi e dei difetti

inviato con Tapatalk

1.0 125CV Ecoboost - Titanium - prodotta 1.3.2014 - Colore Nero Panther - Titanium Pack -         
Sony System - City Pack Premium - Security Pack - Ruotino di Scorta - Bulloni Antifurto - Garanzia 5 anni

luigimassimo

La lybra ha 150 cavalli di razza ( nota che sono i primi JTD...indistruttibili ).  Certo un cilindro in più fa la differenza, non lo letto in dubhio. Che vuoi purtroppo se si ci fossilizza su determinate marche è difficile fare paragoni. Ripeto: la focus esteticamente è valida ( seppure strettina ) ma non dovrebbe assolutalmente costare 24 mila  con  accessori da astronave spaziale che per capirli devi laurearti in ingegneria.  Io avrei preferito un motore più brillante francamente

MegaFord1993

Ripeto, non stiamo parlando di station wagon ma di monovolume; non "sporchiamo" il topic di cose che c'entrano poco...
Dario


ICEMAN

la lybra è diventata un termine di paragone ???

una vergogna di autovettura...stilisticamente oscena...come tutte le lancia ultimamente...

il buon gianni Lancia si starà rigirando nella tomba...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Roby76

Comunque,se vai in Ford per un auto nuova,e permuti una "Ford",ti fanno più sconto.Io ho fatto dei preventivi con permuta della mia focus (valore 1500/2000 euro) e in Ford,acquistando la nuova focus 1.5tdci sw euro 6,tra sconto supervalutazione e offerta lancio.....7000 euro in meno.Con 21 mila euro mi portavo a casa la titanium full optional.Non male.

giannizanotta

Ciao una  domanda per megaford1993 : ma sei sicuro che la cmax7 si può avere con 5 posti? A me il concessionario ha detto di no. Intanto grazie a tutti

Vadocomeundiavolo

La sette posti ha le porte posteriori scorrevoli.
La 5 convenzionali.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Esatto, Vado ha ragione:

CMax 5 posti:





CMax 7 posti:





Come vedi, le differenza tra le due versioni sono la presenza delle porte scorrevoli sulla 7 posti, la coda che ha un design diverso e i due posti supplementari sulla cmax7.
Dario


giannizanotta

Ciao OK quindi confermate che si può avere la cmax7 senza i due sedili supplementari in modo da non diminuire inutilmente la capacità del bagagliaio?

MegaFord1993

Sulla 7 posti gli ultimi due sono a scomparsa. Quando non servono si ripiegano e spariscono nel bagagliaio aumentandone la capacità
Dario


Vadocomeundiavolo

Come su Touran e Zafira.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳