Luci led non affidabili

Aperto da c.alessandro75, 22 Dicembre 2014, 15:36:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ragazzi,
sto per togliere le posizione led e rimettere quelle ad incandescenza...
Nel corso del tempo ho comprato e montato 4 paia di lampadine a led, tutte con la resistenza per evitare gli sbalzi di tensione, eppure al 4° paio iniziano a "lampeggiare" anche queste.
Basta... mi sono stancato, anche perché con quello che ho speso avrei comprato tonnellate di lampadine ad incandescenza...  :icon_cheesygrin:

Senza contare che anche la luce di cortesia ogni tanto ha un calo di luminosità per 1 o 2 secondi e poi torna normale, quindi penso che si stia bruciando anche quella. Quando comprai il siluro a led nel pacchetto erano previste 2 lampadine, quindi ho ancora quella di riserva, ma non penso che prenderò più luci led...

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

bena focus

I led canbus durano molto meno di quelli normali xke si surriscaldano molto di più,una soluzione sarebbe comprare led normali e all ingresso mettere la resistenza in ceramica che sono più "resistenti"di quelle saldate nei led canbus
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

c.alessandro75

...ed io che pensavo il contrario, cioè che i canbus fossero più sicuri...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bravo80

Il CAN Bus è stato espressamente progettato per funzionare senza problemi anche in ambienti fortemente disturbati dalla presenza di onde elettromagnetiche e può utilizzare come mezzo trasmissivo una linea a differenza di potenziale bilanciata come la RS-485.
vi metto un link interessante:
http://www.dia.uniroma3.it/autom/Reti_e_Sistemi_Automazione/PDF/CAN%20%28Applicazioni%20Automobilistiche%29%20Di%20Galanti%20Antonello.pdf
@c.alessandro75 io sulla mia ho dei led comprati sia al cinese che in negozi specializzati ma non ho avuto nessun tipo di problemi, prova a comprare quelli non can bus e vedi cosa succede ;)

sioux50

Le lampadine a led cosiddette "can-bus" dal punto di vista energetico sono un'assurdità, perché contengono resistenze del tutto inutili che servono solo a consumare corrente, allo scopo di ingannare le centraline che sono programmate per un assorbimento di diversi Watt da parte delle lampadine a filamento e che darebbero errore collegandogli solo il led che consuma molto meno.
Ne consegue che la potenza dissipata a vanvera provoca un surriscaldamento e accorcia la vita dei led, che di per sé invece sarebbero quasi indistruttibili (sempre che siano utilizzati senza esagerare con il valore della corrente, altrimenti si surriscaldano già da soli...).

Squalo71

Tra l'altro le GEM in generale dopo un certo periodo staccano completamente la corrente agli utilizzatori. Ad esempio sulla mia Fusion dopo 30 minuti di inattività viene disalimentato tutto, ad eccezione della presa accendisigari anteriore. Infatti non capivo perché il navigatore lasciato in carica sulla presa accendisigari posteriore non si caricava mai dopo una notte intera.
Detto questo, il led che rimane debolmente acceso sarebbe comunque spento dopo 30 minuti, anche senza resistenza.

🡱 🡳