[ Focus II & C-Max ] Sostituzione Testina sterzo

Aperto da santocmax, 10 Novembre 2015, 18:47:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santocmax

allora per iniziare con la sostituzione della testina dello sterzo servono:

1) svitol
2)rullina
3)martello
4)chiave 24 fissa
5)chiave 15-17 fissa o anche bussolotto con cricchetto (la 17 serve per il rimontaggio della testina  se non è originale)
6)chiave a croce per i dadi da 19 delle ruote
7)potrebbe essere utile anche una piccola giratubi
8)crick e cavalletto
9)naturalmente la testina,io ho preso questa della moog a 15 euro
allora iniziamo allentando i dadi ruota,subito dopo sollevare la vettura con un crick,io ho usato quello della lidl

per sicurezza posizionare sotto la vettura un cavalletto,anche perchè dopo servirà il crick per sollevare un pò il braccio  in modo da poter uscire la testina,io ho usato uno di questi:

dopo aver tolto la ruota  la testina è subito a portata di mano,ruotare lo sterzo tutto a destra senza accendere il veicolo

spruzzare un pò di sbloccante sui dadi da svitare e lasciare agire qualche minuto,nel frattempo misurare dal dado di bloccaggio ad un punto fisso,in modo che al rimontaggio non vi troverete con la convergenza completamente sballata,in alternativa potete anche contare i giri che fa la testina mentre la svitate

dopo aver fatto questo allentare il dado da 15 che tiene la testina ancorata al braccetto,successivamente allentare il dado da 24 (per intenderci quello dove abbiamo preso la misura nella foto sopra)e quindi svitare quasi completamente il dado da 15,per sfilare la testina potete battere qualche colpo con decisione sul dado magari spruzzando dello sbloccante nella conicità della testina,una volta sbloccata svitare la testina  tenendo bloccato il tirante dello sterzo,io lo bloccato con la giratubi,ma credo si possa fare anche con una chiave 15 fissa 
questa è la testina appena smontata:

adesso prendere la nuova testina riavvitare  e mettere il dado di bloccaggio nella misura che prima di smontare avete preso,o nel caso avete contato i giri,quindi bloccare il dado da 24anche leggermente,infilare la parte conica filettata nel foro del braccetto e stringere a fondo, non so la coppia di serraggio ma la testina è dotata di dado autobloccante!
fatto ciò stringere anche il dado da 24  con la testina facendo attenzione a non falsare la misura,in caso ricontrollatela per sicurezza!
ecco la testina appena montata:

ora potete rimontare  la ruota,provate la vettura ,in caso sia necessaria effettuare dal gommista la convergenza!

Fofo74

trasformata la guida e messa come allagato  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

santocmax

#2
ma rimane qui o verrà spostata nelle guide  per focus  e cmax?scusate se chiedo ma è la prima che faccio

Fofo74

#3
viene spostata  ;)

cambiato il nome
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

santocmax

#4
Ok grazie mille ;-) comunque volevo sapere se è stata fatta bene, perché rispetto alle altre non capisco  perché si apre direttamente anziché fare il download, chiedo solo per sapere se ho saltato qualche passo!

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Strap


santocmax

#7
ok @Michel,grazie @Strap oggi provata in tangenziale è devo dire che la macchina va abbastanza bene! soddisfatto! ;)

Bravo80


pupi73

@santocmax  scusa ma perchè abbastanza bene? cosa non ti convince? lo so sono un rompi....ma io non sarei soddisfatto se avessi fatto il tuo lavoro e non fossi pienamente soddisfatto.
PICCOLO TO
mio padre li sta cambiando sulal sua passat (315.000km o poco più) ed ha preso i MOOG. Ho letto essere molto buoni, forse secondi solo (almeno relativamente alla VW) ai TRW che poi dovrebbero essere gli originali montati da VW!
FINE OT

santocmax

#10
Citazione di: pupi73 il 12 Novembre 2015, 12:13:29
@santocmax  scusa ma perchè abbastanza bene? cosa non ti convince? lo so sono un rompi....ma io non sarei soddisfatto se avessi fatto il tuo lavoro e non fossi pienamente soddisfatto.
PICCOLO TO
mio padre li sta cambiando sulal sua passat (315.000km o poco più) ed ha preso i MOOG. Ho letto essere molto buoni, forse secondi solo (almeno relativamente alla VW) ai TRW che poi dovrebbero essere gli originali montati da VW!
FINE OTdico che va abbastanza bene  perché una  volta tolta la testina  non è facile che la macchina vada dritta!
grazie @bravo80 :-)

dragoncello73


santocmax

Se leggi  bene  il post all'inizio  c'è anche il prezzo della testina!

dragoncello73

Ops! Hai ragione, che scemo! Scusate, Cancellate pure!
Bella guida comunque.

🡱 🡳