12volt sotto chiave, dove prenderla?

Aperto da magiko83, 19 Gennaio 2015, 22:02:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

Salve, ho cercato di trovare una soluzione al mio quesito, ma non son riuscito a trovare un thread adatto:

Ho acquistato un viva voce bluetooth alimentato da presa accendisigari, proprio quello in foto allegata. non posso usarlo nella presa della mia ford focus 2 (1.6 tdci anno 2007 novembre), dato che la presa accendisigari resta alimentata anche a quadro spento.
io vorrei interrompere alimentazione a quadro spento.

A tal proposito voglio recuperare un positivo e un negativo, 12volt,  che siano sotto chiave.
collegherei così una nuova presa accendisigari a tale alimentazione, proteggendo il positivo con fusibile (da 1A?).
il tutto mi piacerebbe posizionarlo sulla moquette con del velcro, dove sono più comodo, di lato alla plancia, sotto cassetto portadocumenti, oppure il più vicino possibile al punto dove recupero i 12v.

potreste darmi un aiutino a tirar fuori questi 2 fili?
allego foto di una plancia come la mia, con pacchetto fumatori e unica presa accendisigari in tutta l'auto protetta da sportellino.


Andrea 69

#1
Sicuramente dal connettore dell'autoradio. Lo schema lo trovi in giro per il forum
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

ciao andrea, grazie.
più che lo schema, devo capire come estrarre il sony!
a questo punto è questione di semplicità....
non so se è più facile accedere ai 12v sotto chiave dal blocchetto delle luci,  oppure dal blocchetto di avviamento (dove inserisco la chiave).

Squalo71

#3
Secondo me il problema dello smontaggio autoradio lo risolvi cercando qui sul forum.

Per quanto riguarda il punto da cui prelevare la 12V, credo che dietro l'autoradio sia il punto migliore, anche perché se ho capito bene è il punto più vicino a dove vuoi mettere il vivavoce.

Altra alternativa: metti una seconda presa, in parallelo alla prima, con un interruttore lungo il cavo. Io ho fatto così per un alimentatore con uscita usb per ricaricare cellulari e tablet, perché volevo poter scegliere io se alimentarlo o meno, indipendentemente dal quadro.
Potrebbe essere la cosa migliore: se ti parcheggiassi mentre sei al telefono, potresti voler continuare ad usare il vivavoce... ;)

Andrea 69

Se non trovi come smontare l'autoradio sul forum (la plancia è tutta ad incastro - bisogna saper dove tirare) trovi qualche video su youtube del tipo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

magiko83

Citazione di: Squalo71 il 21 Gennaio 2015, 10:33:08
Secondo me il problema dello smontaggio autoradio lo risolvi cercando qui sul forum.

Per quanto riguarda il punto da cui prelevare la 12V, credo che dietro l'autoradio sia il punto migliore, anche perché se ho capito bene è il punto più vicino a dove vuoi mettere il vivavoce.

Altra alternativa: metti una seconda presa, in parallelo alla prima, con un interruttore lungo il cavo. Io ho fatto così per un alimentatore con uscita usb per ricaricare cellulari e tablet, perché volevo poter scegliere io se alimentarlo o meno, indipendentemente dal quadro.
Potrebbe essere la cosa migliore: se ti parcheggiassi mentre sei al telefono, potresti voler continuare ad usare il vivavoce... ;)

Citazione di: Squalo71 il 21 Gennaio 2015, 10:33:08
Secondo me il problema dello smontaggio autoradio lo risolvi cercando qui sul forum.

Per quanto riguarda il punto da cui prelevare la 12V, credo che dietro l'autoradio sia il punto migliore, anche perché se ho capito bene è il punto più vicino a dove vuoi mettere il vivavoce.

Altra alternativa: metti una seconda presa, in parallelo alla prima, con un interruttore lungo il cavo. Io ho fatto così per un alimentatore con uscita usb per ricaricare cellulari e tablet, perché volevo poter scegliere io se alimentarlo o meno, indipendentemente dal quadro.
Potrebbe essere la cosa migliore: se ti parcheggiassi mentre sei al telefono, potresti voler continuare ad usare il vivavoce... ;)
non so... mi piacerebbe sotto chiave, così elimino la preoccupazione di spegnere interruttori ogni qualvolta esco dall'auto. poi non ricorderei mai se l'ho lasciato acceso o spento!
però ho notato che l'interlocutore sente malissimo, colpa del dispositivo collocato troppo in basso, il microfono risulta lontano!
devo fare in modo di farlo arrivare di fianco all'aletta parasole, magari nascondendo un cavo piatto sotto la guarnizione sportello.
prima però devo cercare l'alimentazione sotto chiave, a questo punto sotto il blocchetto accensione luci...

Strap

io l' ho preso dal comando luci.
Secondo me è più facile e riesci comunque a passare i cavi dalle plastiche sotto lo sterzo.
Ora non ricordo a quali contatti mi son collegato.
O provi con un tester (io ho usato un pezzetto di striscia a led per trovarlo) oppure cerchi qua sul sito.

magiko83

grazie strap, quindi nel blocchetto luci c'è la 12 v sotto chiave!  ottimo , tranq, me la cerco io con il tester.
più complicato x me è passare il filo cercando di non rovinare le plastiche sganciandole.  guarderò un pò come son fatte e se vengono via facilmente quelle dello sterzo!

rocco80

secondo me mettere la presa dove dici tu non è il massimo della comodità poi non potrai aprire l aletta una volta messo il vivavoce e pericoloso perchè penzolerà per il peso.. mettilo sopra lo specchietto retrovisore,almeno io lo metterei li

magiko83

Citazione di: rocco80 il 22 Gennaio 2015, 10:19:39
secondo me mettere la presa dove dici tu non è il massimo della comodità poi non potrai aprire l aletta una volta messo il vivavoce e pericoloso perchè penzolerà per il peso.. mettilo sopra lo specchietto retrovisore,almeno io lo metterei li
andrebbe bene anche lì, sempre che sia presente la 12v sotto chiave dentro la plafoniera luci.  in quel caso si farebbe presto a tirar fuori un cavetto! devo soltanto capire come smontarla ;)
comunque intendevo a sinistra dell'aletta parasole, dove termina la plastica del piantone.
e in ogni caso credo che non porteró una presa accendisigari , troppo ingombrante!  salderò il cavetto sul dispositivo, magari userò  un connettore minuscolo, e proteggerò il tutto a monte con un fusibile.

rocco80

#10
nella plafoniera c è la temporizzata 12v dopo 20 minuti si spegne.. secondo me cmq lo dovresti aggangiare alle plastiche se no ti penzola davanti
la plafoniera è semplice da smontare tiri via la parte dove c è la luce che è ad incastro e poi ci sono due viti.. fatto ;)

magiko83

#11
Citazione di: rocco80 il 22 Gennaio 2015, 10:30:07
nella plafoniera c è la temporizzata 12v dopo 20 minuti si spegne.. secondo me cmq lo dovresti aggangiare alle plastiche se no ti penzola davanti
la plafoniera è semplice da smontare tiri via la parte dove c è la luce che è ad incastro e poi ci sono due viti.. fatto ;)
ok, grazie, ci guarderò nei prossimi giorni, ultimamente sono un po' impegnato con il pupo ;)
comunque farò foto e vi terrò aggiornati!


EDIT

rieccomi, poniamo il caso che abbia bisogno della 12v dal blocchetto comando luci, quando sono accese le luci di posizione, io la chiamerei 12v pos.
oggi estraggo il comando luci e con tester alla mano ho una spiacevole sorpresina: non è facile come pensavo nel senso che in tutto il connettore, ho tantissime 12v pos e una di queste mi si interrompe se apro lo sportello!
non mi va di usarne una a caso, e poi scoprire che se apro lo sportellino documenti perdo la mia 12v!
vi posto la foto del mio connettore (numerato) nella speranza che qualcuno possa indicarmi i 2 fili che abbiano 12v quando accendo le luci di posizione.

🡱 🡳