spia guasto motore

Aperto da foridemela, 26 Gennaio 2015, 01:20:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

foridemela

Salve a tutti, ho una c max 2.0 145 cv benzina/gpl con 83000 km. Da poco tempo a questa parte mi si è accesa la spia del motore. la 1a volta me l'ha resettato il mio meccanico e la 2a il meccanico della Ford (questa volta attaccando il PC e controllando i valori della sonda). Mi ha resettato l'allarme anche lui è mi ha detto di viaggiare x un po a benzina, visto che è più grassa ed avrebbe abbassato i valori. Ho fatto 2 pieni, ma dopo pochi km fatti a gpl è ricomparsa la spia. Sono tornato dal meccanico ford e mi ha accennato di  una "modifica" (che la ford ha mandato a tutti i suoi centri) da fare sulla centralina invertendo e scollegando dei fili...ma che lui non poteva fare e non aveva a disposizione le procedure x fare ciò. Ho quindi chiamato un altro centro ford (perché pare che i "non ford" non sappiano fare questa modifica) e mi ha detto che comunque questa procedura (fatta da loro) non è andata a buon fine su altre auto.
a questo punto che faccio? Domani pensavo di andare in un centro brc della mia zona e sentire cosa dicono x poi andare nel centro ford di cui sopra è farmi fare un preventivo anche da loro.
quel che più mi spaventa è che ho letto in vari forum che la rogna sembra abbastanza grossa e di non facile soluzione. ...
BRANCO NEL BUIO!!!!!   HELP ME

grazie a tutti👍.

cla76

#1
Ciao, è la prima volta che sento una cosa del genere, comunque, se dipende dall' impianto a gpl vai nel centro Brc che sicuramente ne sanno più che in Ford.
   la mia gasatina..

oscky84

quando si accende la spia che problemi ti da???

patrigian72

Avevo letto tempo fa' su altro forum,avevano risolto in Brc ,emulando la sonda
Gianluca

foridemela

Citazione di: oscky84 il 26 Gennaio 2015, 12:50:26
quando si accende la spia che problemi ti da???

Problemi non me ne dà ( se non come la maggior parte delle cm benz/gpl col minimo altalenante). Stamattina sono andato in un centro brc e mi hanno detto che sostituiranno le candele e resetteranno l'allarme. Poi si vedrà.  Comunque vi terrò aggiornati!

cla76

Bravo, facci sapere che ti dicono!
   la mia gasatina..

oscky84

Quando hai cambiato l ultima volta le candele?


MegaFord1993

Sulla mia fu "colpa" delle candele. La macchina fino a 2000 giri non aveva spinta e si accedendeva la spia guasto motore. Sostituite le candele è rinata e la spia non si è più accesa.
Dario


cla76

A quanti km hai cambiato le candele @MegaFord1993 ?
Che candele hai messo quando le hai sostituite?
   la mia gasatina..

foridemela


MegaFord1993

@cla76  Se non sbaglio attorno ai 40.000km (tra i 35 e 40.000km, il chilometraggio preciso non lo ricordo) e penso che in Ford mi abbiano messo lo stesso tipo di candele che aveva da nuove. Non credo siano quelle al platino...
Dario


cla76

Io intorno ai 40000 le avevo sostituite' non perché mi davano problemi, più per sfizio, perché avevo trovato delle candele all'iridio, che rendevano molto bene, peccato che mi siano durate poco più di 30000 km.da poco le ho cambiate con delle candele Bosch apposite per GPL, credo al platino, l'auto comunque per fortuna è sempre andata bene.
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Considerando che l' 80-85% di quei 40.000km li ha fatti sempre a GPL, direi che sono durate il giusto. Anzi, sono durate praticamente gli stessi km della Fiesta che è solo a benzina.
Dario


cla76

Vero, contando l'uso prevalentemente a GPL, 40000 possono andar bene!
   la mia gasatina..

foridemela

come promesso eccomi ad aggiornarvi sulla situazione tragicomica:
sostituito le candele e resettato l'allarme ( 70€)ma dopo un giorno pufffffff, tornata la spia.
la mattina seguente mi sono recato di nuovo al centro brc,  dove mi hanno attaccato sia il pc x la diagnostica che quello all'impianto gpl. hanno fatto una correzione alla mapattura della centralina (intervento gratuito) e per 2 giorni tutto bene.....ma ancora una volta è riapparsa magicamente la spia. durante lultimo pit stop alla  brc il meccanico mi aveva detto che se si fosse ripresentato il problema, non avrebbero potuto fare altro che chiamare direttamente in brc e farsi mandare una mappatura nuova......
io non so più dove sbattere la testa.
consigli??????

patrigian72

Sai che codice errore e` uscito?
Gianluca

foridemela

Citazione di: patrigian72 il 01 Febbraio 2015, 05:47:48
Sai che codice errore e` uscito?
no, non me l'hanno detto. anche te stesso problema?

patrigian72

Citazione di: foridemela il 01 Febbraio 2015, 15:12:30
no, non me l'hanno detto. anche te stesso problema?
Se riuscissi conoscere quell'errore sarebbe più facile provare ad aiutarti
Gianluca

davet87

Salve a tutti.sono nuovo del forum. Anche io ho lo stesso problema ormai da due anni,  lo continuo a resettare tramite elm.  Si tratta di due errori il P0171 e P0400.le abbiamo provate tutte col meccanico (egr nuova,ma, lambda ecc.) Ma ad oggi niente da fare.  La macchina acetato l errore va benissimo ma poi la spia si riaccende dopo circa 500-600 km

patrigian72

Citazione di: davet87 il 08 Giugno 2015, 10:01:02
Salve a tutti.sono nuovo del forum. Anche io ho lo stesso problema ormai da due anni,  lo continuo a resettare tramite elm.  Si tratta di due errori il P0171 e P0400.le abbiamo provate tutte col meccanico (egr nuova,ma, lambda ecc.) Ma ad oggi niente da fare.  La macchina acetato l errore va benissimo ma poi la spia si riaccende dopo circa 500-600 km
Devi far aumentare la percentuale dell' apertura iniettori gpl,che impianto hai?
Gianluca

davet87

#20
Ciao.  La macchina monta l impianto della brc è uscita così dal concessionario. Nessuno ha avuto questo mio stesso problema? L avete risolto? Grazie mille a tutti

🡱 🡳